CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

SCUOLA – Docenti, cade un altro tabù: i docenti del Sud si assentano meno di tutti

L'Istituto nazionale di valutazione ha pubblicato il Rapporto nazionale "I processi e il funzionamento delle scuole": non solo nel Meridione e nelle Isole ci si assenta poco, ma si ricorre anche "meno all'utilizzo di altri docenti per coprire le ore scoperte". Anche sulla distribuzione del fondo per incentivare le funzioni aggiuntiveda Roma in giù "è utilizzato in modo più mirato, assegnando più soldi a un numero inferiore di persone". Il tanto bistrattato Sud, quindi, almeno da questo punto di vista è più avanti delle altre parti d'Italia. Pure sul fronte delle strumentazioni scolastiche, l'Invalsi cancella delle convinzioni errate sulla geografia dell'offerta formativa dell'istruzione italiana: perché è nelle scuole "del Sud e Isole del II ciclo che si registra un numero superiore di scuole (35%) in cui sono presenti più di 2 laboratori ogni 100 studenti". Chi pensava che in queste regioni la scuola fosse all'anno zero è servito.

 

Marcello Pacifico (Anief-Cisal): è un dato di fatto che gli studenti delle scuole del Nord hanno una scelta più ampia di aziende, dove svolgere percorsi di alternanza scuola-lavoro, ma se il territorio è carente di lavoro e quelle esistenti non credono nella formazione scolastica, c'è solo uncosa da fare: farla finita con la determinazione precostituita degli organici del personale, docente ma anche Ata, sulla base del numero 'secco' di iscrizioni di alunni. In determinate situazioni, sono altri i fattori che pesano: difficoltà del territorio, bassa presenza di agenti culturali, ridotto livello di studio delle famiglie di provenienzaBisogna, quindi, incrementare il numero di insegnanti a Ata in quelle regioni, dove non a caso è più alto il livello di dispersione scolastica, con punte del 40 per cento. Ora a dirlo non è solo l'Anief ma anche l'Invalsi. È anche per questi motivi che l'Anief ha deciso, il 14 novembre, di scioperare e indire un presidio davanti a Montecitorio.

 

Dopo il mito dei troppi docenti al Sud, cade un altro tabù: quello dell'alto numero di assenze di docenti MeridionaliPerché "al Sud gli insegnanti fanno meno ore di assenza". A rilevare il dato è l'Invalsi, l'Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, che ha appena pubblicato iRapporto nazionale "I processi e il funzionamento delle scuole", incentrato sui dati relativi al Questionario Scuola e alle sperimentazioni Vales e VmDai risultati emersi, che per l'Istituto di valutazione potrebbero permettere l'avvio di"politiche scolastiche differenziate in base alle esigenze del territorio e alle tipologie di scuola", risulta anche che non solo al Sud ci si assenta pocoma si ricorre anche "meno all'utilizzo di altri docenti per coprire le ore scoperte".

 

A fronte di una media nazionale pari al 5%, tutt'altro che elevata rispetto ad altri comparti di lavoro, sono proprio gli insegnanti da Roma in giù a registrare maggiori presenze: ne consegue, scrive l'Invalsi, che nelle regioni Meridionali e nelle Isole i dirigenti non debbono sostituire i colleghi con la frequenza dei colleghi del Centro Italia, dove ci si assenta in misura maggiore, e anche rispetto al Nord. Abbattendo i luoghi comuni che da tempo vengono propinati all'opinione pubblica, a discapito del Sud, l'istituto di valutazione nazionale auspica anche la messa in atto di una serie di "interventi differenziati in base alle esigenze del territorio e alle tipologie di scuola e promozione di azioni di discriminazione positiva".

 

È emblematico che anche sulla somministrazione del Fis, i fondi per incentivare le funzioni aggiuntive, i progetti e le attività ulteriori alla didattica frontale, le scuole collocate nella parte più bassa dell'Italia hanno un comportamento che il Miur definirebbe sicuramente virtuoso. Per l'Invalsi, infatti, "il Fondo di Istituto per la retribuzione accessoria nelCentro-Nord è ripartito in modo diffuso, assegnando a più persone una retribuzione più bassa". Mentre "nelle regioni del Sud e Isole", il Fis "è utilizzato in modo più mirato, assegnando più soldi a un numero inferiore di persone". Il tanto bistrattato Sud, quindi, almeno da questo punto di vista è più avanti delle altre parti d'Italia.

 

Pure sul fronte delle strumentazioni scolastiche, l'Invalsi cancella delle convinzioni errate sulla geografia dell'offerta formativa dell'istruzione italiana: perché è nelle scuole "del Sud e Isole del II ciclo che si registra un numero superioredi scuole (35%) in cui sono presenti più di 2 laboratori ogni 100 studenti". Chi pensava che in queste regioni la scuola fosse all'anno zero è servito.

 

"È l'ulteriore conferma che certi stereotipi sulla scuola portano convinzioni e leggi sbagliate – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal - : al Sud non solo i docenti si mostrano presenti con costanza in aula, ma anche precursori della regola, tanto cara al Miur, cavallo di battaglia della Legge 107/2015, di distribuire meno soldi aggiuntivi a 'pioggia', un po' per tutti, e più incentivi, invece, ai meritevoliAnche sulla presenza dei laboratori, ora si scopre che, almeno a livello di scuola superiore, sono più presenti nelle regioni Meridionali".

 

"Certamente – continua Pacifico - è un dato di fatto che gli studenti delle scuole del Nord Est e del Nord Ovest hanno una scelta più ampia di aziende, dove svolgere percorsi di alternanza scuola-lavoroma se il territorio è carente di lavoro e quelle esistenti non credono nella formazione scolastica dei loro futuri potenziali lavoratori, c'è solo unacosa da fare: farla finita con la determinazione precostituita degli organici del personale, docente ma anche Ata, sulla base del numero 'secco' di iscrizioni di alunni. In determinate situazioni, sono altri i fattori che pesano molto di piùincrementare gli organici di quelle regioni, dove non a caso è più alto il livello di dispersione scolastica, con punte del 40 per cento"

 

Lo sostiene lo stesso Invalsi, che al termine del monitoraggio nazionale ha dedotto che occorrono politiche scolastiche differenziate in base alle esigenze del territorio e alle tipologie di istituti scolastici. "Difficoltà del territorio, bassa presenza di agenti culturali, ridotto livello di studio delle famiglie di provenienza si combattono in questo modo: incrementando gli organici, dei docenti e degli Ata, con l'attenzione maggiore da riservare agli alunni con disabilità e a rischio abbandono degli studiSecondo Anief, pertanto, è giunto il momento di chiedere ai parlamentari una riflessione sullo stato della Scuola italiana: passano per gli insegnanti il futuro e la ripresa dell'Italia e dei nostri figli. Ancora di più se una parte di loro deve vincere, oltre alle difficoltà oggettive, anche le convinzioni sbagliate", conclude il sindacalista Anief-Cisal.

 

È anche per questi motivi che l'Anief ha deciso, il prossimo 14 novembre, di scioperare e indire un presidio davanti Montecitorio. Il giovane sindacato invita tutti i lavoratori della scuola a prendere visione della piattaforma rivendicativa dello sciopero nazionale e a scendere in piazza per i propri di diritti, a dire un secco "no" alla precarizzazione del lavoro e a far sentire la propria voce aderendo allo sciopero indetto per tutta la giornata e partecipando attivamente al presidio che si terrà a Roma lunedì 14 novembre dalle ore 8.00 alle 13.00 davanti Montecitorio. L'Anief ricorda che per ulteriori informazioni sullo sciopero e per usufruire dei pullman gratuiti per raggiungere Roma messi a disposizione dal sindacatoè necessario inviare un'e-mail entro il 7 novembre a sciopero2016@anief.net specificando la provincia di partenza, nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo e-mail.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *