CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 14 aprile 2018

Formazione Professionale: presentazione del Nuovo Manuale della Formazione

Nuovo manuale della formazione: "Bella scatola, per ora vuota; non invischiamoci in un labirinto di regole"

Lanzetta: "Apprezziamo la volontà politica dell'Assessore Marciani, ora si lavori insieme"

 

 

È stata presentata nelle scorse ore a Napoli, nel palazzo della Giunta Regionale (Centro Direzionale, isola A6) la delibera e il nuovo manuale per lo svolgimento dei corsi di formazione professionale, che illustrava le nuove modalità di erogazione dei corsi di formazione agli operatori di settore in anteprima, in modo da poter raccogliere dubbi e perplessità per poter sviluppare poi un vademecum e un insieme di regole che finalmente rappresenti la svolta definitiva per il comparto in Campania. Un modo per mettere a conoscenza gli enti e le agenzie formative della volontà politica e di moralizzazione dell'Assessorato alla Formazione guidato da Chiara Marciani.


"Abbiamo cercato di condividere questo lavoro con gli enti – spiega l'Assessore – in una modalità concertativa perché è sempre importante poter coinvolgere chi è la parte attiva del processo. Credo sia comunque un passaggio importante per semplificare tutto il sistema della formazione e crea delle regole più precise. Abbiamo bisogno di regole più ferree ma che siano utili per tutti, anche per innalzare il mercato della formazione". L'assessore ha poi ribadito che delle nuove disposizioni gli enti formativi saranno presto informati uno a uno in maniera dettagliata.

 

"Ancora una volta apprezziamo la volontà politica dell'assessore Marciani, da sempre in prima linea per la legalità e la trasparenza", è il commento di Luca Lanzetta, presidente del Movimento Libero e Autonomo degli enti formativi (sindacato di categoria in seno a Confimprenditori) che spiega: "Sui contenuti della delibera, per ora parliamo di una bella scatola ancora vuota, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni. Dobbiamo far sì anche noi, in sinergia con l'Assessorato, che tutto ciò vada nel verso della sburocratizzazione tanto reclamata e non, al contrario, nell'invischiarci di nuovo in un labirinto di regole. Nuove, ma sempre regole".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *