CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2018

RE-EXpert: al via il nuovo programma REbuilding network per Progettisti di valore



 

"RE-EXpert": al via il nuovo programma REbuilding network per Progettisti di valore

 

Milano, aprile 2018, Il 15 febbraio 2018 è stato inaugurato ufficialmente, presso il centro eventi Habitat Lab di Corsico a Milano, il programma RE-EXpert di REbuilding network, dedicato ai Progettisti della riqualificazione integrata.

 

Il corso, che alla sua primissima fase di start up ha visto l'adesione di una quindicina di partecipanti, è rivolto a studi professionali di progettazione i quali, al termine della formazione, saranno in grado di offrire proposte di valore per la riqualificazione integrata degli edifici, in linea con gli obiettivi di redditività dei clienti, grazie all'innovativo metodo REbuilding network.

 

Il patrimonio immobiliare italiano è al secondo posto tra i più vecchi d'Europa e sono 18 milioni gli edifici da riqualificare, per un totale di 2 miliardi di metri quadri di possibile rivalorizzazione edilizia. Proprio per questa esigenza del mercato, che richiede, oggi molto più che in passato, la conoscenza di nuove performance in termini di statica, acustica e comfort e dei requisiti di efficienza energetica, nasce un'iniziativa con la quale le aziende aderenti alla rete REbuilding possono supportare i progettisti, in un'ottica di filiera integrata.

 

Il programma RE-EXpert , che prevede 11 incontri, si basa su un percorso di sviluppo che inizia con due moduli formativi: il primo, con la direzione scientifica di Habitech, è dedicato all'analisi progettuale, alla gestione del processo realizzativo nella sua completezza e al monitoraggio delle prestazioni. Il secondo modulo, invece, si concentra sulle modalità tramite le quali presentare le proprie proposte per valorizzare e concludere l'offerta, individuando le differenti tipologie di committenza e di necessità. La formazione all'interno di questo modulo è affidata a docenti universitari di psicologia e marketing.

 

"Lo scopo del programma," dichiara Claudio Cont, Direttore Real Estate di REbuilding Network, "è quello di dare al professionista una visione sistemica, oltre alla possibilità di differenziarsi come regista e supervisore dell'intero processo di riqualificazione, proponendo non solo un progetto, ma un risultato garantito per i propri clienti."

 

Al termine della formazione, il progettista RE-EXpert di REbuilding Network possiede una visione omnicomprensiva e multidisciplinare del progetto fondata su principi di sostenibilità riconoscibili e coerenti in ogni sua fase e documento, applicati in particolare alle dimensioni:

 

·                    ecologica, di salubrità degli ambienti interni

·                    sociale, orientata al coinvolgimento della comunità professionale interessata

·                    economica,  volta all'impiego razionale delle risorse;

·                    biologica, mirata a ridurre l'impatto ambientale di materiali, fabbisogni energetici e consumi;

 

Infine, entrando a far parte della RE-Xpert Academy, il progettista RE-EXpert potrà unirsi a una community professionale della riqualificazione integrata e della valorizzazione dei patrimoni immobiliari, con cui poter operare in team e favorire la completa integrazione delle competenze.



***

 

REbuilding network – Profilo 2018

REbuilding network è la rete italiana di imprese a servizio della riqualificazione energetica e della valorizzazione degli edifici, prioritariamente dei settori Residenziale, Uffici e Retail. Offre un pacchetto completo di soluzioni, tecnologie e consulenze - comprensivo di piani di finanziamento e certificazioni di efficienza e sostenibilità - grazie all'integrazione d'offerta delle aziende che la costituiscono: Atag,Habitech, Harley&Dikkinson Finance, iGuzzini Illuminazione, Saint-Gobain Italia e Schneider Electric.

 

REbuilding network is the Italian network of companies fully dedicated to energy requalification and added-value improvement of buildings, mainly in Residential, Office and Retail sectors; offers a whole package of solutions, technologies and consulting - comprehensive of financial plans and efficiency & sustainability certifications - based on the integration of the founding companies' offer: Atrag, Habitech, Harley&Dikkinson Finance, iGuzzini Illuminazione, Saint-Gobain Italia and Schneider Electric.

 

 

AZIENDE PARTNER


Atag

Innovare è la parola d'ordine in ATAG.
Atag è l'azienda che ha inventato la caldaia a condensazione e che oggi offre prodotti evoluti e sistemi ibridi che integrano le energie solari e rinnovabili.
L'obiettivo di ATAG è sempre stato uno solo: realizzare prodotti e sistemi multienergia in grado di riscaldare con consumi sempre più bassi e nel rispetto dell'ambiente.
Atag Italia è leader nel settore della tecnologia a condensazione. Offre un ventaglio di soluzioni tecnologiche nell'ambito del riscaldamento e della climatizzazione maturate in oltre trent'anni di attività. Opera con un Centro Ricerche italiano che progetta soluzioni specializzate e innovative aggiungendo ad una base di eccellenza ed esperienza a livello internazionale le competenze italiane. La politica aziendale è tesa alla continua ricerca di soluzioni innovative volte alla riduzione dei consumi e all'efficientamento energetico e punta su una consulenza altamente qualificata e un costante investimento in attività di formazione e ricerca.La filosofia aziendale è da sempre attenta all'ambiente offrendo prodotti che possano coniugare comfort e sostenibilità.

 

Habitech

Habitech è polo di eccellenza nazionale per l'innovazione e la sostenibilità in edilizia. Ha introdotto in Italia il concetto di misura della sostenibilità in edilizia, portando lo standard di certificazione LEED e fondando il Green Building Council Italia. In pochi anni è diventato tra i leader in Europa nella consulenza per l'edilizia sostenibile con un pacchetto innovativo di servizi per tutti i percorsi di certificazione LEED, vantando la più ampia quota di mercato sul territorio nazionale, nel quale segue le principali operazioni immobiliari. Habitech promuove e coordina processi innovativi di efficientamento energetico di singoli edifici o territori. Affianca grandi gruppi, fondi di investimento e operatori del R.E. nell'inserire in modo efficace e profittevole la sostenibilità nei processi di realizzazione e gestione degli edifici.

 

Harley&DikkinsonFinance

Harley&Dikkinson Finance è l'Arranger Tecnologico e Finanziario che ha creato il primo MarketPlace dedicato ad aziende, professionisti, property manager, associazioni e istituzioni che si interfacciano al fine di portare il proprio valore aggiunto nella riqualificazione sistemica dell'edificio. Con questa mission, H&DF individua le soluzioni finanziarie in risposta alle esigenze di ciascun target per facilitare l'accesso al credito e ridurre così le difficoltà di tutti gli attori della filiera del real estate. Nell'ambito, in particolare, di interventi tramite finanziamenti, l'ottica con cui H&DF si muove è il cambio del modello di business: con i prodotti H&DF ad essere finanziato non è più l'appaltatore bensì i suoi clienti. Tale modello permette di favorire le vendite liberando le aziende dal vincolo della "bancabilità" e getta le fondamenta per il nuovo paradigma costruttivo volto ad una edilizia eco-efficiente.

 

iGuzzini Illuminazione

iGuzzini Illuminazione, fondata nel 1959, è un gruppo internazionale leader nel settore dell'illuminazione architetturale, con circa 1.300 dipendenti, che si dedica allo studio, al design e alla produzione di sistemi di illuminazione per interni ed esterni in collaborazione con i migliori architetti, lighting designer, progettisti e centri di ricerca di tutto il mondo. Ha sede a Recanati (MC), e attività operative in oltre 20 paesi distribuiti in 5 continenti. iGuzzini opera per migliorare, con la luce, il rapporto tra l'uomo e l'ambiente attraverso la ricerca, l'industria, la tecnologia e la conoscenza, nei luoghi della cultura, del lavoro, del retail, delle città, delle infrastrutture e dell'hospitality & living.

 

Saint-Gobain

Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell'edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici.

 

Schneider Electric

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell'alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l'efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l'innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *