CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2019

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana lancia ACCADEMIA DELLA NUTRIZIONE: corsi a distanza per medici e privati

Al via l'Accademia della Nutrizione, la piattaforma e-learning con i corsi a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV

 

Milano, 11 luglioNasce 'Accademia della Nutrizione', la piattaforma on-line che ospita alcuni corsi di nutrizione vegetale organizzati a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, tenuti da docenti appartenenti al Comitato Scientifico dell'associazione.

 

Il progetto nasce per rispondere a un'esigenza che tante persone hanno espresso da molto tempo: quella di poter accedere a corsi di nutrizione a base vegetale in modalità 'a distanza', considerati i molti vantaggi: la maggior comodità di seguire un corso da casa, il minor costo e il minor dispendio di tempo richiesti rispetto ai corsi residenziali.

 

I corsi sono infatti in modalità FAD (Formazione A Distanza), quindi fruibili comodamente in qualsiasi posto ci si trovi, da qualsiasi PC o tablet. Spesso d'estate il tempo disponibile è maggiore, quindi si può approfittarne per iniziare subito a seguire i corsi di proprio interesse. L'impegno richiesto per ogni corso e per ottenere l'attestato varia dalle 5 alle 11 ore totali (senza contare la preparazione prima del test finale).  

 

L'Accademia della Nutrizione mette a disposizione di tutti (professionisti e pubblico appassionato di nutrizione) 15 anni di esperienza nell'organizzazione di corsi residenziali sull'argomento, tutti aventi come organizzatore o co-organizzatore Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV, che dal 2000 è presente in Italia per diffondere l'informazione scientifica sul tema della nutrizione basata sui cibi vegetali, forte del fatto che nel suo comitato scientifico si raccolgono i maggiori esperti italiani di nutrizione plant-based.

 

Dichiarano i promotori del progetto: "Partiamo con un catalogoselezionato di corsi, che si arricchirà nel tempo: non  puntiamo alla quantità ma alla qualitàLavoriamo con i principali esperti nazionali del settore per proporre lo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche."

 

In fase di lancio sono disponibili un corso per professionisti e due corsi più semplici per il pubblico.

 

Il corso per professionisti è di 11 ore, con 16,5 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, ma lo stesso corso è fruibile da tutti, senza crediti e a costo inferiore. E' intitolato "La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale" e offre strumenti e conoscenze per la pianificazione di diete ottimali basate sui vegetali (plant-based) in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, nonché nella donna in gravidanza e allattamento. 

 

Si tratta di competenze importanti per poter utilizzare l'alimentazione come strumento per la prevenzione e come promotore di salute da parte dei professionisti: ancora oggi solo pochi sanno che la dieta a base vegetale ènon solo adeguata, ma anzi consigliabile in ogni fase della vita, inclusa infanzia, gravidanza e allattamento. La scarsa preparazione da parte del personale sanitario a contatto con i pazienti, e la necessità di aggiornarsi sul temaè stata dimostrata da un recente studio svolto dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con l'Ospedale Maggiore, i cui risultati sono apparsi nel mese di maggio sulla rivista Nutrients *.

 

I due corsi, più semplici, per il pubblico generale, sono:

 

1. "Come fare il pieno di salute con i nutrienti dei cibi vegetali" (5 ore)

 

Chi segue questo corso sarà in grado di:

-  Sapere quali sono i cibi più ricchi dei vari nutrientifondamentali.

-  Conoscere la funzione dei vari nutrienti e i loro fabbisogni nelle diversi fasi della vita.

-  Capire come e perché la dieta a base vegetale è la più sana e completa.

-  Non farsi fuorviare o allarmare dalle tante notizie falseche circolano sul web e sui social network in merito all'alimentazione vegetale.

 

2. "Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina" (8 ore)

 

Con questo corso lo studente potrà:

- Conoscere tutti i vantaggi di una dieta a base vegetale.

- Scegliere per la propria alimentazione quotidiana i cibi più sani e conoscere le quantità ottimali da consumare ogni giorno a seconda del proprio fabbisogno calorico.

- Sapere come utilizzare gli ingredienti vegetali in cucina.

 

Dichiara la dottoressa Luciana Baroni, fondatrice e Presidente di SSNV: "Il nostro corso per i professionisti fornisce ai pediatri di famiglia e ospedalieri, ma anche agli altri professionisti della sanità e della nutrizione, importanti strumenti per la prevenzione: molte delle malattie che una volta comparivano in età adulta sorgono oggi in età pediatrica e un'alimentazione ottimale basata sui vegetali è in grado di giocare un ruolo chiave per consentire al bambino di crescere bene al riparo dalle principali malattie. Si sente davvero il bisogno di professionisti preparati in questo campo. Da anni le persone ci chiedono di attivare un'offerta formativa in modalità FAD: finalmente, grazie alla partnership con questo nuovo centro di e-learning, abbiamo la possibilità di rispondere a tale esigenza."

 

I corsi dell'Accademia della Nutrizione sono utili non solo per i professionisti: anche  il pubblico generale può trarre grande vantaggio dai corsi più semplificati (ma sempre basati su solide conoscenze scientifiche) che spiegano come l'alimentazione a base vegetale sia utile per prevenire le malattie, risolvere disturbi e donare benessere, sfatando molti miti e luoghi comuni e fornendo un'essenziale arma di difesa contro la disinformazione che spesso circola su questi temi.

 

Per informazioni e iscrizioni ai corsi, il sito di riferimento è AccademiaNutrizione .it

 

Note:

* Maria Enrica Bettinelli, Elena Bezze, Laura Morasca, Laura Plevani, Gabriele Sorrentino, Daniela Morniroli, Maria Lorella Giannì, Fabio Mosca, Knowledge of Health Professionals Regarding Vegetarian Diets from Pregnancy to Adolescence: An Observational Study, Nutrients 2019, 11(5), 1149; 



Lamazuna nasce in Francia 9 anni fa e a fronte del suo enorme successo in patria, comincia ad attraversare le frontiere. Attraverso l'e-commerce, un atelier di proprietà nel centro di Parigi e spazi fisici dove è possibile trovare i suoi prodotti, il brand è disponibile in 25 Paesi tra cui Canada, Svizzera, Germania, Portogallo, Spagna, Russia ed Emirati Arabi, compresa l'Italia.


 

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV è un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) specializzati nei diversi campi di applicazione delle scienze nell'ambito dell'alimentazione umana a base vegetale e impegnati nella sua diffusione.

Finalità principali dell'Associazione, come da statuto, sono la diffusione e il sostegno della dieta vegetariana, in particolare nella variante 100% vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, certa che questa sostenga anche la difesa dell'ambiente e la valorizzazione delle sue risorse naturali. 

L'Associazione persegue i propri scopi statutari avvalendosi di tutti i mezzi a propria disposizione, in particolare: la ricerca e la divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche sui vantaggi per l'ambiente, la natura e la salute umana della nutrizione vegetariana; lo sviluppo e il sostegno a studi scientifici; la sensibilizzazione e l'informazione rivolta a istituzioni, professionisti, stampa e cittadini sul tema della validità nutrizionale ed ecologista dell'alimentazione vegetariana (in particolare quella 100% vegetale); la promozione e organizzazione di attività culturali ed editoriali, anche attraverso i canali telematici e web.

SSNV riconosce, infatti, nel proprio sito web www.scienzavegetariana.it lo strumento principale di attuazione del proprio programma.

Dal mese di settembre 2017, SSNV è socio ordinario di FISM (Federazione delle Associazioni Medico-Scientifiche Italiane), unica associazione di professionisti specializzati in nutrizione a base vegetale, presente nella Federazione.

SOCIETASCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA - SSNV. 


 

Comitato Scientifico e di Redazione SSNV: dr.ssa Luciana Baroni, dott. ing. Marina Berati, dr. Mario Berveglieri, prof. Maurizio Candilera, dr.ssa Stefania Candilera, dr.ssa Denise Filippin, dr. Roberto Fraioli, dr.ssa Silvia Goggi, dr. Paul Griffith, dr.ssa Mattia Papa, dr.ssa Paola Stella, dr.ssa Carla Tomasini, dr.ssa Maria Alessandra Tosatti.

 

FUNIBER è l'acronimo di Fondazione Universitaria Iberoamericana, un progetto nato nell'ambito del mondo universitario e della formazione nel 1997 a Barcellona (Spagna). Oggi è arrivata ad essere una rete accademica e professionale presente in 26 Paesi e in più di 45 Università, con accordi e convenzioni siglati con imprese ed organismi di prestigio internazionale.

 

FUNIBER è una istituzione universitaria, scientifica e di ricerca che collabora con università e istituzioni professionali per fornire una formazione diretta a una platea di studenti a livello mondiale. I suoi 3 principali centri di interesse sono:

1. Creazione di programmi interuniversitari  
2. Sostegno alla formazione e produzione di Progetti di Cooperazione Internazionale 
3. Soluzioni educative a livello organizzativo e per la gestione della conoscenza per imprese ed istituzioni. 

FUNIBER pone particolare attenzione all'area di studio 'Salute e Nutrizioneche gode di più spazio e attenzione, soprattutto attraverso l'offerta di corsi post-laurea. 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *