CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2019

Erickson: La scuola di oggi e domani a Roma il 5 ottobre


 

 

ROMA, SABATO 5 OTTOBRE - ORE 17.30

LA SCUOLA DI OGGI E DOMANI TRA INNOVAZIONE E INCLUSIONE

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti


Franco Lorenzoni, Dario Ianes e Roberta Passoni

si confronteranno sulle sfide della scuola di oggi e domani.

Con un reading di Carlo Scataglini.

 

 

Come costruire  una società inclusiva e accogliente? In che modo affrontare le sfide della scuola di oggi? E' possibile rispettare e valorizzare le differenze di ognuno?

Dal 1984 Erickson è impegnata per diffondere in tutta Italia una cultura dell'inclusione.

 

"L'inclusione come meta di un viaggio, come filo che unisce soggetti e oggetti diversi, come occasione di incontro, confronto, arricchimento. Sono questi i concetti che affiorano dall'esposizione.

Emerge che ognuno, nella propria diversità, deve essere messo nelle condizioni di stare bene assieme agli altri. A modo suo." (Dario Ianes e Fabio Folgheraiter, co-fondatori di Erickson)

 

Una scuola innovativa deve essere equa. Capace di dare a ognuno strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, facendo le giuste differenze nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali di tutti gli alunni. In poche parole: non c'è innovazione senza inclusione. Partendo da questo assunto il maestro Franco Lorenzoni, noto per i suoi libri e per il centro di sperimentazione educativa fondato ad Amelia (TR), l'insegnante Roberta Passoni e Dario Ianes, docente di pedagogia speciale all'Università di Bolzano, si confronteranno sulle sfide della scuola di oggi e domani.

L'incontro si concluderà con il reading "La scuola si fa da me" di Carlo Scataglini.

 

Con l'occasione verrà inaugurata la mostra (Di)Segni di inclusione – Perché l'inclusione lascia il segno con illustrazioni di Ale Giorgini, Anton Gionata Ferrari, Daniela Tieni, Silvia Bonanni, Giovanni Colaneri, Elenia Beretta, Lucio Schiavon, Giulia Orecchia, Enrico Bortolato, Elisa Marzano che sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 30 ottobre.

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
È gradita la prenotazione al numero 06
9021695

 

LIBRERIA ERICKSON
VIALE ETIOPIA 20 - ROMA



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *