CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2019

Formazione: IED e Nicoletti Home lanciano #Storiedadivano, progetto per dare voce ai giovani. Luca Bianchini ambassador del progetto.


Nicoletti Home e IED lanciano il contest che dà voce alle storie della Generazione Z.

Il miglior progetto sarà presentato in anteprima al Salone del Mobile 2020.
 
Dalla collaborazione tra Nicoletti Home, azienda riconosciuta a livello internazionale nel settore del mobile imbottito di qualità, e l'Istituto Europeo di Design nasce #Storiedadivano, un progetto per conoscere da vicino i giovani, dando loro la possibilità di lasciare un messaggio positivo alla generazione che verrà, quella che qualcuno già chiama Generazione Alpha.
 
È la prima generazione mobile-first della storia. I suoi membri sono nativi digitali. Parole come sostenibilità, inclusione, responsabilità sociale, economia circolare, fanno parte del loro vocabolario quotidiano. Sono attenti al miglioramento della società civile, sensibili al tema della salvaguardia ambientale e dei cambiamenti climatici. Non possono fare a meno di Instagram, Snapchat, Youtube, Netflix e Spotify. Hanno ambizioni, ma anche molte insicurezze. Hanno voglia di guardare al futuro, e cambiarlo. Parliamo della Generazione Z.

Per dare voce a questa generazione e ascoltarne le storie, Nicoletti Home, azienda riconosciuta a livello internazionale nel settore del mobile imbottito di qualità, e lo IED hanno creato #Storiedadivano, un contest che coinvolgerà gli studenti dell'Istituto Europeo di Design. Un progetto che ha un ambassador d'eccezione, Luca Bianchini, scrittore di best seller, sceneggiatore di film di successo, speaker radiofonico, che seguirà i ragazzi dalla presentazione del contest fino alla fase di valutazione.

Gli studenti dei Corsi di Grafica, Illustrazione, Comunicazione Pubblicitaria e Design della Comunicazione sono stati selezionati fra le sedi IED di Torino, Milano, Roma e Firenze e uniti in un team multidisciplinare con un tema ben definito da sviluppare, quello dei Simboli. Ogni generazione, infatti, ha i propri e ogni studente dovrà identificare un segno, una parola, un numero, un'idea, un oggetto, un'icona, una canzone o qualunque cosa dei nostri giorni che possa diventare un simbolo per la prossima generazione, quella che attualmente tocca un tablet prima di una penna e condivide foto prima ancora di parlare. Un messaggio positivo da lasciare raccontandolo in una storia e concretizzandolo, poi, nel rivestimento di un divano, che diventerà così l'icona della narrazione.

"Stando in continuo contatto e ascolto con tutto ciò che ci circonda, troviamo le idee e le energie per innovare la nostra azienda: vogliamo conoscere da vicino le nuove generazioni, sapere il loro pensiero, il loro punto di vista, cosa si aspettano dal presente e cosa vogliono lasciare a chi verrà dopo di loro – dichiara Giancarlo Nicoletti, Presidente Nicoletti Home. Grazie alla collaborazione con lo IED daremo voce ai giovani e per farlo metteremo a disposizione, come un foglio bianco, uno dei nostri divani modello di punta, che sarà portatore di messaggi positivi per la prossima generazione".

"IED nel tempo è rimasto fedele alla sua missione, continua a formare i giovani al domani, attraverso la cultura del progetto e la capacità di creare innovazione, mantenendo un rapporto in presa diretta con il mondo delle aziende aggiunge Emanuele Soldini, Direttore IED Italia. Uno degli obiettivi del nostro Istituto è proprio questo: garantire una preparazione aderente al mercato delle professioni. Chi progetta deve essere aperto a mondi sconosciuti e per questo abbiamo bisogno di insegnare ad essere degli innovatori, ad essere prima di tutto curiosi e preparati per affrontare nuove sfide. In questo senso la collaborazione con Nicoletti Home offre ai nostri studenti una grande opportunità per mettersi in gioco".

Il miglior progetto, selezionato da una giuria presieduta da Luca Bianchini, sarà premiato e presentato in anteprima al Salone del Mobile 2020: Nicoletti Home produrrà un divano con il rivestimento vincitore e lo esporrà nel proprio stand durante la manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore. Verranno, inoltre, prodotte alcune unità dello stesso divano, che saranno devolute a una selezione di onlus italiane.

Perché raccontare la propria storia, raccontare se stessi attraverso il rivestimento di un divano? Il divano è un simbolo che non conosce passaggio generazionale. Nel tempo, continua a essere il luogo dove "stare". Dove sognare, ripararsi e abbandonarsi. È il posto dove si rigenerano il corpo e la mente, soli o con le persone a cui teniamo. Il luogo in cui ci raccontiamo e in cui ascoltiamo.
 
****************************
 
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – IED
L'Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l'unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Riconosciuto a livello internazionale, IED è un network che si sviluppa in 11 sedi, di cui 7 in Italia - Milano, Cagliari, Como, Firenze, Roma, Torino e Venezia - 2 in Spagna - Barcellona e Madrid - e 2 in Brasile - Rio de Janeiro e San Paolo. L'offerta formativa del Gruppo IED comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora attivamente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.
 
NICOLETTI HOME
Nicoletti Home nasce nel 2008 a Matera, nel Distretto della Murgia, il più importante polo del salotto a livello nazionale. È un marchio riconosciuto a livello internazionale, con una maturata esperienza nel settore del mobile imbottito di qualità, che, nel corso degli anni, ha saputo coniugare la lunga tradizione artigianale del territorio con il design che da sempre contraddistingue il Made in Italy. Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Israele, Cina e Sud Corea sono alcuni degli oltre 70 Paesi in cui è presente il brand. Manifattura di alta qualitàattenzione alla cura dei dettagli, continua ricerca del giusto equilibrio tra innovazione tecnologica, estetica e funzionalità sono i valori che guidano ogni collezione Nicoletti Home.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *