CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2019

Roma, parte con 600 studenti il Festival Economia COME. Attesi Stiglitz e Cottarelli

Si è aperto stamattina il Festival "Economia COME. L'impresa di crescere" a Roma, con la partecipazione di oltre 600 studenti delle scuole del territorio. 

Grande attesa per il Premio Nobel Joseph E. Stiglitz alle 20.00 e per il programma di domani, che vedrà protagonisti Carlo Cottarelli e Branko Milanovic.

Economia COME: grande successo per l'avvio del Festival, in attesa del Premio Nobel Jospeh E. Stiglitz.

Domani in programma Cottarelli e Milanovic

Roma, 8 novembre – Parte con oltre 600 studenti la terza edizione del Festival "Economia COME. L'impresa di crescere", iniziato oggi all'Auditorium Parco della Musica di Roma. La mattinata ha visto infatti come protagoniste scuole e formazione con l'appuntamento Storie "Le grandi vie del commercio. Una globalizzazione lunga 1000 anni" riservato ai ragazzi e l'intervento di Andrea Prencipe, Rettore dell'Università LUISS Guido Carli.  

La giornata prosegue con Maurizio Landini e Pasquale Tridico, che faranno riflettere su come i processi di globalizzazione e le innovazioni tecnologiche abbiano cambiato il mondo del lavoro. Ferruccio de Bortoli, invece, in occasione della presentazione del suo libro "Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica" si focalizzerà sulla situazione dell'Italia, mettendo in luce le problematiche e le virtù del nostro paese.

Stasera alle 20.00 sarà la volta del Premio Nobel per l'Economia Joseph E. Stiglitz, che, partendo dal fallimento del liberalismo - durante la sua lectio - proporrà una visione alternativa alla dottrina economica dominante degli ultimi quarant'anni, incentrata sulla convinzione che sia necessario un maggiore equilibrio tra mercato, stato e società civile.

Il Festival prosegue domani, sabato 9 novembre, con altri otto appuntamenti dedicati a vari temi legati all'economia, tra cui democrazia, pari opportunità e innovazione. Inoltre, Carlo Cottarelli presenterà il suo nuovo libro alle 15:00 e Branko Milanovic, tra i massimi esperti internazionali sulla disuguaglianza, alle 20:00 ci accompagnerà alla scoperta dei fattori che hanno messo in crisi la bilancia della giustizia sociale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *