CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2019

Université Paris-Saclay: una nuova mega-università per diventare punto di riferimento internazionale




Nasce la mega-università di Paris-Saclay

Un nuovo polo scientifico e tecnologico destinato a diventare punto di riferimento a livello internazionale


La nascita dell'Université Paris-Saclay è stata ufficializzata per decreto: frutto della fusione di numerosi istituti di formazione e di ricerca, il nuovo polo universitario avrà sede in un modernissimo campus a sud di Parigi. Un nuovo centro scientifico e tecnologico, nato per volontà del governo francese, che ha l'ambizione dichiarata di competere con Cambridge e Oxford e diventare una delle prime 20 università al mondo entro il 2025. La nuova istituzione riunirà infatti 65.000 studenti, 4.500 dottorandi, 9.000 tra docenti e ricercatori, e allineerà la Francia ai massimi standard internazionali in termini di innovazione e ricerca.


A partire dal 1° gennaio 2020, l'Université Paris-Saclay integrerà diverse università e scuole superiori di livello universitario* e rinforzerà il partenariato con 6 differenti istituti di ricerca, tra cui il CNRS (Centre national de recherche scientifique).


Questa nuova organizzazione, nata per volontà del Governo francese, intende portare l'università di Paris-Saclay ad avere un raggio d'influenza internazionale molto più vasto dell'attuale. Nelle parole del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, il nuovo polo universitario diverrà "un requisito essenziale per l'attrattività della ricerca francese all'estero". Nei prossimi anni, l'investimento potrebbe raggiungere i 5 miliardi di euro, per competere con i principali istituti internazionali e trasformare profondamente il panorama dell'istruzione superiore e della ricerca in Francia, tramite una politica di formazione, ricerca e innovazione più aperta al mondo.


L'attrattività della nuova università è rafforzata dalla già numerosa lista di riconoscimenti ottenuti dalle istituzioni che l'hanno preceduta: 2 premi Nobel, 10 medaglie Fields e 11 premi conferiti dall'Académie de Sciences francese ottenuti nel solo 2018. Nell'edizione 2019 dell'Academic Ranking of World Universities, Paris-Sud (uno degli istituti che integra la nuova organizzazione) è stata riconosciuta come l'università numero uno in Francia, davanti alla Sorbona e all'ENS (la prestigiosa École normale supérieure de Paris).


Sul fronte dell'integrazione con la realtà economica ed industriale, la nuova struttura vede un incubatore di start-up già in grado di produrre 100 nuove iniziative imprenditoriali ogni anno. Inoltre, il polo scientifico e tecnologico internazionale sorgerà su diverse migliaia di ettari, ed includerà i centri di ricerca di grandi attori industriali come Airbus, Danone, EDF, Peugeot e Renault.



*La nuova università integrerà, a diverso titolo, la comunità di università e istituti Université Paris-Saclay, l'università Paris-XI, l'Institut des sciences et industries du vivant et de l'environnement (AgroParisTech), il CentraleSupélec, l'Ecole normale supérieure Paris-Saclay, l'Institut d'Optique Graduate School, l'Institut des hautes études scientifiques e le università Versailles-Saint-Quentin-en-Yvelines e Evry-Val-d'Essonne (quest'ultime due parteciperanno alla nuova governance nella prospettiva di una successiva fusione.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *