CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2008

CTP-Scuola Media “Silone” Ugento (Le): POLO EUROPEO D’ECCELLENZA PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

Salento sempre più in Europa

CTP-Scuola Media "Silone" Ugento (Le): POLO EUROPEO D'ECCELLENZA PER L'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

PREMIO LABEL 2008: PRESTIGIOSA CERTIFICAZIONE EUROPEA DI QUALITA' RILASCIATA ALLA SCUOLA DI UGENTO.

Il 5 dicembre il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosaria Conte ha ritirato a Roma il Premio Label Europeo 2008 settore Formazione durante una suggestiva cerimonia alla presenza dei direttori generali dei Ministeri dell'Istruzione, del Lavoro e di alcune delegazioni straniere.
Il prestigioso marchio di qualità viene attribuito a quelle istituzioni che mettono in atto progetti innovativi di insegnamento/apprendimento delle lingue comunitarie, iniziative originali e creative che si caratterizzano per la dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità, "dando impulso ad efficaci pratiche didattiche e formative, favorendo la sensibilizzazione nei confronti del patrimonio linguistico e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare lungo l'arco della vita".
In particolare la scuola di Ugento si è distinta per aver connotato in termini qualitativo-innovativi l'offerta formativa linguistica, attuando - in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia Sperimentale dell'Università del Salento - nuove metodologie di apprendimento ed insegnamento.
L'azione dell'intervento formativo riguarda specificatamente i moduli di inglese turistico e tedesco realizzati nell'ambito di un progetto europeo che ha dato vita alla nuova figura professionale del Tecnico Superiore per l'organizzazione e il marketing del turismo integrato. Un percorso di Alta Specializzazione rivolto ad adulti che ha sortito un positivo effetto nell'ottica della ricaduta occupazionale su un territorio a forte vocazione turistica.
Il riconoscimento, consegnato anche ad una prestigiosa Università italiana e al Ministero dell'Interno, ha elevato la scuola media Silone di Ugento, unica nel meridione d'Italia, a polo di eccellenza dell'Unione Europea per l'insegnamento delle lingue comunitarie,. La designazione è avvenuta su una rosa di trecento candidature provenienti da Università, Accademie della Formazione ed istituzioni scolastiche.
La scuola, insistente su un territorio trainato da una economia turistica di respiro internazionale, è strutturata didatticamente sul trilinguismo (inglese-francese-tedesco) e in questi ultimi anni ha sviluppato enormi potenzialità nell'area linguistica, raggiungendo ragguardevoli traguardi con il conseguimento di un elevato numero di attestazioni rilasciate a giovani ed adulti da accreditati enti certificatori europei (Cambridge-Trinity-Delf-Goethe). Questa strategia ha permesso di adempiere anzitempo agli obiettivi fissati dall'U.E. per il 2010 con il Trattato di Lisbona e, in attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco" (Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva), ha consentito l'attuazione del Passaporto delle Lingue (EPL), strumento utile che accompagna l'individuo nel proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere lungo tutto l'arco della vita.
La comunità scolastica, Il Consiglio di Istituto, il Sindaco e l'Assessore all'Istruzione del Comune di Ugento sono lieti di partecipare al territorio il prestigioso riconoscimento che contribuisce ad avvicinare sempre più il Salento all'Europa.
F.to Vito Giuseppe Scorrano - Laura Zecca

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *