CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 2 maggio 2010

Stage Pet-Therapy_I Gattopardi Sicilia

Parte il 14 Maggio a Castelbuono-Pa, presso L'Azienda agrituristica "Tenuta Luogo Marchese" LO STAGE DI "OPERATORE ATTIVITA' ASSISTITA CON GLI ANIMALI" organizzato dai Gattopardi Sicilia.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 Febbraio 2003 recante disposizione in materia di benessere degli animali da compagnia e Pet Therapy, su proposta del Ministro della Salute, sancisce per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona nonché la valenza terapeutica degli animali da compagnia. In tale ambito la A.A.A. (Attività Assistita con gli Animali) ha valore educazionale, utile per la formazione di una personalità armonica: il suo fine non è la cura ma il raggiungimento del benessere.

Le Attività svolte con gli animali non sono rivolte a persone con una malattia in senso stretto, ma hanno una valenza ricreativa, di compagnia ed educativa. Gli animali, in tale intervento, sono affiancati a persone con difficoltà emotive o fisiche o in condizioni di disagio: in ospedale, in scuole, in case di riposo o in istituzioni restrittive per adulti e minori.

Le A.A.A. possono essere svolte da professionisti abilitati e para- professionisti; non si basano su protocolli standardizzati e non prevedono per forza la programmazione di obiettivi specifici; solitamente le attività sono svolte in gruppo. Lo stages in Attività Assistita con gli Animali si propone di far acquisire competenze di base idonee ad operare all'interno di un modello di intervento educativo sul campo, attraverso opportunità basate sull'utilizzo di una metodica non invasiva, rispettosa dell'essere umano, inteso come più della sua entità unicamente biologica, in un percorso verso la Naturalità.

Lo stages Formativo in Operatore "Attività Assistita con gli Animali" è rivolto a: Laureati in materie scientifiche ,Operatori nel sociale, Operatori cinofili, Tecnici di Equitazione , Animatori, Insegnanti di sostegno e tutte le persone coinvolte nel disagio sociale interessate ad approfondire e conoscere la A.A.A.

Elenco degli allievi ammessi :

Melotti Graziangela , Sorano Linda , Di Mauro Laura , Cataldo Provvidenza ,Sauli Lorena ,Coco Alice ,Lo monaco Simona , Perricone Tiziana , Mazzola Grabriella , Ferrara Anna Maria , Cefalù Leonardo , Longo Giuseppe , Meli Fulvio , Mazzola Giuseppe , Donato Mario , Uccello Vincenzo, Cusimano Livia ,Orlando Emanuela , Bilginer Melissa , Sausa letizia .


I formatori saranno:


  • Prof.ssa Ester Fazio (Prof. Associato di Fisiologia Veterinaria, Dpt. Mo.Bi.Fi.P.A., Sezione di Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Messina).
  • Dr. Matteo Allone (Presidente Il Centauro Onlus- Analista Junghiano- Psichiatra- Neuropsichiatra Infantile- Giudice onorario del tribunale di Messina ) Messina .
  • Dr. Vincenzo Allegra (Presidente LAE Sicilia e dell'associazione I Gattopardi - Medico Veterinario F.E.I.) Palermo.
  • Dott . Dott. Parrinello Elisabetta ( Pedagogista, educatrice cinofila, specialista in attività e terapie assistite da animali ) – Enna .
  • Cav . Angelo Failla ( Tecnico equestre UISP ) Catania.

    Il programma giornaliero comprende : Ambiti di intervento e caratteristiche dell'utenza nella Attività Assistita con gli Animali. Bioetica e benessere dell'animale sociale .Nozioni di etologia, il comportamento, l'educazione e l'addestramento dell'animale .Fondamenti etologici e psicologici della Pet-Terapy. Progettazione di interventi nella Attività Assistita con gli Animali. Ruoli e linguaggi nella A.A.A. Esperienza pratica in campo . Per informazioni : www.igattopardi.it



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *