CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

Piloti in cattedra per insegnare ai giovani: fa tappa a Treviglio il Sara Safe Factor 2013

Treviglio (BG), 4 ottobre 2013  –  Riparte, e fa tappa venerdì 4 a Treviglio, il Sara Safe Factor 2013, il progetto formativo itinerante che ha come obiettivo richiamare l'attenzione dei giovani in età da patente sulla sicurezza stradale. Un tour nelle scuole superiori che tocca tutta la penisola, per sensibilizzare al rispetto delle regole tanti ragazzi che talvolta si mettono al volante in modo poco consapevole.

L'iniziativa, che vede in prima linea Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell'ACI – insieme ad ACI Sport e ad Automobile Club Bergamo, porta in cattedra due "professori" d'eccezione: il campione italiano CITE 2009 Valentina Albanese e il pilota di F1 Andrea Montermini. Perché un conto è sentirsi invitare alla prudenza da genitori o insegnanti, altro è se due campioni automobilistici che hanno fatto della guida sicura la loro bandiera ti insegnano che "in strada come in pista vincono le regole".

Sara Safe Factor è un progetto educativo di elevato valore sociale che ha meritato il patrocinio del Dipartimento della Gioventù. Da quest'anno può contare anche sulla sinergia con Ready 2 Go, il network di Scuole Guida della Federazione ACI che contribuisce a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire per una guida corretta, attenta ed ecologica.

Ventuno gli appuntamenti in calendario per l'anno scolastico 2013/2014. La tappa di Treviglio sarà venerdì 4 ottobre alle 9 nella sala 4 del Cinema Multisala Ariston (viale Montegrappa), dove si ritroveranno circa 400 studenti all'ultimo anno del Centro Salesiano "Don Bosco", dell'ITC "Guglielmo Oberdan", del Liceo "Simone Weil" e dell'ITAS "Cantoni".  Protagonista sarà Valentina Albanese, campione italiano CITE 2009, che mostrerà ai ragazzi le regole base della guida sicura. Accorgimenti e informazioni che possono salvare la vita: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Senza dimenticare di portare come esempi storie e aneddoti del mondo delle corse, che spesso valgono più di mille slide.

Dopo i saluti del Sindaco di Treviglio, nonché Dirigente scolastico del Centro Don Bosco, Giuseppe Pezzoni, e del Comandante della Polizia municipale Antonio Nocera, prenderanno la parola il Direttore Marketing di Sara Assicurazioni, Marco Brachini, il Direttore Generale di ACI Sport, Marco Rogano e la Direttrice di AC Bergamo, Barbara Aguzzi, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia. Il 45% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l'eccesso di velocità e la mancata precedenza. Migliorando il livello di attenzione si potrebbe arrivare a dimezzare il numero dei sinistri, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Il trend però è incoraggiante: è in calo (-2,7%) il numero degli incidenti, così come quello dei morti (-5,6%) e dei feriti (-3,5%) sulle strade. "Sono oltre 40.000 i giovani coinvolti fino a oggi nel progetto Sara Safe Factor - dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – un numero in costante crescita anche grazie all'utilizzo di Facebook: oggi la pagina dedicata all'iniziativa conta oltre 14.000 likers. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005".



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *