CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

Alta Formazione: a febbraio il corso di scrittura per diventare redattori di moda

Largo alle giornaliste e blogger di moda, certo, ma scrivere di moda non è per tutti, né è poi un mestiere semplice o scontato. Scrivere vuol dire padroneggiare gli strumenti narrativi, renderli comunicativi, vuol dire assegnare al linguaggio una capacità di raccontare, di creare esperienze per poi condividerle. Saper scrivere di moda, poi, presuppone una cultura della moda, la conoscenza di un linguaggio ulteriore, tecnico e specialistico, un linguaggio di gergo con significati e sensi utili agli addetti ai lavori e agli appassionati del settore.

La scrittura, inoltre, si adatta ai diversi stili comunicativi, assume nuove forme e muta in nuove comprensioni. Ed è così per la scrittura televisiva, declinata dallo scandire dei tempi della tv e dei servizi del tg, è così per la scrittura web, fruibile da nuove dimensioni ipertestuali, è così, soprattutto, per la scrittura pubblicitaria o per la scrittura delle sceneggiature del cinema. Conoscere i ruoli che la scrittura assume nei diversi contesti comunicativi, è questo, quindi, il valore aggiunto per chi vuole intraprendere la professione di giornalista, o anche quella dello sceneggiatore, o del copy.

Il corso di Alta Formazione in Scrittura dell'Accademia Costume & Moda di Roma ha l'obiettivo di formare le nuove professionalità in grado di orientarsi nel mondo dell'editoria, online ed offline, nel mondo così difforme diviso tra riviste, quotidiani, periodici online e storytelling.

Il corso che svela il panorama della scrittura per la Moda, l'Editoria e il Web, il Cinema, la Televisione, la Pubblicità e il Business Writing, è coordinato da Adriana Mulassano e Tommaso Basilio, e si rivolge a diplomati ed universitari, laureati ma anche lavoratori che intendono acquisire competenze specifiche nel settore. Il corso di Alta Formazione inizia il prossimo 12 febbraio, prevede una durata di 410 ore di lezione in più di 5 mesi di lezione e una frequenza di 3 pomeriggi per settimana, mercoledì – giovedì – venerdì dalle 14.00 alle 18.00, e una giornata giornata full day, il sabato, dalle 9.00 alle 18.00. Il Corso è suddiviso in moduli di apprendimento, con lezioni pratiche e lezioni d'aula, è a numero chiuso e prevede l'accesso via colloquio conoscitivo con la direzione dell'Accademia (colloqui previsti nelle date del 15 gennaio e del 31 gennaio alle ore 11.00).


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *