CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 22 dicembre 2013

Ass. TIA - Progetto TIAELES 2014: "EU ELECTIONS E SEMESTRE EUROPEO 2014"

TIA "EU Elections e semestre europeo 2014"

TIAELES2014

 

Al via a partire da febbraio il progetto TIA "EU Elections e semestre europeo", un ciclo di iniziative specifiche dedicate ai due principali appuntamenti europei del 2014: le elezioni europee di maggio e il semestre italiano di presidenza dell'UE

 

Il 2014 sarà un anno ricco di eventi a dimensione europea. Le elezioni del Parlamento Europeo del maggio prossimo e il semestre di presidenza italiano del Consiglio dell'UE, in programma a partire dal 1° luglio 2014, rappresenteranno i due principali appuntamenti europei del nuovo anno. In un momento storico che vede affacciarsi in maniera sempre più frequente fenomeni come l'euroscetticismo e l'anti-europeismo, la vera sfida è rendere l'Italia più europea, formando cittadini consapevoli che abbiano un'adeguata conoscenza del contesto europeo e delle relazioni internazionali. In questo scenario si muove l'Associazione TIA Formazione Internazionale, Associazione di Promozione Sociale dal febbraio 2013, la cui mission è quella di stimolare nel nostro Paese un processo di cambiamento culturale, con un occhio particolare ai giovani.

Molte le iniziative che l'Associazione TIA dedicherà al prossimo semestre di presidenza, riunite in un progetto specifico dal titolo "EU Elections e semestre europeo 2014" (TIAELES2014). Si parte dal febbraio 2014 con il lancio del "Corso di giornalismo e politiche europee 2014", promosso in collaborazione con Associazione Stampa Romana, FASI.biz, EurActiv.it, Cesue, La Parabola, Semestre Europeo. L'iniziativa intende fornire competenze nel campo del giornalismo europeo e strumenti di lettura attenti e puntuali del funzionamento delle Istituzioni europee agli aspiranti giornalisti e a chi già opera nel settore dell'informazione.

 

Durante i mesi che precedono il semestre italiano di presidenza, non mancheranno iniziative a carattere culturale: la presentazione di vari libri sul tema dell'integrazione europea e dell'e-book "Cultura di genere. Scenari e percorsi", una raccolta di saggi ed articoli a firma di autorevoli esperti dell'Associazione TIA sul tema della cultura di genere; la premiazione del concorso fotografico "Uno scatto un diritto" ispirato alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea che avrà luogo in concomitanza con la presentazione ufficiale dell'Area "Tutela Europea ed Internazionale dei Diritti Umani" di TIA Formazione Internazionale. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di tre Summer School che riprenderanno alcuni dei temi affrontati durante i corsi svoltisi durante l'anno: giornalismo europeo, progettazione europea con uno sguardo concreto alla nuova strategia EUROPA 2020, e infine un corso specifico sui temi del semestre europeo. Tra le altre iniziative promosse nell'ambito del progetto TIAELES2014 anche un convegno sul crowdfunding, un seminario di progettazione europea che avrà luogo all'Università di Roma Tre e un ciclo di seminari sui temi della geopolitica.

 

Un comitato scientifico di esperti supporterà le attività che verranno svolte nell'ambito del progetto TIA "EU Elections e semestre europeo 2014". Questi i componenti: Alfonso Andria (Presidente Centro Universitario Europeo Beni Culturali Ravello), Ines Caloisi (Presidente TIA Formazione Internazionale), Andrea Ciaffi (Cinsedo) Ginevra Del Vecchio (Comitato delle Regioni), Federica Di Sarcina (Università di Siena, Comitato Scientifico TIA), Roberto Di Giovan Paolo (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato Scientifico TIA), Carlo Fusi (Il Messaggero), Andrea Gallo (Fasi.biz), Giampiero Gramaglia (EurActiv.it), Massimo Macaluso (Comitato Scientifico TIA), Fabio Masini (Università Roma tre, Cesue), Francesca Rescigno (Università di Bologna), Niccolò Rinaldi (Parlamentare Europeo), Francesco Tufarelli (Presidenza del Consiglio dei Ministri, La Parabola, Semestre Europeo).

 

 

 

 

  

TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

 

L'Associazione TIA (Transformation In Action) Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall'esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L'Associazione, in armonia con il suo statuto, promuove iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l'obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell'Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013. www.tiassociazione.org



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *