CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2017

Giovani e lavoro, FourStars e Scuola Holden insieme con il progetto “H4JOB” per favorire l’ingresso nelle aziende di 150 alunni

L'eccellenza in creatività e storytelling si unisce all'expertise nell'inserimento dei giovani del mondo del lavoro. Sono questi i valori fondanti di "H4JOB", l'innovativo percorso che punta ad inserire nelle più importanti aziende italiane gli alunni della scuola fondata a Torino da Alessandro Baricco: durante gli opening doors in corso fino a domani gli studenti incontreranno i recruiter direttamente nell'istituto.

Un vero e proprio ponte tra scuola e aziende, nato per favorire concretamente l'ingresso di giovani talenti della creatività, dello spettacolo e dei nuovi media nel sempre più complicato mondo del lavoro. Grazie a "H4JOB", un rivoluzionario progetto nato dalla partnership tra FourStars, punto di riferimento in Italia per l'inserimento dei giovani nelle aziende, e Scuola Holden, la prima scuola di narrazione del Belpaese fondata nel 1994 dal celebre Alessandro Baricco, i circa 150 alunni del polo di eccellenza potranno raccontare ai recruiter delle più grandi aziende italiane i propri valori, studi e progetti, creando un nesso diretto con il proprio futuro in azienda

Ma non è tutto, oltre agli opening doors in corso fino a domani presso la Scuola, durante i quali potranno sfruttare 5 minuti sul palco per raccontare la propria idea migliore, gli iscritti avranno a disposizione attività di orientamento e formazione, un career service dedicato ed una linea diretta giornaliera che permetterà loro di dissipare ogni dubbio su come comportarsi ai colloqui, scrivere lettere di presentazione, redigere curriculum vitae e gestire i social network per trovare occupazione.

"Da quasi 20 anni ci occupiamo di ricerca, selezione e placement con un forte focus sui giovani, questa esperienza ci ha permesso di diventare partner ufficiale di Scuola Holden per permettere ai suoi studenti di affrontare con più consapevolezza l'ingresso nel mondo del lavoro – ha spiegato Chiara Grosso, presidente e CEO di FourStars –Nasce così il progetto H4JOB: attraverso attività di orientamento, formazione e placement, FourStars dà vita al Career Service di Scuola Holden. Addetti al copywriting e al web content editing, a marketing e comunicazione, addetti stampa, digital e video, social media manager: questi alcuni degli ambiti in cui verranno inseriti gli studenti Holden neo diplomati. Un progetto di grande rilevanza con cui FourStars e Scuola Holden creeranno insieme un solido ponte tra il mondo della formazione e quello dell'azienda".

"È possibile che dall'incontro tra i nostri allievi e alcune aziende all'avanguardia nascano anche professioni nuove, che oggi non riusciamo ancora a immaginare – aggiunge Martino Gozzi, Direttore Didattico della Scuola HoldenDalla Scuola non escono solo scrittori, registi, sceneggiatori, le professioni che vengono subito in mente quando si parla di narrazione, ma persone che sanno comunicare nei contesti più differenti".

Nel corso degli opening doors in svolgimento presso Scuola Holden i recruiter e i responsabili HR presenti tra il pubblico potranno prenotare dei colloqui individuali con gli studenti che hanno presentato le idee più convincenti, momento in cui si creeranno le connessioni e le opportunità più importanti, sia per gli studenti, che possono entrare direttamente in contatto con chi è interessato a investire nelle loro idee, sia per i professionisti, che possono conoscere in modo informale dei potenziali collaboratori o nuovi autori su cui puntare

Le tre giornate coinvolgono audience differenti: se la giornata di ieri è stata dedicata ai progetti audiovisivi come film, serie TV, documentari e format televisivi, oggi verranno presentati i progetti editoriali, racconti e romanzi, mentre domani 9 giugno si concluderà l'iniziativa con le proposte ideate per aziende, il web e il mondo dell'informazione e della comunicazione. Alla fine di ogni giornata inoltre, una giuria speciale assegnerà al progetto migliore del giorno il Premio Phoebe di 3mila euro.

Tra i protagonisti del mondo dell'informazione, della cultura e dello spettacolo alla ricerca di talenti da inserire nel proprio organico, saranno presenti i rappresentanti di alcune tra le più importanti case editrici italiane come Feltrinelli, Einaudi, Newton&Compton e Voland, case di produzione popolarissime come Sky, Discovery, Fox, Fandango e Indiana Productions, e grandi aziende come Enel e Pirelli, oltre a diverse testate giornalistiche.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *