CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2018

5 consigli indispensabili per imparare l'inglese divertendosi con serie e film

5 consigli indispensabili per imparare l'inglese divertendosi con serie e film

 

Milano, agosto 2018 – Durante l'estate molti italiani approfittano del tempo libero per praticare il loro hobby favorito o imparare cose nuove, incluso per migliorare il proprio livello d'inglese. Ma come tengono in allenamento il proprio inglese gli italiani? 

Secondo un recente studio condotto dall'accademia online di inglese ABA English, nel tempo libero la maggior parte degli italiani studia inglese tramite app (39%), a seguire guardando film in lingua (18%), leggendo libri (15%) o ascoltando musica (15%).

Il sondaggio rivela come nella penisola si sia ancora legati all'italiano come lingua veicolare di film e serie, infatti ben il 40% degli intervistati dichiara di guardarle in italiano e senza sottotitoli. 

Seguono da vicino altre alternative come vederli in versione originale con sottotitoli in inglese (30%), in versione originale con sottotitoli in italiano (17%) o in italiano con sottotitoli in inglese (7%).

 

Solo una minima parte (5%) dichiara di vedere film e serie in versione originale senza sottotitoli, questo dato dimostra ancora una volta quanta strada ci sia da fare in termini di apprendimento dell'inglese attraverso i film. Per questo, gli esperti di ABA English offrono 5 consigli utili per imparare l'inglese mentre ci si gode un buon film o la serie del momento.

 

1.    Scegli il film pensando al tuo livello d'inglese

Regola fondamentale per imparare l'inglese attraverso un film o una serie è di pensare attentamente al proprio livello d'inglese. Se si ha difficoltà nella comprensione orale, si possono usare i sottotitoli in inglese come supporto, ma è preferibile non guardare il film in italiano. Per aiutarti a raggiungere l'obiettivo, gli esperti di ABA English suggeriscono i seguenti tre film a seconda del tuo livello di inglese:

o    Beginner: Hotel Transylvania 3: Summer Vacation (in italiano: Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa)

o    Intermediate: Jurassic Park

o    Advanced: Ocean's Eleven

 

2.    Scegli la versione originale

Non c'è modo migliore per imparare l'inglese divertendosi che farlo con i film o le serie che amiamo in versione originale (VO). In questo modo, ti sforzerai meno per mantenere tutti i tuoi sensi al lavoro. Se il tuo livello d'inglese è ancora piuttosto basso, è meglio scegliere un film che hai già visto in italiano per capire più facilmente la trama.

 

3.    Abitua l'orecchio

Nel caso in cui ti siano necessari i sottotitoli per seguire il film, è consigliabile non concentrarsi su di essi, altrimenti l'udito avrà più difficoltà a prestare attenzione e ad abituarsi all'inglese orale. In questo modo, senza rendertene conto, il tuo orecchio sarà sempre più abituato a capire qualsiasi accento e riconoscere le parole che già conosci.

 

4.    Fatti guidare dal contesto

Se il tuo livello d'inglese non è molto alto, è più che probabile che tu possa perdere il filo di certe conversazioni a causa di parole o espressioni ancora sconosciute. Non preoccuparti per questo, concentrati sull'identificazione delle parole chiave di ogni scena e cerca di capire l'idea generale della conversazione.

 

5.    Prendi appunti e arricchisci il tuo vocabolario

Cerca di tenere con te un quaderno e una penna per segnarti quelle parole ed espressioni che non capisci durante la proiezione del film. Scrivendo, la tua mente le memorizzerà più facilmente. Dopo il film, puoi cercare nel dizionario il significato delle parole segnate per migliorar il tuo vocabolario, cercando poi di creare frasi con queste parole o espressioni da usare alla prima occasione.

 

"Per gli amanti di cinema o serie tv imparare l'inglese con i film è uno dei modi più efficaci e divertenti per migliorare la conoscenza della lingua. Come in ogni cosa della vita, imparare divertendosi è il miglior modo affinché tutti i nostri sensi prestino la necessaria attenzione ai contenuti che vogliamo imparare, rendendo così l'apprendimento più veloce ed efficiente", dice Robin Motheral, professoressa di ABA English.


ABA English

ABA English è un'accademia d'inglese online con milioni di alunni in oltre 170 paesi, leader nell'insegnamento dell'inglese online in America Latina e nei paesi dell'Europa del sud. Si distingue per un metodo di insegnamento che applica all'ambiente digitale i principi dell'apprendimento naturale della lingua madre, attraverso l'utilizzo di cortometraggi autoprodotti. 

ABA è una startup che ha ricevuto vari riconoscimenti nel settore EdTech, quali il premio alla 'Migliori App Educativa' di Reimagine Education, ed è stata segnalata da Apple e Google come una delle migliori applicazioni nel campo educativo. Inoltre, dal 2016 è la prima accademia completamente digitale autorizzata a rilasciare i certificati ufficiali di Cambridge English. ABA English ha sede a Barcellona e il suo team è formato da oltre 80 professionisti di 20 nazionalità.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *