CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2018

Dalla Puglia a Torino: 25 studenti saranno “angeli custodi” dei delegati di Terra Madre Salone del Gusto 2018



Terra Madre Salone del Gusto si tiene dal 20 al 24 settembre 2018

con eventi a Torino e in tutto il Piemonte

ed è organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte.


Image

Vengono dalla Puglia gli "angeli custodi" dei delegati di Terra Madre Salone del Gusto 2018

Alternanza scuola-lavoro in trasferta dal 20 al 24 settembre a Torino per 25 ragazzi del liceo linguistico Da Vinci di Fasano.


 

Il pomodoro regina di Torre Canne, il biscotto di Ceglie Messapica, gli agrumi del Gargano, la cipolla rossa di Acquaviva, le mandorle di Torrito. Ecco alcuni dei 18 Presìdi Slow Food della Puglia che saranno protagonisti dell'edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 20 al 24 settembre.


 

Insieme alle colture e alle produzioni tradizionali, come ambasciatori pugliesi ci saranno anche i 25 ragazzi della V E del liceo linguistico Da Vinci di Fasano (Br) che saranno in Piemonte per un progetto di alternanza scuola-lavoro "in trasferta".

 

L'iniziativa è stata ideata dall'insegnante Valentina Melpignano che fa parte della Condotta Slow Food Piana degli Ulivi, in collaborazione e in stretto contatto con il fiduciario della Condotta locale di Slow Food Francesco Ghionda.

 

Gli studenti, durante le giornate di Terra Madre, aiuteranno e supporteranno lo staff di Slow Food mettendo alla prova le loro competenze linguistiche, acquisite al Da Vinci e in numerosi stage e soggiorni in Italia e all'estero. Una missione che ha coinvolto così tanto i ragazzi che le famiglie hanno deciso di farsi carico del costo del volo dalla Puglia a Torino, mentre vitto e alloggio saranno coperti dalla scuola, come previsto dalla norma sull'alternanza.

 

«Il nostro obiettivo come docenti – racconta la professoressa Melpignano – è mettere alla prova gli allievi in un contesto internazionale, a contatto con persone provenienti dai diversi continenti. Quale occasione migliore di Terra Madre Salone del Gusto, in cui si parla di cibi e produzioni dal mondo, dove si respira e si pratica cultura? I ragazzi vogliono sperimentare contesti reali, non effettuare simulazioni guidate. A Torino staranno a contatto con delegati da 160 Paesi e dovranno aiutarli a comunicare e a orientarsi nella manifestazione, mettendo in pratica competenze che vengono richieste quando ci si affaccia al mondo del lavoro».

 

La V E del liceo di Fasano inizierà l'anno scolastico il 19 settembre. Il giorno successivo, il gruppo si imbarcherà su un volo per Torino.

 

«Siamo in costante contatto con gli organizzatori – aggiunge l'insegnante – a cui abbiamo fornito tutte le competenze di ogni singolo studente, in modo che ciascuno possa essere assegnato al compito per cui è maggiormente portato. Intanto, anche in questo periodo di vacanza, i ragazzi continuano a essere in contatto fra loro, a proseguire nella preparazione, ad aggiornarsi sulle ultime novità da leggere per iniziare a scoprire Terra Madre Salone del Gusto e approfondire la conoscenza di Slow Food, movimento con il quale la nostra scuola ha firmato da tempo un protocollo d'intesa per portare avanti numerosi progetti sul nostro territorio» .

Terra Madre Salone del Gusto è resa possibile grazie al contributo delle tantissime aziende che hanno creduto in questo progetto e che insieme a noi si stanno impegnando per rendere l'edizione 2018 la più bella di sempre. Citiamo qui gli Official partner: GL events, Iren, Lavazza, Lurisia, Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy. Official Sparkling Wine: Consorzio Alta Langa.

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *