CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2018

Bonfiglioli Consulting: Lean Factory School(R), primo round di startup e aziende innovative completo!

LEAN FACTORY SCHOOL®, PRIMO ROUND DI STARTUP E AZIENDE INNOVATIVE COMPLETO

Approccio metodologico Lean, Intelligenza Artificiale, IoT, Cloud, Integrazione Orizzontale e Verticale dei processi per la co-creazione di percorsi formativi e tool operativi all'avanguardia per la Fabbrica Lean 4.0

 

Bonfiglioli Consulting, società di consulenza specializzata in soluzioni predittive di organizzazione aziendale, annuncia di aver completato la selezione del primo round di startup che salirà a bordo della sua Lean Factory School®, l'impresa-palestra patrocinata da Confindustria Emilia, dove manager e operatori di macchina indossano camici e tute da lavoro e, armati di cacciaviti, trapani, tablet e indicatori digitali, si confrontano con i problemi reali delle linee produttive e sperimentano le potenzialità delle tecnologie abilitanti la Fabbrica 4.0 quali il Cloud, l'Industrial Internet, il Big Data and Analytics, l'Horizontal/Vertical Integration applicate per garantire una maggiore velocità, elasticità, capacità decisionale della "fabbrica".

 

"Da sempre impegnati in un approccio metodologico dove la teoria assorbe meno del 20% per dare spazio alla pratica – spiega Michele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting - questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti in un percorso di co-creazione che è al tempo stesso spazio di esplorazione concreto per le start up e le aziende innovative che qui potranno testare, validare e prototipare nuove soluzioni lean digital in un ambiente attrezzato con macchine produttive e tecnologie abilitanti la digital transformation e nuova linfa per le aziende che avranno modo di beneficiare in anteprima di strumenti formativi e tools operativi estremamente all'avanguardia".

 

Attualmente, sono entrate a far parte del progetto di co-creazione: DIGIBELT, start-up innovativa con l'obiettivo di creare una piattaforma software di "prodotti" Lean Industry 4.0 che consenta di fluidificare ulteriormente i processi produttivi e di accelerare il miglioramento continuo strutturato supportato da informazioni fruibili in Real Time; OROBIX che ha introdotto un approccio disruptive fondato sull'applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale finalizzati ad azzerare i problemi di qualità, a predire i guasti e a ottimizzare la schedulazione, già applicati in diversi settori industriali quali Life Science (biomedico, farmaceutico, diagnostico), Automotive, Industrial Goods; EXOR INTERNATIONAL che progetta e produce soluzioni dal "edge" che comprende HMI (Human Machine Interface) al Corvina Cloud, un piattaforma industriale che permette di raccogliere e analizzare dati provenuti dal "edge", risolvendo i problemi di vari protocolli di comunicazione.

 

"I filoni di sviluppo su cui attualmente stiamo collaborando – continua Umberto Mirani, Senior Partner di Bonfiglioli Consulting - riguardano la digitalizzazione delle macchine, montaggi e asservimenti di materiale, le cui informazioni raccolte in real time vengono inviate su tabelloni digitali, tablet, smarphone. Il gran pregio di questo lavoro sta nel fatto che quanto sviluppato all'interno della Lean Factory School® viene direttamente testato sul campo, in alcune aziende clienti di Bonfiglioli Consulting che stanno facendo da apripista nella sperimentazione avanzata. A questi, si aggiunge poi un altro progetto di digitalizzazione della manutenzione professionale e autonoma attraverso l'utilizzo di sensori e di algoritmi predittivi per azzerare i guasti, in cui abbiamo coinvolto oltre alle new entry della Lean Factory School®, anche l'Università di Scienze Informatiche di Bologna".

 

Per completare la squadra, l'ultimo tassello potrebbe essere rappresentato da una start up specializzata nella realtà aumentata. "A tal proposito, – conclude Michele Bonfiglioli di Bonfiglioli Consulting - stiamo analizzando vari dossier."

 

Bonfiglioli Consulting

Bonfiglioli Consulting, dal 1973, è una società di consulenza che lavora per offrire soluzioni predittive di organizzazione aziendale funzionali alla crescita dell'impresa. Le sedi in Italia (Bologna, Padova e Milano) e all'estero (San Diego, Nuova Delhi, Bangalore, Pune, Hanoi, Ho Chi Min, e Belo Horizonte) insieme alla partnership con Cordence Worldwide, alleanza strategica di 10 società di consulenza internazionali presente in 23 paesi nel mondo, consentono di offrire alle aziende clienti un know-how globale incentrato sull'innovazione e approcci pratici distintivi in relazione al tipo di processo aziendale. Per continuare una storia di eccellenza, nel 2010 Bonfiglioli Consulting ha completato con successo il suo primo passaggio generazionale, diventando uno dei rari casi di continuità famigliare nel mondo della consulenza. Dal 2012 Bonfiglioli Consulting, con il patrocinio di Confindustria Emilia, ha dato vita alla Lean Factory School®, una scuola di formazione innovativa, strutturata per applicare i concetti del Lean Thinking sul campo. È la soluzione formativa per chi desidera "imparare facendo", dove il lavoro in team inter-funzionali diventa la chiave per raggiungere risultati brillanti, toccare con mano il miglioramento continuo, affrontare e risolvere i tipici problemi aziendali, con metodo e coinvolgimento. La sede stabile di Bologna offre un ambiente che riproduce la realtà aziendale con linee produttive, aree uffici e soluzioni di digitalizzazione per toccare con mano le opportunità dell'Industry 4.0 con risultati visibili e misurabili. Grazie all'opzione delle sessioni itineranti, invece, la scuola entra dentro l'azienda organizzando percorsi ad hoc per affrontare e risolvere specifiche problematiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività. Bonfiglioli Consulting è anche autore di numerosi libri di approfondimento sulla metodologia Lean. L'ultimo è "L'Innovazione Infinita – Buone pratiche e strumenti operativi per sostenere il flusso dirompente delle idee", Charta Bureau Edizioni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *