CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 20 marzo 2009

Mediolanum Corporate University: insegnare l'Eccellenza

Insegnare l'Eccellenza

Banca Mediolanum inaugura oggi MCU, Mediolanum Corporate University, un istituto educativo che ha come obiettivi la custodia e la trasmissione della conoscenza, della cultura e dei valori dell'Azienda.

MCU nasce dalla centralità dei processi formativi nella scala di valori della Banca. Basti pensare che nel solo 2008 la Banca ha erogato 306 giornate d'aula e hanno usufruito delle lezioni 1.882 discenti per un totale di student days pari a 6.887. Nel 2009 sono previste 630 giornate d'aula, 10.968 student days e un numero di partecipanti pari a 2.790.

Una prova dell'importanza di investire nella formazione ci è stata data nel corso degli anni dal numero degli agenti preparati da Banca Mediolanum che hanno superato l'esame Consob per l'iscrizione all'Albo dei Promotori Finanziari che è stata, nel 2008 per esempio, del 42,7% rispetto al 33,5% del resto degli iscritti.

Una ulteriore conferma del valore della formazione continua, oltre che motivo di orgoglio, è che attraverso essa i Family Banker hanno saputo gestire se stessi e la clientela anche in questo momento di crisi tanto da ottenere mese dopo mese raccolta positiva.

MCU è quindi la naturale evoluzione da business unit a direzione formazione a corporate university, cioè luogo in cui accentrare tutti i percorsi didattici orientati al raggiungimento dell'eccellenza nella relazione con il cliente, nella consulenza finanziaria e nella gestione del risparmio delle famiglie.

L'Offerta Formativa

MCU basa la pianificazione del percorso formativo di ogni singolo discente partendo dall'analisi degli obiettivi di carriera per poi progettare il percorso di studio che svilupperà contemporaneamente sia il piano professionale sia quello personale.

Inoltre si basa sull'approccio "Lifelong learning", cioè che segue il discente lungo tutta la sua carriera attraverso corsi, seminari, stage, momenti di autoformazione, pensati per sostenere ogni fase del percorso professionale.

I Corsi

L'attuale offerta formativa di MCU consta di 27 corsi d'aula e 32 corsi on-line a cui si aggiungono iniziative time to market.

Tre le principali aree di studio:

- Comportamentale (I Am) che comprende lo sviluppo personale e manageriale, le tecniche di comunicazione, i percorsi di coaching e leadership e lo sviluppo dei talenti.

- Tecnico-commerciale (I Work) che comprende la formazione nel campo dei prodotti finanziari, dei servizi e dei supporti informatici.

- Tecnico-normativa (I Know) che comprende l'approfondimento degli aspetti giuridici e normativi.

La Faculty

MCU conta 119 docenti, tutti manager che hanno contribuito in prima persona a fare la storia di Banca Mediolanum; a questi si aggiungono anche consulenti esterni scelti nel miglior panorama internazionale e un Comitato Scientifico che ha il compito di stimolare idee creative e sviluppare contatti e relazioni con università e centri di ricerca esterni per mantenere un orientamento all'innovazione. Fanno parte di questo comitato oltre a manager della Banca anche rappresentanti del mondo accademico, dello sport, della comunicazione e dell'economia.

La Gestione della Conoscenza

MedBrain è la "porta virtuale" di ingresso a MCU che consente di partecipare ai corsi on-line, inseriti sempre in un piano personalizzato, di scambiare opinioni o condividere materiali, notizie e informazioni con gli altri utenti. Attraverso MedBrain, dunque, il momento di autoformazione diventa fondamentale e propedeutico al corso d'aula in cui invece avviene la condivisione esperienziale delle conoscenze apprese durante la fase di studio individuale.

Il Campus

L'edificio didattico comprende 24 aule studiate nei materiali e nella disposizione architettonica per favorire lo studio e il confronto tra i partecipanti e i lavori di gruppo. Alle aule si aggiunge la Sala Plenaria che può contenere un centinaio di persone. Per favorire lo scambio di opinioni sono state realizzate tre sale ristoro mentre per riordinare le idee e rifornirsi di energia è stata pensata la sala Mens Sana.

Nell'edificio trovano spazio anche la Medioteca, che ha l'ambizione di diventare la più grande raccolta di documenti sul tema della negoziazione e della vendita e il Museo in cui sono conservati ed esposti i cimeli e le memorie che raccontano la storia della Banca.

Affiancato all'edificio didattico è stato acquistato anche un Residence, una struttura ricettiva che conta 75 camere superaccessoriate, reception 24 ore su 24, sala colazione e bar. Il tutto si sviluppa in più di 4000 metri quadrati situati a Milano 3 accanto al quartier generale di Banca Mediolanum.

La Community Mediolanum

MCU si è data anche l'obiettivo di accrescere la conoscenza economico-finanziaria delle persone, che siano o meno già clienti della Banca, in modo che possano contribuire a generare la propria ricchezza. A tal fine è stato costruito un iter educativo composto da 7 moduli che sviluppano altrettanti temi quali il ciclo di vita, la pianificazione finanziaria, la protezione del proprio nucleo familiare e del patrimonio, creazione e consolidamento della stabilità economica, raggiungimento degli obiettivi di vita, casa e immobili, età della pensione.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.mediolanumcorporateuniversity.it

Gruppo Mediolanum

Roberto Scippa

Direttore Relazioni con i Media

Tel 02 90492902

Fax 02 90492345

e-mail: gmmedia@mediolanum.it


----------
inviato da: RedOffice <redoffice@email.it>


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *