CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2009

SISSA: PROGETTO OLTRE LA SCUOLA

5 marzo 2009

*OLTRE LA SCUOLA*

Partirà a metà marzo il progetto formativo congiunto Sissa e Icgeb

Una serie di incontri one to one tra giovani talenti e brillanti menti scientifiche

Giovani e talentuosi studenti interessati al mondo della scienza, brillanti menti scientifiche, un ciclo di lezioni individuali e un problema fisico-matematico da risolvere. Sono gli ingredienti del progetto /Oltre la Scuola/, iniziativa congiunta della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb), che prenderà il via a metà marzo. Il progetto nasce per dare la possibilità a *8 studenti dell'ultimo anno di 4 scuole superori di Trieste* di seguire corsi individuali di matematica, fisica, biologia e genetica; lezioni /one to one/ su argomenti diversi e che mettano in condizione lo studente di risolvere un problema scientifico.

/Oltre la scuola/ propone un'offerta formativa che, attraverso corsi e attività di laboratorio, mostra il legame tra gli insegnamenti scolastici e la ricerca scientifica che si fa all'interno dei centri di ricerca e delle università. Il progetto nasce dalla convinzione che esiste un numero, seppure ridotto, di studenti delle scuole superiori interessato a corsi scientifici che vadano al di là dei programmi scolastici: studenti altamente motivati, curiosi e protesi verso il mondo della scienza e che abbiano voglia di mettere alla prova le proprie capacità e accettare nuove sfide. <<Oltre la Scuola si rivolge proprio a questi giovani e brillanti talenti – spiega Stefano Fantoni, direttore della Sissa – vuole offrir loro la possibilità di conoscere alcuni aspetti della scienza moderna, della ricerca scientifica e gli sviluppi culturali a essa connessi. Stiamo organizzando dei incontri, rigorosamente /one to one/, per incentivare la capacità progettuale e creativa dei singoli studenti, sia con attività di laboratorio che con lezioni teoriche>>.

Gli incontri, che si terranno presso le sedi della Sissa e dell'Icgeb, avranno carattere multidisciplinare: oltre a soffermarsi su alcuni dettagli tecnici, necessariamente disciplinari, ingloberanno aree scientifiche limitrofe ed eventuali presenti e future applicazioni tecnologiche. Quindi non solo scienza ma anche *sviluppo tecnologico*, *etica delle ricerca* e *comunicazione*. I corsi daranno inoltre l'opportunità agli studenti di avvicinarsi alle istituzioni scientifiche del territorio e alle opportunità formative e di carriera che esse offrono.

<</Oltre la scuola/ è un'iniziativa concreta che vuole avvicinare alcune delle realtà scientifiche di eccellenza internazionale ai giovani di questa regione, offrendo quindi loro possibilità reali per coltivare talenti e passioni>> afferma Mauro Giacca, direttore dell'Icgeb. Infatti, la partecipazione ai corsi non prevede l'assegnazione di crediti scolastici e/o il rilascio di attestati di frequenza e di profitto agli studenti partecipanti, ma vuole incrementare l'offerta formativa propriamente scolastica per quegli studenti spinti da vera curiosità e interesse per la scienza. E soprattutto, e non per ultimo, il progetto si prefigge di *offrire agli studenti un tutor che li segua non solo durante la durata del progetto, ma anche nelle successive fasi della loro carriera scientifica*. <<Per noi è molto interessante mantenere un collegamento con studenti talentuosi - conclude Stefano Fantoni - La Sissa del resto non può che essere a favore di iniziative finalizzate a incentivare l'interesse dei giovani per la ricerca e la formazione scientifica>>.



--
Francesca Iannelli

Ufficio Comunicazione Sissa
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Beirut 2/4
34014 Trieste
Phone: +39 040 3787 557
Email: iannelli@sissa.it
Skype: fraiannelli


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *