CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2009

Learning Week davanti alla telecamera


Scuola e innovazione
Le Learning Week davanti alla telecamera:
i primi filmati con protagonisti gli studenti lombardi degli Istituti Superiori
Sono disponibili i primi video che documentano i percorsi più significativi del progetto formativo Learning Week, che coinvolge gli studenti degli Istituti Secondari Superiori di tutte le province lombarde.

L'innovativo progetto Learning Week, fortemente voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia, ha preso il via con l'anno scolastico 2008/2009 e prevede la realizzazione di corsi intensivi extracurriculari, dedicati a uno o più ambiti disciplinari e culturali, concentrati nell'arco di una settimana. Una full immersion realizzata dalle scuole e dalle Istituzioni Formative della Lombardia, che ha l'obiettivo di stimolare la creatività e l'espressività dello studente, oltre che prepararlo al mondo del lavoro.

I percorsi attualmente a catalogo- consultabili sul sito http://www.learningweek.it- sono 348 e approfondiscono una grande varietà di argomenti, originali e stimolanti. Il progetto ha ottenuto riscontri molto positivi nel corso dell'anno scolastico da parte di studenti che hanno partecipato alle Learning Week, come evidenziato dai dati di monitoraggio raccolti sulla base di un questionario di gradimento somministrato a 338 studenti, tra novembre 2008 e febbraio 2009. Infatti, la valutazione complessiva data dai ragazzi su 16 percorsi Learning Week realizzati è pari a 4,01: "Positiva" (in una scala di punteggio da 1 a 5).

Negli ultimi mesi alcuni percorsi Learning Week sono stati "raccontati" in video, attraverso filmati che costituiscono importanti documenti delle esperienze formative vissute dagli studenti.
Di seguito l'elenco dei percorsi Learning Week di cui è disponibile il video:

1) Life Skills
Luogo e data di svolgimento: Pavia, dal 15 al 20 dicembre 2008.
Ente Formativo promotore: Centro Servizi Formazione di Pavia
Scuola coinvolta: Istituto Adelaide Cairoli di Pavia
Il percorso ha permesso ai ragazzi di sviluppare conoscenze, capacità e attitudini in grado di promuovere il loro potenziale umano, sociale e curricolare.

2) Apprendere e Imprendere
Luogo e data di svolgimento: Milano, dal 12 al 16 gennaio 2009
Ente Formativo Promotore: CILF di Milano
Scuola coinvolta: IPSIA Ercole Marelli di Milano
I ragazzi hanno vissuto un'esperienza di 'simulazione' delle dinamiche lavorative aziendali, attraverso la costruzione dei ruoli, l'esplorazione dei propri talenti, la sperimentazione della competizione e la rappresentazione scenica.

3) Lavoro in corso. A tu per tu con ambienti, metodiche e testimonial del mondo delle professioni
Luogo e data di svolgimento: Milano/Calcio/Chiari, dal 12 al 16 gennaio 2009
Ente Formativo Promotore: IKAROS di Calcio (BG)
Scuola coinvolta: Istituto Professionale Acconciatori e Istituto Professionale Servizi per le Imprese, di Calcio.
Il percorso si è rivolto in particolare ai ragazzi in procinto di inserirsi nel mondo del lavoro e agli studenti interessati a svolgere un'attività di stage in azienda.

4) Di fronte al cosmo: astronomia di ieri e di oggi tra suggestione e indagine scientifica
Luogo e data di svolgimento: Lodi/Bologna, dal 28 gennaio al 2 febbraio 2009
Ente Formativo Promotore: Consorzio per la Formazione Professionale e per l'Educazione di Casalpusterlengo (Lodi)
Scuola coinvolta: Liceo Scientifico "Gandini" di Lodi
Il percorso, in parte realizzato presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università degli Studi di Bologna, ha voluto soddisfare il bisogno di indagine e di approfondimento nell'ambito delle discipline scientifiche, con particolare attenzione all'aspetto del problem solving e della didattica laboratoriale.

5) Business Plan relativo ad un centro di servizi fisioterapici che opera nell'ambito dello sport
Luogo e data di svolgimento: Milano, dal 4 all'11 febbraio 2009
Ente Formativo Promotore: Centro di formazione professionale GALDUS Società Cooperativa di Milano
Scuola coinvolta: Istituto Tecnico Commerciale Statale Schiapparelli-Gramsci di Milano.
Il percorso è stato pensato per gli studenti di quinta superiore che intendevano approfondire tematiche organizzative, commerciali, fiscali del loro mondo professionale di riferimento, partendo da un'idea di impresa.

6) L'arte di conservare l'arte. Laboratori di introduzione al restauro
Luogo e data di svolgimento: Botticino (BS), dal 23 al 27 febbraio 2009
Ente Formativo Promotore: ENAIP Lombardia di Botticino
Scuola coinvolta: Istituto ISA Fausto Melotti di Cantù.
Il percorso ha cercato di introdurre gli studenti alle problematiche e alle tecniche della conservazione e del restauro delle opere d'arte e dei beni culturali tutelati, con la finalità di far loro acquisire elementi valutativi e orientativi per il loro futuro professionale

7) La storia siamo noi. Dalla rivoluzione alla costituzione
Luogo e data di svolgimento: Busto Arsizio, Loc. Premia (VB), dal 9 al 13 marzo 2009
Ente Formativo Promotore: ENAIP Lombardia di Busto Arsizio.
Scuola coinvolta:studenti dell'ENAIP Lombardia di Busto Arsizio
Un laboratorio di ricerca e sperimentazione legato a tematiche di ambito prevalentemente storico, filosofico e giuridico.

8) Imparare giocando. Verso un apprendimento creativo
Luogo e data di svolgimento: Brescia, dal 2 al 6 marzo 2009
Ente Formativo Promotore: AIL CISL Lombardia di Brescia
Scuola coinvolta: Istituto di Istruzione Superiore "F. Tassara" di Breno (BS).
Il percorso ha voluto favorire lo sviluppo di concrete abilità nella progettazione e nella realizzazione degli interventi nell'ambito del sociale, dei minori e degli anziani. Con particolare attenzione allo strumento metodologico dell' animazione.

9) Saremo Famosi
Luogo e data di svolgimento: Marina di Massa, dal 30 marzo al 3 aprile 2009
Ente Formativo Promotore: CILF di Milano
Scuola coinvolta:Istituto Daniele Marignoni- Marco Polo di Milano
Finalizzato all'organizzazione di un evento che consisteva nella realizzazione di un Musical autoprodotto da un gruppo di studenti.

10) AGRI/cultura:arte, genio riscoprendo il tempo
Luogo e data di svolgimento: Cremona, dal 20 al 24 aprile 2009
Ente Formativo Promotore: : IAL CISL Lombardia
Scuola coinvolta: Istituto professionale per l'agricoltura "Stanga" di Cremona e Istituto Professionale di Stato Luigi Einaudi, sempre di Cremona.
Il percorso puntava alla realizzazione di una piccola città delle professioni in grado di mettere in relazione e contatto le svariate abilità professionali maturate dai partecipanti durante i loro singoli percorsi formativi, e di rafforzarle e potenziarle.

11) L'abile traccia dei Walser: un percorso alla riscoperta delle tradizioni, della cultura, delle tecniche abitative delle comunità Walser in Valsenia
Luogo e data di svolgimento: Casa Alpina- Rifugio in località Alagna Valsesia (VC), dal 20 al 24 aprile 2009
Ente Formativo Promotore: ENAIP Lombardia
Scuola coinvolta: Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "P. Verri" di Busto Arsizio.
Il percorso ha voluto offrire strumenti di conoscenza e di interpretazione della cultura Walser.


INFORMAZIONI GENERALI SULLE LEARNING WEEK

Cosa sono
: le Learning Week sono un progetto formativo, anche a carattere residenziale, voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia

A chi si rivolgono: le Learning Week sono rivolte agli studenti lombardi che frequentano il 3°, 4°, 5° anno degli Istituti Secondari Superiori, statali o paritari, e a quelli iscritti al 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.I.F.)

Quanto durano: le Learning Week hanno durata di una settimana, per un totale di 40 ore

Come accedere: le Learning Week sono finanziate tramite lo strumento della "Dote" : i percorsi possono essere selezionati dal Catalogo sul sito http://www.learningweek.it e rivolgendosi all'Istituzione Formativa titolare del percorso o all'Istituto Scolastico in rete.


Per informazioni: Entertraining società consortile a r.l, via Vida, 11 – 20127 Milano.
InfoPoint: 02-33.572.348. L'infoPoint è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
E-mail: info@learningweek.it Internet: http://www.learningweek.it


Per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA LEARNING WEEK
Simona Artanidi
Tel. 339.1685505
e-mail: simona.artanidi@learningweek.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *