CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2009

Seminario: Studi sulla Coscienza e Dignita' della Persona


Studi sulla Coscienza e Dignità della Persona

Roma, venerdì 18 settembre 2009

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

L'applicazione all'uomo delle recenti scoperte nelle Neuroscienze e delle ricerche che si propongono di svelare i segreti del cervello e della mente, suscita emozioni contrastanti. Infatti, se da un lato rimaniamo affascinati dalle molteplici possibilità che questi studi ci offrono e dalle loro prospettive, sia per le terapie mediche, sia per il miglioramento della qualità della vita, dall'altro siamo intimoriti dagli eventuali rischi per la salute, e dagli interrogativi etici di complessa soluzione.

Il gruppo di studio e di ricerca sulla Neurobioetica, intesa come settore specializzato della Bioetica, costituitosi recentemente presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, si propone di affrontare le nuove questioni etiche sollevate dalle moderne Neuroscienze e le loro implicazioni sociali, e giuridiche, sulla base di un'analisi approfondita e critica delle loro basi scientifiche.

In collaborazione con:

- STOQ (Science Theology and the Ontological Quest)

- The John Templeton Foundation

- Facoltà di Filosofia

- Facoltà di Bioetica

Obiettivi del Gruppo di Ricerca:

- raccogliere, selezionare, valutare e interpretare i dati scientifici a disposizione;

- individuare le questioni etiche più recenti e rilevanti, attraverso una metodologia e un confronto multidisciplinare;

- far emergere il ruolo centrale che la Persona occupa, con la sua unicità, il suo valore e la sua intrinseca dignità, in qualsiasi ambito di

studio o di ricerca delle Neuroscienze, sottolineandone il suo significato di fine ultimo ed esclusivo;

- creare le basi, all'interno di un panorama neuroscientificoantropologico-filosofico, per proposte, linee guida e un'educazione alla comunicazione nella prospettiva della fede cristiana;

- stimolare gli scienziati cognitivisti a ricercare punti di contatto tra le moderne Neuroscienze e la fede cristiana.

Attività:

- Seminari di studio e ricerca

- Convegni

- Pubblicazioni

- Attività didattiche e formative

- Collaborazioni internazionali

Programma

-16.00 Saluti e introduzione ai lavori

Adriana Gini

dirigente medico neuro radiologo, Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini; bioeticista, coordinatrice del Gruppo di Neurobioetica

-16.15 La coscienza nel coma e nel post coma: diagnosi, prognosi e il prendersi cura

di Paola Ciadamidaro

dirigente medico anestesista-rianimatore, unità di terapia sub-intensiva, Ospedale Cristo Re - Roma

-16.45 Reaching across the abyss: recent advances in neuro-imaging and their potential relevance to disorders of consciousness*

di Andrea Soddu

Ricercatore del Coma Science Group, Università di Liegi, Belgio.

-17.30 Pausa - rinfresco

-17.45 Stato di coscienza e dignità della persona:alcune riflessioni

di Padre Jesús Villagrasa, L.C

Professore ordinario di filosofia, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma

-18.15 L'anti-etica nelle pagine dei quotidiani: come non si rispetta la dignità umana

di Luisella G. Daziano

giornalista professionista, collaboratore di Avvenire,direttore de Il Giornale di Bioetica.

-18.45 Dibattito e conclusione dei lavori

* Tutte le relazioni saranno in lingua italiana.

«Il campo sconfinato delle neuroscienze - dalla neurobiologia alla neurochimica, dalla psicosomatica alla psiconeuro-endocrinologia - offre alla ricerca la possibilità di avvicinarsi in modo particolarmente penetrante alla soglia del mistero stesso dell'uomo. Un mistero che Sant'Agostino esprimeva mirabilmente con le note parole: Factus sum mihimetipsi magna quaestio ("Sono diventato io stesso un grande problema per me") (Soliloquia, II, 34)».

Giovanni Paolo II, Discorso alla conclusione della V Conferenza Internazionale su "La mente umana", 17 novembre 1990.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *