CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2009

SISSA: OPEN ACCESS: COME ORGANIZZARE LA CONOSCENZA



OPEN ACCESS: COME ORGANIZZARE LA CONOSCENZA

Martedì 22 settembre il convegno alla Sissa

organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche

La rapida evoluzione delle modalità di produzione, diffusione e valutazione della letteratura scientifica ha modificato radicalmente il ruolo dei mediatori tradizionali (biblioteche e case editrici), mentre offre nuove opportunità e impone nuovi impegni agli scienziati, produttori e utilizzatori di queste conoscenze.

Internet in particolare ha stravolto la distribuzione del sapere scientifico e del patrimonio culturale.

Martedì 22 settembre dalle 9.30 alle 16.00 alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste si svolge il convegno Open Access, archivi aperti e valutazione della ricerca: i nuovi compiti dell'organizzazione della conoscenza.

Organizzato dalla Sissa e dall'Associazione Italiana Biblioteche, l'incontro vuole riflettere sui meccanismi che regolano i processi della comunicazione scientifica e sul web del futuro: sostenibile, interattivo e trasparente per una informazione largamente disponibile alla società.

«Ci troviamo di fronte all'esplosione del cosiddetto "green Open Access", degli archivi e repositories istituzionali (con oltre 23 milioni di documenti) e a una crescita significativa del "gold Open Access", cioè delle riviste ad accesso aperto - commenta Andrea Wehrenfennig, responsabile del servizio bibliotecario della Sissa -. Allo stesso tempo é evidente che in Italia in questo campo siamo ancora lontani da quanto realizzato in molti altri paesi, nonostante l'impegno formale a sostenere l'Open Access preso da quasi tutte le università italiane, che hanno sottoscritto la Dichiarazione di Berlino sull'accesso aperto». Dichiarazione finalizzata a sostenere nuove possibilità di diffusione della conoscenza, non solo attraverso le modalità tradizionali ma anche e sempre più attraverso il paradigma dell'accesso aperto via internet.

Il convegno intende fare il punto sulla situazione e stimolare la discussione tra gli attori coinvolti: docenti, ricercatori, bibliotecari, informatici. Per far conoscere meglio le esperienze più interessanti a livello globale, sia nel campo delle riviste Open Access che in quello degli archivi aperti, e soprattutto le interazioni possibili con la valutazione della ricerca, che può utilizzare come indicatori anche i dati sulle citazioni e gli scarichi provenienti dagli archivi aperti.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti, è richiesta l'iscrizione inviando un email a: library@sissa.it o un fax a Biblioteca SISSA 040-3787695 indicando cognome e nome, indirizzo ed ente di appartenenza.

Segue il programma

OPEN ACCESS, ARCHIVI APERTI E VALUTAZIONE DELLA RICERCA:

I NUOVI COMPITI DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA

SISSA

Via Beirut 2, Trieste

22 settembre 2009

ore 9.30 – 16.00

Saluti:

Stefano Fantoni, Direttore SISSA

Antonella Passone, Presidente Sezione Friuli-Venezia Giulia dell'AIB

Moderatore: Andrea Wehrenfennig, Biblioteca SISSA

Introduzione: Paola Gargiulo, CASPUR, Roma

I sessione: Open Access

Enrico Balli, Direttore SISSA Medialab, Trieste

Prospettive dell'Open Access

Discussione

Coffee break (ore 11.00)

II sessione: Archivi aperti

Paola Galimberti, Univ. Statale, Milano

Gli archivi aperti e la gestione del diritto d'autore

Angela Di Iorio, Univ. La Sapienza, Roma

Depositi digitali e problemi di conservazione

Bonaria Biancu, Univ. Milano Bicocca

Bicocca Open Archive: funzionalità e servizi innovativi per la ricerca

Discussione

Pausa pranzo (ore 13.00-14.00)

III sessione: valutazione della ricerca

Franco Cuccurullo, Presidente Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca, Roma

Loriano Bonora, SISSA, Trieste

Il ruolo degli archivi aperti e dell'Open Access nella valutazione della ricerca

Discussione



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *