CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2013

EDUCATIONAL DAY: LA MAKER FAIRE ROME APRE ALLE SCUOLE IL 4 OTTOBRE

LA MAKER FAIRE ROME APRE ALLE SCUOLE IL 4 OTTOBRE 
CON L'EDUCATIONAL DAY

Agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori il privilegio di ammirare in anteprima le 200 creazioni dei makers di tutto il mondo, con esperienze interattive, workshop ed educational. 

Roma, 23 Settembre 2013 - Apertura esclusiva per gli studenti della Maker Faire di Roma: la prima fiera dell'innovazione, al suo esordio in Europa, dedica un'intera giornata alle nuove generazioni. 
Venerdì 4 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00, i progetti saranno presentati infatti, a migliaia di studenti provenienti da tutta Europa.

 

Nel corso della giornata, oltre a visitare la fiera, i ragazzi potranno partecipare a numerosi workshop ed educational immaginati per rendere più divertente l'apprendimento delle nuove tecnologie. 
Per partecipare è necessario accreditare le proprie classi gratuitamente compilando il form all'indirizzo
http://www.makerfairerome.eu/scuole/ .


L'offerta formativa spazierà dalla robotica all'uso delle stampanti 3D, dalla tecnologia applicata all'economia green.


La manifestazione, sin dall'inizio, ha accolto il favore degli insegnanti che in vista dell'appuntamento del 4 ottobre al Palazzo dei Congressi dell'EUR sono stati coinvolti per favorire la partecipazione degli studenti e di conseguenza delle famiglie, che a loro volta potranno accedere nel week-end, magari guidati dai ragazzi stessi.

 

Ecco alcuni dei progetti dedicati ai più piccoli e non solo:


Stampante 3D per inventare il futuro. Dopo una breve introduzione alla tecnologia di stampa 3D e case history, i bambini saranno divisi in gruppi per creare visioni e scenari. Al termine i partecipanti presenteranno le proprie idee attraverso storie, disegni e prototipi reali.
Oblobot è una piattaforma educativa di fai-da-te che aiuta gli adulti a far conoscere circuiti elettrici molto semplici ai propri bambini. Comprende un kit customizzabile stampato in 3D per costruire robot, una pila, alcuni led e piccoli motori. Il tocco finale che porta in vita i robot è una plastilina conduttiva plasmata a mano.
RobocchioLab mette in collaborazione i genitori e gli insegnanti per trasformarli in makers di viaggi educativi. Qui gli studenti possono avvicinarsi al mondo degli androidi, mentre i bambini

 

all'idea di intelligenza artificiale e ai sensori disegnati per farli comunicare con gli esseri umani.
Macchinino: è un sistema di controllo opensource e openhardware per la vostra macchina radiocomandata. È composto da una piccola parte di hardware e una app gratuita per Android. Attraverso il vostro smartphone e una connessione wifi potete controllare il modellino. 

********
Tutta l'offerta formativa presente alla Maker Faire anche nelle giornate del 5 e 6 ottobre
Gli organizzatori insieme a: Fondazione Mondo Digitale; DiScienza; Elettronica In; i FabLab Italiani e Internazionali; Twenty Tree propongono le seguenti attività:

 

COMPETIZIONI di Robotica

• Dimostrazioni competizioni categoria Soccer. A cura di Fondazione Mondo Digitale.
• Dimostrazioni competizioni categoria Rescue primary e secondary. A cura di Fondazione Mondo Digitale.
• Dimostrazioni competizioni categoria Dance primary e secondary. A cura di Fondazione Mondo Digitale.
• Dimostrazioni competizioni categoria Cospace Theatre presentata per la prima volta a Roma e in Italia durante la RomeCup 2013, l'eccellenza della Robotica a Roma. A cura di Fondazione Mondo Digitale.
• Dimostrazioni competizioni categoria Explorer Junior e Senior. A cura di Fondazione Mondo Digitale.

WORKSHOP 
• Workshop formativo per docenti e studenti sulla categoria Dance e Cospace Theatre . A cura di Fondazione Mondo Digitale.

• Workshop formativo per docenti e studenti sulla categoria Soccer . A cura di Fondazione Mondo Digitale.
• Workshop formativo per docenti e studenti sulla categoria Rescue . A cura di Fondazione Mondo Digitale.
• Ohm Sweet Ohm – un laboratorio per tutti di elettronica e optoelettronica applicata. A cura di DiSCienza.
• Circuidi-dò! – un laboratorio per insegnare ai più piccoli che cos'è l'elettricità in tutta sicurezza. Attraverso della plastilina conduttiva e isolante i partecipanti saranno in grado di creare piccoli circuiti connessi ad una batteria. A cura di DiSCienza.

• Dalla carta…alla carta – un laboratorio di riciclo creativo, dove i ragazzi realizzano, da semplice carta di scarto, cartoline personalizzate e uniche, attraverso l'uso di mezzi semplici, come setacci, coloranti alimentari e fiori secchi. A cura di DiSCienza.

• Il mio primo sketch – I ragazzi verranno accompagnati in semplici esercitazioni con Arduino e i più comuni componenti elettronici, che saranno l'occasione per acquisire le basi dell'elettronica, nozioni di robotica/automazione di base e approfondire le logiche di programmazione. A cura di DiSCienza.
• Led throwies – Un'attività alla scoperta dei Led ispirata al workshop del collettivo Graffi ti Research Laboratory. Ogni partecipante potrà costruire il suo personale sticker magnetico luminoso. A cura di DiSCienza.

• Light Painting – Scopriamo come dipingere con la luce utilizzando la lunga esposizione e delle sorgenti luminose mobili. Le foto verranno pubblicate su una galleria web dedicata all'attività, pronte per essere ricondivise. A cura di DiSCienza.

• Banana Piano – Un laboratorio per tutti in cui si sperimenterà la conduttività dei diversi materiali utilizzando una Makey Makey e lo sketch. A cura di DiSCienza.

• Jet di carta – Un laboratorio ma anche una gara nella costruzione dell'aeroplano di carta più performante. Un modo divertente per spiegare il concetto di portanza e i principi base dell'aerodinamica. A cura di DiSCienza.

• Telefono low-tech – Scoprire la trasmissione del suono attraverso la conservazione delle vibrazioni con il più semplice telefono mai costruito. A cura di DiSCienza.

• Costruisci occhiali 3D – Un laboratorio sull'ottica e la visione. Alla scoperta dell'anaglifo e della terza dimensione costruendo degli occhiali per immagini stereoscopiche. A cura di DiSCienza.
• Costruiamo un aliante – Un esperimento per sperimentare la forza nascosta dell'aria costruendo un semplicissimo aliante di carta. A cura di DiSCienza.

• Un laboratorio di base di elettronica in cui verranno assemblati dei piccoli "insetti" vibranti alimentati da un pannello solare. A cura di DiSCienza.

• Vedere l'infrarosso – Un'attività per mostrare come sia possibile vedere facilmente la radiazione infrarossa e come realizzare una "torcia invisibile". A cura di DiSCienza.

 

 

MAIKER FAIRE e MAIKER FAIRE ROME 

Manifestazione nata in America e giunta alla sesta edizione, vanta ben due appuntamenti annuali, uno a San Mateo (California) e l'altro a New York. Le Maker Faire negli Stati Uniti sono grandi show dedicati al mondo della creatività tecnologica ma anche occasioni per celebrare il Movimento di chi si appresta a rivoluzionare il mondo: Il Movimento dei Maker, i nuovi "Leonardo" del XXI secolo. Inventori a tutti gli effetti ma anche artigiani sia digitali che tradizionali.

L'edizione Europea. E' la prima in assoluto ad accogliere gli innovatori da tutta Europa. Roma dal 3 al 6 ottobre, ospiterà la più grande esposizione di progetti legati alla creatività e alla manifattura digitale. Saranno presenti più di 200 progetti provenienti da tutto il mondo, performance dal vivo e panel conference. Tra i progetti esposti: robot controllati con la forza del pensiero, stampanti 3D, hardware open source, invenzioni geniali e oggetti di design rigorosamente fai-da-te. Organizzata da Asset-Camera (Azienda speciale CCIAA di Roma)con il supporto di Tecnopolo, la MFR si inserisce nel progetto World Wide Rome volto a rimettere al centro del dibattito sull'innovazione la città di Roma e a favorire la diffusione della cultura dell'innovazione.

http://www.makerfairerome.eu/il-programma/makerfairerome-per-scuole/ 

Per ulteriori informazioni: 02 70006237 - Close to Media - Ufficio stampa Maker Fair Rome 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *