Cinque buoni motivi per rivalutare la formazione aziendale .
Risorse Italia, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, inaugura l’anno proponendo alle aziende 5 validi motivi per considerare sotto una nuova luce la formazione.
- La formazione serve per accrescere la professionalità. Il perdurare della crisi può essere affrontato e capovolto solo imparando a fare meglio e più velocemente quello che si offre, e solo i migliori potranno emergere con la ripresa dei mercati.
- La formazione permette di scambiare punti di vista. Anche in questo caso, si tratta di un vantaggio competitivo vista la situazione attuale: chi rimane chiuso nei propri schemi mentali non può sviluppare strategie e soluzioni alternative, mentre il confronto apre alla flessibilità e alla creatività.
- La formazione aiuta a chiarire gli obiettivi. Tutti noi, abbiamo degli obiettivi personali e di gruppo: imparare ad esplicitarli, assieme ad un bilancio delle competenze di ciascuno, aiuta il raggiungimento degli stessi.
- La formazione migliora le relazioni e aiuta a pensare come un gruppo. Solo con il coinvolgimento e la responsabilità di tutti i collaboratori è possibile mantenere salda un’azienda, se ognuno pensa da solo l’impresa è destinata al fallimento.
- La formazione sostiene e premia la performance. Un corso di formazione può essere proposto come momento di arricchimento personale, oltre che professionale, come incentivo e riconoscimento dei risultati ottenuti.
Nessun commento:
Posta un commento