CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Al via il progetto “ING Challenge - Join the start-up tour”: ING Bank e H-FARM insieme per lanciare 50 nuovi giovani imprenditori entro il 2020


  • Dal biomedicale al travel, dai big data all'automotive: questi alcuni dei settori su cui ING Bank, in partnership con H-FARM, vuole offrire ai giovani talenti formazione di lunga durata sulle opportunità imprenditoriali del digitale
  • Un tour di incontri che solo nel 2015 toccherà 6 università italiane e un target potenziale di 1.000 giovani ogni anno
Milano, 15 Giugno 2015 - Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi dalle iniziative dedicate alle nuove generazioni - che hanno permesso di erogare circa 8.000 ore di mentorship e lanciare 4 start-up - ING Bank nel 2015 prosegue il suo impegno con ING Challenge - Join the start-up tour, un nuovo programma in partnership con H-FARM, secondo incubatore di start-up a livello mondiale, che sarà attivo fino al 2020.
ING Challenge - Join the start-up tour nasce per fornire un supporto concreto e continuativo alla formazione dei giovani talenti italiani sui temi dell'imprenditorialità e del digitale, mostrando le opportunità di business nei settori più innovativi e con maggiori prospettive per il futuro. L'ambizioso e sfidante obiettivo di ING Bank è quello di lanciare 50 nuovi giovani imprenditori entro il 2020 e offrire, grazie alla collaborazione quinquennale con H-FARM, 25.000 ore di mentorship.
Il progetto ING Challenge prevede la sponsorizzazione di H-CAMP sponsored by ING, programma di accelerazione di start-up organizzato e gestito da H-FARM, che partirà il 28 settembre 2015, e l'organizzazione di un tour presso alcune università italiane, dove per ognuna delle tappe è previsto:
·         un evento formativo in cui imprenditori, start-upper, ING Bank e docenti universitari presenteranno agli studenti le sfide e potenzialità per diventare imprenditori digitali in determinati settori industriali selezionati come il settore biomedico, turistico, retail, IoT (Internet of Things), automotive e finanza;
·         il contest finale #Spritzyourpitch nel corso del quale alcuni ragazzi, precedentemente candidati sul sito www.ingchallenge.it, potranno presentare la loro iniziativa ricevendo un feedback immediato e un premio per il miglior progetto.
Il percorso di mentorship durante gli incontri del tour metterà in luce le principali novità e opportunità offerte dal digitale e dall'innovazione nei settori toccati dall'iniziativa, con lo scopo di stimolare e aiutare i giovani italiani tra i 18 e i 26 anni a comprendere le potenzialità delle loro idee e quindi realizzarle.
Nel 2015 ING Challenge - Join the start-up tour farà tappa in 6 città italiane per incontrare i giovani talenti del nostro Paese e svolgere attività di formazione e promozione del programma H-CAMP sponsored by ING allo scopo di stimolare la cultura imprenditoriale e rendere maggiormente consapevoli le nuove generazioni delle opportunità generate dallo sviluppo del digitale. Il tour, partito a maggio dalla città di Bologna, farà tappa a Padova il 18 giugno presso la facoltà di Farmacia dell'Università di Padova, dove il tema dell'incontro sarà il "biomedicale". Successivamente l'iniziativa toccherà: a settembre l'Università di Venezia con focus sui big data, a ottobre Firenze sul tema travel, a novembre Milano con approfondimenti sul retail e a dicembre Torino con focus sul settore automotive.
"ING Bank crede da sempre nella tecnologia come fattore abilitante che semplifica la vita delle persone - dichiara Sergio Rossi, Head of Marketing & Customer Centricity di ING Bank Italia. L'UE stima che il digitale nei prossimi 8 anni porterà un aumento del PIL del 5% con vantaggi soprattutto per le nuove generazioni, oggi sfavorite dal mercato del lavoro. La tecnologia possiede un potenziale enorme: permette di realizzare una buona idea a costi molto bassi, inimmaginabili fino a qualche anno fa, generando opportunità di crescita e ricavi con un investimento anche inferiore a 20k€!! Ai giovani – prosegue Rossi – manca spesso una guida che li aiuti a gestire al meglio risorse, talento ed energie. ING Challenge nasce con questo obiettivo: offrire un percorso di mentorship continuativo per lanciare 50 nuovi giovani imprenditori digitali italiani entro il 2020!"

ING è uno dei principali gruppi bancari e assicurativi internazionali, oggi presente in più di 40 Paesi con 75.000 dipendenti e 48 milioni di clienti.
In Italia ING Bank è presente dal 1979 con la Divisione Commercial Banking che offre servizi e finanziamenti a grandi imprese ed enti, e dal 2001 con la Divisione Retail ING Direct, la banca diretta leader in Italia per numero di clienti (circa 1.000.000), la cui mission è quella di offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive.
ING Direct propone oggi in Italia una gamma di prodotti mirata e completa: di pagamento, di risparmio, mutui, investimenti, assicurazione e prestiti personali.


H-FARM
H-FARM è una piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d'impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un'ottica digitale. Strutturata come un campus, è considerato un unicum a livello internazionale e l'obiettivo è aiutare i giovani e le aziende Italiane a ripartire grazie all'innovazione. Fondata nel Gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura del Venture Capital nel settore seed a quella dei servizi di accelerazione d'impresa, con lo specifico focus dei modelli di business dell'industria tradizionale legati al digitale. Da 10 anni H-FARM analizza e valuta oltre 1000 iniziative l'anno e le migliori 20 sono finanziate ed accelerate nel programma H-Camp per 16 settimane. Ad oggi sono state finanziate oltre 140 aziende di cui 80 tramite intervento diretto e le restanti tramite due veicoli di investimento (Club Italia Investimenti e P101). Nel corso di questi anni sono state finalizzate 7 operazioni di cessione ad importanti realtà industriali Italiane ed Internazionali (WPP, Comdata, Teamsystem).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *