CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2015

Fondazione Garrone - Al via AppenninoLAB: dal 13 al 18 luglio percorso formativo per ragazzi scuole superiori

FONDAZIONE EDOARDO GARRONE – Dal 13 al 18 luglio con AppenninoLAB 35 ragazzi delle scuole superiori vivranno una settimana di formazione e orientamento alla scoperta delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali del territorio appenninico.

I giovani saranno chiamati a condividere in tempo reale le proprie esperienze e i valori del  progetto, attraverso un'innovativa attività sui social media, diventando veri e propri "ambasciatori dell'Appennino"
AppenninoLAB è già on line sui canali istituzionali della Fondazione Garrone.


Genova, 10 giugno 2015 – Dal 13 al 18 luglio, nel ricco contesto del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL), 35 ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte avranno l'opportunità di partecipare ad AppenninoLAB, l'originale percorso di formazione promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, per coinvolgere i più giovani nella conoscenza e nella valorizzazione del territorio e dell'economia montana dell'Appennino ligure-piemontese.

Per un'intera settimana, i partecipanti vivranno un'esperienza a stretto contatto con la natura, alternando momenti di lezione, esperienze didattiche sul campo e attività sportive all'aria aperta, per approfondire il tema della valorizzazione dell'Appennino  in tutti i suoi ambiti - geologico-naturalistico, economico-turistico, culturale-storico, sportivo-marketing, tecnologico. Potranno così ricostruire un legame diretto con il passato, il territorio e i suoi abitanti, acquisendo gli strumenti per rielaborarlo e proiettarlo verso il futuro. 

"Con AppenninoLAB continua il nostro impegno concreto per la formazione e il coinvolgimento delle giovani generazioni, con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse dei territori appenninici e montani, dove siamo convinti che risiedano grandi potenzialità inespresse e straordinarie opportunità per il futuro dei nostri ragazzi  – ha commentato Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone. – AppenninoLAB, dedicato a un'utenza più giovane che ancora deve compiere scelte su percorsi formativi e professionali, è pensato e realizzato in assoluta continuità e sinergia con il nostro Campus ReStartApp per aspiranti imprenditori dell'Appennino: in questo senso, la Fondazione Edoardo Garrone sta disegnando un insieme di esperienze formative che possano avvicinare i ragazzi di ogni età e secondo le modalità per loro più adeguate, ai grandi temi ambientali ed economici che determineranno il futuro dell'Appennino e del Paese." 

Attraverso il confronto con esperti del calibro del meteorologo e climatologo Luca Mercalli – che martedì 14 luglio terrà una lezione sul tema di grande attualità "Dissesto idrogeologico e tutela del territorio" -, racconti di case histories di successo, di idee originali, di esperienze vissute, e grazie alla collaborazione con Federazioni Sportive facenti parti del CONI e di alcuni testimonial d'eccezione quali Marco Galiazzo, campione olimpico di tiro con l'arco, obiettivo del progetto è trasmettere ai più giovani l'idea che l'Appennino può offrire opportunità, non solo nella conservazione dei suoi valori, ma anche e soprattutto nell'evoluzione di comparti economici come lo sport, la cultura, le tecnologie.

Con il supporto di esperti in social engagement, i partecipanti saranno chiamati a diventare "ambasciatori dell'Appennino", contribuendo in prima persona attraverso i social media alla condivisione in tempo reale delle esperienze vissute e alla divulgazione dei contenuti e dei valori del progetto.

Nel frattempo,  AppenninoLAB è online sui canali social istituzionali della Fondazione Garrone:
https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Edoardo-Garrone/179813852127356
https://twitter.com/FondEdoGarrone

Il progetto AppenninoLAB è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e Piemonte e Smartsport, startup di comunicazione e marketing sportivo.

AppenninoLAB è una nuova iniziativa del Progetto Appennino, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone con l'obiettivo di riqualificare pienamente l'importante patrimonio ambientaleeconomico, sociale e culturale dell'Appennino.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *