CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 3 dicembre 2017

Formazione: apre il primo liceo biomedico di Roma

Una carriera nel settore medico? Il futuro si sceglie oggi!

Apre il primo liceo biomedico al Pio IX Aventino di Roma per l'anno scolastico 2018-2019 in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore 

 Per dare opportunità concrete ai giovani agevolandoli nell'accesso alle facoltà del settore medico-sanitario, i cui tassi di occupazione toccano il 95% entro 5 anni dal conseguimento della Laurea, l'Istituto paritario Pio IX Aventino di Roma ha deciso di avviare il primo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Curvatura Biomedica a Roma per l'anno scolastico 2018-2019.

La proposta formativa si avvale della collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario A. Gemelli – che sarà parte costitutiva del Comitato Scientifico e partner per i laboratori pratici che gli studenti dovranno frequentare.

L'Open Day - tenutosi presso l'Istituto Pio IX, sito a Roma in via di Santa Prisca 8 – ha accolto una grande partecipazione, dimostrando l'interesse di studenti e famiglie verso una formazione professionalizzante fin dalle scuole superiori.

Alla presentazione sono intervenuti: Gabriele di Giovanni, Direttore del Pio IX; Mario Rusconi, Vicepresidente ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) che ricoprirà il ruolo di Preside del nuovo liceo biomedico; Alfredo Pontecorvi, Direttore dell'unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma; Rodolfo Lena, Presidente della Commissione politiche sociali e salute della Regione Lazio.

"Il Pio IX vuole formare persone che certamente abbiano le migliori competenze in ambito sanitario, ma che siano anche persone vere, affermaGabriele Di Giovanni, Direttore del Pio IX. Scegliere di frequentare un liceo biomedico è anche una scelta solidale perché nella vita si sente di voler dare qualcosa agli altri e crediamo fermamente che i nostri ragazzi possano dare il loro apporto positivo alla società."

"Il liceo scientifico con curvatura biomedica del Pio IX è una novità assoluta non solo per Roma ma anche per l'Italia in quanto si propone come una proposta formativa all'avanguardia – spiega Mario Rusconi, Vicepresidente ANP e futuro Preside del Liceo biomedico Pio IXGli accordi con l'Università Cattolica, con il Policlinico Gemelli, con l'Odine dei Medici, istituzioni e altri professionisti, daranno un valore aggiunto alla formazione dei nostri studenti. I genitori interessati a questo liceo vogliono dare un significato molto forte all'investimento culturale dei propri figli, aiutandoli anche a preparare i test d'ingresso alle facoltà scientifiche."

"L'incontro tra l'Università Cattolica e il Liceo Pio IX consentirà ai ragazzi di avere un apprendimento superiore – aggiunge Alfredo PontecorviPrimario Endocrinologia del Policlinico Gemelli di RomaI nostri docenti e ricercatori verranno ad insegnare le materie delle scienze umane e i ragazzi potranno svolgere gli stage presso l'Università Cattolica e il Policlinico Gemelli, presso i laboratori e le strutture sanitarie, in modo da toccare con mano il mondo in cui lavoreranno."

"Questa iniziativa è molto importante perché unisce la formazione, la specializzazione e la capacità diretta di entrare nel mondo del lavoro, aggiungendo un'umanizzazione del rapporto tra i professionisti del sistema sanitario e i pazienti – spiega Rodolfo Lena, Presidente della Commissione politiche sociali e salute della Regione Lazio. Il percorso formativo del Pio IX darà la possibilità ai ragazzi di entrare con un' alta capacità professionale e una grande umanità all'interno del mondo del lavoro della sanità e la Regione Lazio ha davvero bisogno di giovani che possano entrare all'interno questo mondo con questa formazione."


Alcune informazioni sul Liceo Biomedico Pio IX 

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Curvatura Biomedica si aggiunge alla proposta formativa dell'Istituto Pio IX che accompagna i giovani dalle scuole primarie fino a quelle secondarie superiori.

All'interno della splendida struttura di fine Ottocento, l'insegnamento viene garantito da docenti qualificati, affiancati da un Comitato Scientifico cui fanno parte i docenti di materie coadiuvati da Personale Medico riconosciuto, la cui finalità è guidare lo studente a maturare le competenze necessarie (umane, etiche, scientifiche) e garantire la necessaria serenità nell'affrontare i futuri test di accesso alle facoltà medico-sanitarie.

Il nuovo Liceo rispetta tutti i parametri previsti dalle direttive del MIUR – Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - relative alle ore di didattica, ma vengono incrementate le ore dedicate alle discipline scientifiche e sono previste attività di laboratorio obbligatorie con rientri settimanali (30h/anno nel biennio, 50h/anno nel triennio). Viene inoltre curato con particolare attenzione l'insegnamento dell'informatica e della lingua inglese, utilizzando il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Formazione e prospettive future: il titolo di studio conseguito al termine del percorso formativo, agevola l'accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento a Medicina e Chirurgia, Ingegneria biomedica e robotica, Psicologia clinica, Farmacia, Biologia, Chimica, Infermieristica, Scienza dell'alimentazione, Fisica Medica, Veterinaria.

Il 90% degli studenti del primo liceo biomedico (sperimentazione del Ministero) ha agevolmente superato i test di ingresso alle facoltà di Medicina.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *