CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2018

Fondazioni Garrone e Cariplo | Aperte le iscrizioni per ReStartAlp, incubatore per giovani imprenditori sulle Alpi

FONDAZIONE EDOARDO GARRONE E FONDAZIONE CARIPLO – Aperte le iscrizioni per la terza edizione di ReStartAlp, campus gratuito di incubazione e accelerazione di impresa del territorio alpino italiano.

Dal 18 giugno al 28 settembre 2018, a Premia (VCO), 10 settimane di formazione intensiva per favorire la nascita di nuove imprese sulle Alpi.

15 i posti disponibili per aspiranti imprenditori "under 35" nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.

Per candidarsi c'è tempo fino al 16 aprile 2018.

 

Genova, 7 marzo 2018  – Sono aperte le iscrizioni per partecipare a ReStartAlp, l'incubatore d'impresa per aspiranti imprenditori del territorio alpino, promosso e organizzato dalla Fondazione Cariplo - nell'ambito del Programma AttivAree dedicato alla rinascita delle aree interne e da Fondazione Edoardo Garrone - in continuità strategica con i campus ReStartApp che promuovono impresa giovanile in ambito appenninico. 

 

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è dedicato a giovani under 35 che abbiano un'idea imprenditoriale o una startup nelle filiere produttive delle Alpi: in particolare agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.

 

Il Campus residenziale gratuito si svolgerà dal 18 giugno al 28 settembre 2018 - con una pausa intermedia dal 30 luglio al 2 settembre - a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali. 15 i posti disponibili.

In 10 settimane si concentra un programma formativo estremamente concreto, ricco e articolato, tra didattica frontale, laboratorio di creazione d'impresa, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive e destinazioni montane di particolare interesse per i modelli imprenditoriali o di valorizzazione territoriale adottati. Nel percorso, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell'economia alpina.

 

Per agevolare l'avvio dei tre migliori progetti d'impresa elaborati nell'ambito del Campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Grazie al contributo dei partner, ulteriori incentivi sono previsti per favorire la realizzazione delle idee d'impresa. Ai più meritevoli la Fondazione Garrone dedicherà un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno, in tema economia e finanza d'impresa, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundraising e partecipazione a bandi, marketing e comunicazione.

 

Per candidarsi c'è tempo fino a lunedì 16 aprile 2018. Per informazioni: www.restartalp.it

 

In continuità con la consolidata esperienza della Fondazione Edoardo Garrone, avviata nel 2014 in Appennino con il campus ReStartApp, e in coerenza con l'impegno della Fondazione Cariplo per la rivitalizzazione delle aree interne del Programma AttivAree, ReStartAlp si pone, per il terzo anno consecutivo,  l'obiettivo di promuovere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte italiane e una nuova "economia della montagna italiana", offrendo un concreto sostegno alle giovani imprese montane del territorio nazionale e dando sempre maggiore impulso ai green jobs.

ReStartAlp è organizzato da Fondazione Cariplo e da Fondazione Edoardo Garrone e si avvale di una rete di soggetti in prima linea nell'impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim, Federforeste, PEFC Italia e Altromercato



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *