CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2018

American Express è il Great Place To Work 2018 in Italia tra le grandi aziende

Milano, 7 marzo 2018 – American Express sale al primo posto della classifica che raggruppa le eccellenze in materia di welfare aziendaleattestandosi come la migliore tra le grandi aziende in cui lavorare in Italia.

Lo scorso 2 marzo American Express ha ricevuto l'ambito riconoscimento dal Great Place to Work Institutesocietà globale di ricerca, consulenza e formazione che per il 17esimo anno ha premiato le aziende che rappresentano i best workplace nel nostro Paese sulla base della loro dimensione: Large, Medium e Small.

 

Innovazione, meritocrazia, flessibilità, continua formazione, attenzione alle persone e alla crescita del potenziale sono i valori alla base di una filosofia che in American Express si traduce in un piano di welfare aziendale che favorisce un clima di collaborazione e valorizzazione del capitale umano.

 

Pioniere nell'innovazione del welfare aziendale a livello globale, American Express Italia è stata tra le prime sedi in Europa ad aver implementato le politiche di Smart Working già dal 2014.

L'Italia è stata infatti il primo Paese europeo, dopo la Gran Bretagna, ad adottare un modello di lavoro fortemente innovativo, facilitato dalla tecnologia e improntato su flessibilità, autonomia e collaborazione: gli spazi sono ripensati in base alle esigenze lavorative delle persone e all'effettiva necessità di essere fisicamente in azienda, in una logica che premia il raggiungimento degli obiettivi e non le ore di presenza in ufficio.

Inoltre, tutte le risorse possono lavorare da casa fino a due giorni alla settimana, e ai dipendenti con i turni serali è concesso svolgere le proprie mansioni da casa.

 

Quest'anno è stato anche introdotto l'Agile Time Management, con l'abolizione delle timbrature giornaliere e la possibilità di segnalare la presenza una sola volta al giorno per tutti i ruoli aziendali. Una vera rivoluzione, che è stata possibile grazie alla responsabilizzazione di ciascun collaboratore per una gestione ottimale della propria settimana lavorativa.

 

Quella di American Express è una strategia improntata alla realizzazione del potenziale delle persone, che non tralascia salute e benessere. Uno dei programmi più apprezzati dai dipendenti di American Express è Healthy living, compostodelle iniziative eat well, stress lessmove more, è volto alla promozione di uno stile di vita sano e comprende visite mediche gratuite annuali e la palestra aziendale.

 

Inoltre, la nuova Ludoteca aziendale nella sede di Roma, e altri innumerevoli benefit e programmi di welfare, arricchiscono una politica incentrata sullo sviluppo personale e professionale delle risorse.

 

All'interno del programma di welfare, l'ultima iniziativa introdotta dalla società è il Flexible Benefit, un nuovo modo di gestire il proprio premio di produttività e/o qualità convertendone il valore in servizi di vario genere a disposizione dei dipendenti.

 

 

 

A sostegno invece di una politica di sviluppo delle risorse meritocratica, American Express ha implementato programmi di misurazione e miglioramento delle performance, assieme a programmi di incentivazione annuali sulla base dei risultati raggiunti.

Inoltre, ogni dipendente può usare uno strumento attraverso il quale riconoscere i risultati straordinari dei propri colleghi e premiarne l'eccellenza attraverso l'invio di e-Thanks e di "Blue Rewards" che hanno un valore economico oltre che simbolico.

A questo si affiancano percorsi di formazione speciale che coinvolgono ogni anno i dipendenti che hanno la possibilità di incrementare le proprie competenze professionali e di leadership.

Molta cura è rivolta anche al 'talent management'. Il 50% delle posizioni aperte vengono ricoperte dall'interno perché a tutti si dà la possibilità di cambiare e crescere in azienda.

 

L'azienda è anche pioniera nella valorizzazione della leadership femminile, avendo implementato sin dal 2012 diversi programmi incentrati sulla formazione delle manager che hanno permesso una crescita professionale delle donne. American Express Italia è infatti una delle poche realtà italiane che ha una percentuale del 50% di top manager donne e rappresenta un esempio concreto di come sia possibile premiare il talento, indipendentemente dal genere.

 

Melissa Peretti, Country Manager di American Express Italia, ha dichiarato: "Continuiamo a lavorare per rendere American Express sempre più inclusiva e premiante, accrescendo il potenziale di tutta la popolazione aziendale. Il riconoscimento di Great Place to Work Instituteconferma che le politiche e i programmi implementati stanno creando valore per i dipendenti e per il business. Rappresenta, inoltre un ringraziamento per l'impegno di tutti coloro che quotidianamente concorrono a creare un luogo di lavoro gratificante e alla portata di tutti". 

 

Inoltre, "In American Express crediamo fermamente nella ricchezza della diversità e ci impegniamo per avere un ambiente professionale aperto dove ognuno possa esprimere il proprio potenziale" ha aggiunto Rosa Santamaria, Head of Market Human ResourcesItalySpainNordics, Netherlands, CEE and Turkey, American Express.

 

A fine 2016, nell'ottica delle iniziative improntate a promuovere la cultura della diversità, è stato lanciato PRIDE +il network interno aperto a tutti e volto a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo per i colleghi LGBT.

Infatti American Express è stata una delle prime aziende in Italia ad estendere i benefit aziendali anche alle coppie dello stesso sesso.

PRIDE + si aggiunge alle numerose reti di collaboratori già presenti in azienda in molti paesi del mondo, uniti da una filosofia comune basata sull'accettazione della diversità e sull'abbattimento dei pregiudizi. 


American Express

American Express è una società di servizi globale che permette ai clienti di accedere a prodotti ed esperienze che arricchiscono la propria vita e aiutano a costruire il successo aziendale. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *