CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2018

Lipu, borsa di studio post laurea in ricordo di Davide Barcellone

BORSA DI STUDIO POST LAUREA DELLA LIPU

IN RICORDO DI DAVIDE BARCELLONE,

PER ANNI RESPONSABILE DELL'OASI ARCOLA (SP)

 

Nel primo anniversario della scomparsa di Davide Barcellone, per anni responsabile dell'oasi Lipu Arcola in provincia di La Spezia, la Lipu lo ricorda con una borsa di studio post laurea a suo nome, aperta a naturalisti e biologi.

Oggetto della borsa è il monitoraggio degli uccelli nidificanti nel Parco naturale regionale Montemarcello-Magra-Vara (La Spezia) e in particolar modo nell'Oasi Lipu situata all'interno del Parco. L'Oasi Lipu di Arcola, gestita dall'Associazione con la collaborazione dell'Ente Parco e del Comune di Arcola, è inserita nel SIC IT1343502 Parco della Magra – Vara, habitat di maggior rilievo e di interesse prioritario è rappresentato del bosco alluvionale relitto. Un'area caratterizzata da habitat e specie legate agli ambienti fluviali e umidi in generale, con presenza di lanche, canneti e folti boschi ripariali. In questo contesto naturale ormai unico in Liguria, preziosa testimonianza dell'antico paesaggio palustre della Val di Magra, molte sono le specie di uccelli nidificanti, come pendolino, capinera, usignolo, merlo, cinciallegra.

Ed è proprio sulle specie di uccelli nidificanti nel territorio che si concentrerà lo studio in ricordo di Davide Barcellone, effettuato con l'applicazione del metodo del mappaggio nel corso della stagione riproduttiva 2018 e finalizzato a stimare le densità delle popolazioni presenti nell'Oasi di Arcola, analizzarne la composizione "specifica" e definire la relativa abbondanza delle differenti specie. In quest'area Davide Barcellone ha operato per molti anni, come responsabile dell'Oasi della Lipu, monitorando e curando il territorio e regalando a tutti le sue grandi capacità di accoglienza e parola e le sue conoscenze in tema di natura e agricoltura.

"Ad un anno dalla scomparsa di Davide – afferma Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu - il pensiero di questo ragazzo generoso, disponibile, amante della vita non si è affievolito nemmeno un attimo. Ci sono molti modi per ricordare una persona, farla essere tra noi. Noi abbiamo scelto di intitolargli il centro visite dell'Oasi Arcola e oggi di istituire in suo nome questa borsa post laurea, che ha a che fare con tre cose che Davide amava molto: gli uccelli selvatici, la conoscenza, l'oasi. Niente e nessuno ridarà Davide ai suoi cari e agli amici della Lipu. Tuttavia c'è qualcosa che possiamo fare noi: seguire il suo esempio, di dedizione e amore".

La borsa di studio post laurea Davide Barcellone è aperta a laureati in Scienze biologiche, Scienze Naturali e Ambientali, Scienze della Natura e dell'ambiente e Scienze Ambientali. 

2 marzo 2018



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *