CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2018

LAVORO E UNIVERSITÀ, Tor Vergata: partnership strategica con La Cascina per avvicinare studenti a mercato del lavoro e ristorazione collettiva

Università Tor Vergata, con La Cascina si formano i futuri dietisti della ristorazione collettiva. Porte aperte al mondo del lavoro

 

Roma, 02 marzo 2018 – Arricchire il percorso formativo dei futuri dietisti e offrire loro un primo approccio metodico e concreto al mondo del lavoro tramite tirocini strutturati. Nasce da questa sensibilità la nuova partnership fra l'Università degli Studi Tor Vergata e la Cooperativa La Cascina, da quarant'anni leader nel settore della ristorazione collettiva.

Lo studio dei principi relativi alla qualità, sicurezza alimentare e ad una sana e corretta alimentazione applicati alla ristorazione collettiva entrano quindi ufficialmente nel piano di studi del corso di laurea in Dietistica dell'ateneo romano, il primo a offrire ai suoi studenti una preparazione allround in grado di velocizzare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Grazie a questa fruttuosa collaborazione, avviata con successo già nel 2016-17, hanno iniziato a collaborare con La Cascina tre neolaureati.

A tenere la lectio magistralis " Il ruolo del dietista nella ristorazione collettiva", in programma il primo marzo e destinata agli studenti del terzo anno, saranno Ivan Perrone e Daniele Belli, rispettivamente Quality Manager e Coordinatore del Servizio Dietetico per il Gruppo La Cascina. Sarà un appuntamento innovativo perché, oltre agli aspetti teorici affrontati in aula (qualità e sicurezza alimentare, dietetica applicata alla ristorazione collettiva), i venticinque corsisti saranno prima coinvolti in esercitazioni pratiche e, successivamente, svolgeranno un periodo di stage in azienda dove impareranno le prassi e i principi cardine per divenire ottimi dietisti di settore. Costantemente affiancati e supervisionati da un team di esperti de La Cascina, nelle nove settimane di tirocinio capiranno sul campo i compiti e le responsabilità connesse alla ristorazione scolastica e ospedaliera.

"Il ruolo del dietista in questo ambito – spiega Daniele Belli, responsabile del servizio dietetico aziendale per la cooperativa La Cascina –  è fondamentale al fine di garantire un servizio di eccellenza volto al soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali nei diversi ambiti (scolastico, ospedaliero, aziendale, socio-assistenziale) e alla divulgazione di principi inerenti la corretta alimentazione e sani stili di vita. La formazione del dietista nella ristorazione collettiva – spiega Daniele Belli, responsabile del servizio dietetico aziendale per la cooperativa La Cascina – è spesso sottovaluta all'interno dei piani di studi: in molte circostanze è trascurata durante il percorso formativo dello studente o, a volte, non viene approfondita in maniera adeguata". Belli sottolinea poi con entusiasmo come "l'attenzione che il Presidente Prof. Paolo Sbraccia e il Direttore Didattico Dr.ssa Simona Samantha Santelli del corso di Laurea in Dietistica dell'Università di Tor Vergata  hanno deciso di porre nei confronti di questa figura professionale è indice di grande consapevolezza e lungimiranza: siamo particolarmente felici di essere stati coinvolti nella formazione dei futuri dietisti trasmettendo il nostro know-how e la nostra esperienza".

"Alla fine delle prime ore di lezione – aggiunge Ivan Perrone, Quality Manager de La Cascina – organizzeremo una simulazione in aula: chiederemo loro di preparare dei menu destinati o alla ristorazione ospedaliera o alle mense scolastiche e dovranno tener conto sia delle indicazioni di un ipotetico capitolato d'appalto sia della sostenibilità ambientale e aziendale".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *