CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Aperto l'anno accademico in Statale

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

APERTO L’ANNO ACCADEMICO IN STATALE

Con il lungo applauso dell’Aula Magna a don Luigi Ciotti, don Virginio Colmegna e don Gino Rigoldi
si è conclusa la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2014-2015 all’Università Statale di Milano.

 


Milano, 4 dicembre 2014.  Si è svolta oggi in un’Aula Magna gremita la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2014-2015 dell'Università degli Studi di Milano, che ha avuto il suo momento centrale nella consegna delle lauree magistrali honoris causa in Comunicazione pubblica e di impresa a don Luigi Ciotti, don Virginio Colmegna e don Gino Rigoldi. 

Una scelta che conclude nel modo più coerente un anno di eventi per i 90 anni della Statale svoltisi all’insegna di un obiettivo posto con forza dal Rettore Gianluca Vago meno di un anno fa, all’avvio del Novantesimo: la riaffermazione della responsabilità educativa dell'Università, del valore “civile” della sua funzione e del suo irrinunciabile impegno, oltre che negli ambiti che le sono universalmente propri della ricerca e della didattica, anche nella promozione del progresso sociale e morale del Paese.

Legalità, giustizia, diritti: i temi che, con varie declinazioni, hanno  fatto da sfondo a molte delle celebrazioni degli ultimi mesi tornano ad essere centrali nel riconoscimento a tre sacerdoti che hanno speso la loro vita nell’interesse dei più deboli e della collettività, comunicando e promuovendo, con la loro attività, valori profondi di solidarietà e di aiuto.

 Don Ciotti, don Colmegna e don Rigoldi  - si legge nella delibera con cui il Senato accademico dell’Ateneo ha approvato le lauree - hanno usato l’azione coraggiosa e il potere della parola per costruire una realtà sociale più avanzata e più giusta: per educare, per difendere, per costruire cultura e senso comune senza avere a disposizione i mezzi della comunicazione di massa. E anche per fare vincere sfide difficili alle imprese che hanno creato o contribuito a creare: da quelle sorte sui beni confiscati alle organizzazioni mafiose fino alle cooperative di servizio che hanno dato lavoro a giovani svantaggiati o emarginati.”

Il Rettore della Statale, Gianluca Vago, spiega con queste parole il senso della scelta:  Abbiamo voluto riconoscere e premiare il loro prolungato e straordinario impegno in favore dei diritti dei più deboli, della costruzione di relazioni sociali più eque e dell'educazione alla legalità costituzionale. Don Ciotti, Don Colmegna e Don Rigoldi, testimoniano, nella concretezza del loro operare, un’identità valoriale che va ripresa e consolidata, e alla cui salvaguardia anche l’Università è chiamata con forza a contribuire.

La  Laudatio è stata affidata a Nando Dalla Chiesa, che ha così commentato: “Con queste lauree l'Università degli Studi di Milano intende riportare alla sua funzione più nobile l'arte della comunicazione, restituire alla parola la sua forza generatrice di crescita civile, in una società che spesso vede la comunicazione come disciplina asettica o addirittura come strumento di manipolazione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *