CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

CEIS Tor Vergata: al via il nuovo progetto di ricerca multidisciplinare sul tema della medicina difensiva

Roma, 18 dicembre - Istituire un centro di ricerca dedicato al problema della medicina difensiva in un territorio neutrale come l'università, per riuscire a quantificare correttamente i costi ed adeguare le politiche pubbliche di finanziamento e spesa, risolvere il problema dell'abbandono del mercato della responsabilità civile medica da parte delle compagnie assicurative e ridisegnare il sistema di incentivi tra i vari stakeholder del settore.

È quanto è emerso nel corso del convegno "Medicina difensiva – regole che la inducono, regole che la riducono" organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata, il CEIS Tor Vergata e l'Università Telematica Giustino Fortunato, che si è tenuto oggi presso il CEIS Tor Vergata.

La giornata è stata organizzata con un approccio multidisciplinare, nel corso della tavola rotonda pomeridiana sono stati riuniti tutti gli stakeholder del settore per conoscerne le problematiche e individuare possibili spunti di mediazione.

Roberto Benedetti, Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti, ha evidenziato i riflessi negativi del problema, le ricadute economiche a carico della collettività o della persona e le ricadute sul sistema, quali l'allungamento delle liste d'attesa.

<<E' urgente intervenire su due punti: l'improcrastinabile approvazione delle tabelle per i risarcimenti e la questione della responsabilità contrattuale, c'è un anomalia di trattamento di responsabilità di chi fa servizio pubblico>>  – ha spiegato il Direttore Generale di ANIA Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, Dario Focarelli.

Pierluigi Marini, Vice Presidente Nazionale ACOI Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, ha portato il punto di vista dei medici: <<Le stime che abbiamo riguardo l'incidenza della medicina difensiva raggiungono i 20 miliardi all'anno di euro>>.

E' emerso il rischio di una sensibile riduzione del numero di chirurghi italiani; ad oggi – secondo le stime di ACOI – per la prima volta ci sono posti liberi nelle scuole di chirurgia.

L'Avv. Monica De Rita, Vice Direttore Camera Arbitrale della CCIAA di Roma ha suggerito la soluzione extra-giudiziale, il semplice confronto tra le parti migliora le possibilità di mediazione.

Ha insistito sul concetto di prevenzione Francesca Moccia, Vicesegretario Cittadinanza Attiva: <<Il vero investimento che il Paese deve fare è prevenzione agli eventi avversi. E' importante assicurarsi che si sia fatto di tutto per evitarli>>.

Per Luigi Marsella, Professore di Medicina Legale dell'Università di Tor Vergata <<La medicina difensiva è stata una conseguenza della burocratizzazione delle medicina. La maggior parte delle sentenze si poggiano sui risultati di una consulenza tecnica di ufficio. Ma tutti gli estensori di tale consulenza sono effettivamente in grado di effettuarla? >>.

 

Tutte le parti hanno citato il problema di comunicazione, la relazione tra medico e paziente alla base dei contenziosi.

 

Alla luce di tutti gli spunti raccolti nella giornata, il Ceis Tor Vergata avvierà il nuovo lavoro di ricerca.

<<Lavoreremo sulle principali conclusioni emerse oggi per elaborare un documento condiviso da cui partire per individuare un accordo di mediazione tra le parti, che possa ambire a diventare una proposta ai policy maker>> hanno concluso Vincenzo Atella ed Emiliano Marchisio, organizzatori del convegno.

 

Per maggiori informazioni:

Valentina Guerrera

Ufficio Stampa CEIS Tor Vergata

3402238716

guerrera@economia.uniroma2.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *