CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2017

Coding for Kids! Dal 20 al 25 marzo a Romaest, tutti a scuola di programmazione

Corso per i bambini delle scuole elementari del VI municipio

Una settimana con docenti esperti per familiarizzare con i linguaggi di programmazione informatica, attraverso la creatività e il gioco

Si chiama Coding for Kids l'iniziativa nel segno dell'innovazione digitale promossa dal Centro Commerciale Romaest, che si terrà dal 20 al 25 marzo, dalle 9,00 alle 12,00 presso il secondo piano, ingresso nord, Via Collatina, 858, che coinvolgerà alcune scuole elementari del VI Municipio (IC Marco Polo, Scuola Acquaroni, Scuola Nino Manfredi), in un progetto che prevede corsi specifici per i bambini delle elementari, volti ad insegnare i fondamenti della programmazione; acquisire capacità deduttive e di problem solving; saper trasformare un'idea in una storia digitale; applicare matematica, geometria e scienza allo sviluppo software.

I docenti aiuteranno i giovani sviluppatori a muovere i primi passi nel coding, con un approccio didattico, ma divertente, senza mai dimenticare la dimensione ludica e creativa, saranno utilizzati linguaggi di programmazione più conosciuti per bambini e ragazzi.

Dal 20 al 25 marzo le classi saranno accolte all'interno di uno spazio dedicato per la lezione di Coding: i bambini, guidati da un esperto insegnante, avranno a disposizione dei tablet per iniziare a familiarizzare con la programmazione, attraverso un linguaggio semplice, idoneo al target di età e supportato da ulteriore materiale didattico. 

Al termine della lezione, ogni classe riceverà una dispensa finale per proseguire a scuola quanto appreso con percorsi di programmazione a difficoltà crescente, con esercizi di Scratch junior, che oltre ad essere un linguaggio di programmazione è anche una vera e propria comunità online dove i bambini/ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni.

Sabato 25 marzo alle ore 17,00 grande festa finale per tutti gli alunni delle classi che hanno partecipato all'attività. 

I bambini riceveranno l'attestato di partecipazione e premi. Seguirà un momento di animazione con il mago-presentatore che intratterrà il pubblico con giochi divertenti.

Romaest
GRA uscita 14 - 15 - Autostrada A24 uscita Ponte di Nona - Roma Lunghezza



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *