CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2009

Corso "Raccolta, riconoscimento e cucina delle erb e spontanee eduli

Il Centro di Educazione Ambientale

Associazione "Pomona"

organizzano

Corso su "Raccolta, riconoscimento e cucina delle erbe spontanee eduli".

A partire dalla tradizione popolare il corso, guiderà gli utenti nella botanica, nell'ambiente e nella cucina delle erbe spontanee maggiormente utilizzate nel Salento.

La raccolta delle specie selvatiche presuppone la capacità di riconoscerle, cosa non sempre facile se si considera che molte di esse sono simili ad altre non commestibili o di alcun valore culinario.

Il corso insegnerà le tecniche di riconoscimento delle specie mediante l'utilizzo delle guide floristiche e degli strumenti scientifici a disposizione, ma non rinuncerà ai contributi di raccoglitrici esperte recuperando, oralmente e sul campo, un sapere che altrimenti andrebbe perduto.

Quanto alla preparazione delle pietanze, verranno date le informazioni necessarie per la corretta mondatura, pulizia e lavaggio delle verdure; infine saranno eseguite le ricette tradizionali della cultura popolare salentina.

Il programma del corso prevede i seguenti appuntamenti:

  • Mercoledì 4 marzo – Museo Naturalistico in loc. Acquaviva di Marittima

ore 18,00-20,00 - Presentazione del Corso e prime informazioni sul patrimonio delle erbe eduli nel Salento.

  • Domenica 8 marzo, ore 10,00 – Escursione

Riconoscimento sul campo delle specie principali.

  • Mercoledì 11 marzo, ore 18,00-20,00 - Museo Naturalistico in loc. Acquaviva di Marittima

Tecniche di riconoscimento.

  • Domenica 15, ore 10,00 - Escursione

Riconoscimento sul campo delle specie principali.

  • Mercoledì 18 marzo, 18,00-20,00 – Trattoria "Vardaceli" o Lascito "Carrozzo", Andrano

Pulizia, lavaggio e mondatura delle erbe; preparazione di pietanze tradizionali.

  • Sabato 21 marzo, ore 21,00 - Trattoria "Vardaceli" Castiglione d'Otranto Cena finale con le specie raccolte.

Per informazioni e contatti

info@ceadiandrano.org

Costo del corso, comprensivo di cena finale: 150 euro; i partecipanti in coppia, pagano 1 quota e mezza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *