CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

ARCES: "La passione di educare" giovedì alle 15,30 al Altavilla


GIFT

Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio

"La passione di educare"

Giovedì 19 aprile alle 15,30 al centro scolastico Altavilla

(via Principe di Belmonte 105, Palermo)



PALERMO. Il ruolo dei genitori, dei docenti, degli educatori e la loro responsabilità nei confronti della formazione degli adolescenti. Ciò che i ragazzi saranno può dipendere, appunto, dai loro modelli di riferimento, partendo dalla famiglia. "La passione di educare" è il convegno promosso dall'Arces organizzato nell'ambito del progetto "Gift. Giovani imprenditori del proprio futuro nel loro territorio", previsto alle 15,30 al centro scolastico Altavilla (via Principe di Belmonte 105).

«Ci troviamo in un momento di "emergenza educativa" ed è necessario un approccio che valorizzi innanzitutto il ruolo dell'educatore, che deve essere modello positivo, credibile e autorevole – spiega Saverio Sgroi, educatore, Direttore del Centro di orientamento e mobilità del collegio universitario Arces che interverrà su "Che cosa vogliono gli adolescenti di oggi?" - La crisi odierna dei modelli educativi è legata soprattutto alla mancanza di adulti che sappiano alimentare nelle nuove generazioni la speranza di costruire una società migliore, per la quale valga la pena impegnarsi costruttivamente».

Dopo i saluti interverranno: Salvatore Tomaselli (presidente del Coinè S.r.l.) e Tonia Oliveri (vicedirettore operativo area formazione collegio universitario Arces).

Alle 16,30 è previsto contributo di Giuseppe Savagnone, direttore dell'Ufficio per la pastorale della cultura della Diocesi di Palermo su "Il coraggio di educare" e a seguire

"Educare il cuore" con Piera Di Maria, sessuologa e ginecologa. «Il corpo può raccontare l'amore o tradire il suo significato – spiega la Di Maria - Educazione alla sessualità significa spiegare il significato della corporeità e la sua capacità di amare, in una dimensione di verità e bellezza».



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *