CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2012

Associazione di giornalismo investigativo: nuovi corsi


L'Associazione di giornalismo investigativo, nostro partner nel campo della formazione giornalistica, ha aperto le iscrizioni per i corsi di Analisi delle fonti aperte e investigazioni digitali e crittografia e sicurezza informatica.

Ai primi 10 iscritti di questa mailing list è assicurato uno sconto di 100 euro sul costo dell'iscrizione (indicare nell'email "iscritto alla mailing list di Fai notizia").


CORSO DI OPEN SOURCE INTELLIGENCE E INVESTIGAZIONI DIGITALI

L'analisi di fonti aperte o OSINT in inglese è una metodologia insegnata in ambito intelligence al fine di potenziare strumenti e modalità di ricerca delle informazioni online.

Il nostro corso consiste in un adattamento ai fini e agli interessi della professione giornalistica di queste metodologie.

Calendario:

Roma

venerdì 08 sabato 09 e domenica 10 giugno 2012 in Via Vacuna 107 vicino alla Stazione Tiburtina (venerdì ore 14.30-20.30, sabato e domenica orario 9.30-17.00).

Milano

venerdì 11 sabato 12 e domenica 12 maggio 2012 in via Argelati , vicino alla Stazione di Porta Genova (venerdì ore 14.30-20.30, sabato e domenica orario 9.30-17.00).

COSTO: 300 EURO

Per informazioni e iscrizioni: agi@fastmail.fm

www.ricercheonline.org/index.htm


CORSO DI CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA

Il workshop di crittografia e comunicazione sicura risponde all'esigenza di fornire al giornalista (o a chi ne ha interesse) gli strumenti per sviluppare modalità di comunicazione sicura prive di possibilità di intercettazioni. Il corso spiega anche come proteggere il proprio computer e i dati contenuti al suo interno.

Calendario:

Roma

venerdì 25 sabato 26 e domenica 27 maggio 2012 in via Vacuna 107 vicino alla Stazione Tiburtina (venerdì ore 14.30-20.30, sabato e domenica orario 9.30-17.00).

Milano

Venerdì 1 , sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 in via Argelati , vicino alla Stazione di Porta Genova (venerdì ore 14.30-20.30,sabato e domenica orario 9.30-17.00).

COSTO: 300 EURO

Per informazioni e iscrizioni: agi@fastmail.fm

www.giornalismoinvestigativo.org/sicurezza.htm

 

1 commento:

fridavp ha detto...

Quanto mi sarebbe piaciuto il giornalismo investigativo. Negli utlimi anni poi la tv sta dando molto spazio a questo genere di professionisti.
Se siete come me, appassionati di libri gialli e amate risolvere gli enigmi, allora da zzubers, vi consiglio la partecipazione a un gioco molto simpatico e carino.
Basta collegarsi al sito http://www.misfattoincasafelice.it , iscriversi e seguire per sei settimane una mini fiction, il cui protagonista Felice, è impegnato nello svelare un misfatto.
Il contest è già iniziato da varie settimane ma potete tranquillamente recuperare le giocate precedenti.
In palio tre bellissimi divani Doimo.
Buon divertimento allora.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *