CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

Summer School in Biourbanistica, Neuroergonomia e Progettazione Urbana Sostenibile




"Biourbanistica per una sostenibilità e un'efficacia centrate sull'uomo"

Artena (Rome, Italy) - 15–23 luglio  2012

SONO APERTE LE PREISCRIZIONI GRATUITE E SENZA IMPEGNO


Una progettazione che possa definirsi veramente sostenibile deve senz'altro tener conto di soluzioni tecniche per il risparmio energetico e ambientale, ma deve anche implicare il rispetto delle connessioni positive con il sistema neurofisiologico umano.
Psicologia, medicina e scienze educative dimostrano come la progettazione dello spazio può nutrire o, al contrario, danneggiare il nostro benessere. Una conoscenza scientifica, sia teorica che pratica, di come la neurofisiologia umana reagisce all'organizzazione e alle forme dello spazio, è il primo passo per produrre il vero design sostenibile del 21mo secolo. Questo corso residenziale è finalizzato a fornire ai partecipanti (architetti, designer, ingegneri, psicologi, sociologi, e amministratori della cosa pubblica) una competenza unica in un nuovo campo di ricerca e attività, dalle rilevanti opportunità professionali. Quest'anno accoglieremo un gruppo di 25 partecipanti dal profilo internazionale, di diverse età e formazione, interessati a specializzarsi in Neuroergonomia.

INTERNATIONAL SOCIETY OF BIOURBANISM  DESIGN SCHOOL
Unica, dinamica, indipendente e internazionale, la Scuola di Progettazione della S.I.B. è molto di più di una scuola di architettura ed urbanistica. Nata come una rete globale di ricerca biourbanistica, essa persegue una progettazione realmente ed efficacemente a misura d'uomo. La sua programmazione di eventi di alto profilo scientifico include lezioni pubbliche, convegni, seminari, workshop, gruppi di ricerca e viaggi studio. I tutor, i docenti e i ricercatori sono riconosciuti specialisti in diverse discipline. La scuola ha sede presso i campus  della SIB in siti storici, come le città di Artena e di Norma, entrambe nei pressi di Roma.


ARGOMENTI PRINCIPALI

I. Mimesi ed ambiente: Gli studenti verranno introdotti con esperimenti pratici e adeguata letteratura scientifica a scoprire in qual modo le forme e la disposizione spaziale interferiscono con le capacità cognitive e le condizioni psico-biologiche, in maniera da poter produrre un design sostenibile, stimolante e "human friendly".

II. Schemi progettuali e schemi neurali: Il cervello e lo spazio. I neuroni specchio e la neuroestetica. Design, stress e comfort: dalla Sick Building Syndrome all'Evidence-Based Design. La Teoria della Savana di Kaplan (darwinismo) e l'Isomorfismo (evoluzione per auto-organizzazione). Astrazione e immagine: verso un'ontologia del design

III. Progettazione algoritmica sostenibile: Tecniche matematiche all'avanguardia per la progettazione biofilica in architettura e in urbanistica.

IV. Consapevolezza corporea e analisi neuroergonomica: Respiro, relazione fisica ed energetica con la terra, equilibrio, postura, movimento nello spazio, ascolto attivo, raffinamento dei sensi. Centro dell'essere ed esperienza di integrità, compiutezza e visioning secondo il pensiero di Christopher Alexander.

V. Disegno: A seconda del livello di ciascuno studente si eseguiranno esercitazioni introduttive/medie/avanzate di disegno a mano libera, concentrandosi sui volumi urbani, la percezione personale dello spazio e dei colori, e le sfumature emotive, nonché sul modo in cui la percezione dello spazio influenza il nostro modo di disegnare e, viceversa, il design la nostra percezione spaziale.

METODO D'INSEGNAMENTO: Le lezioni quotidiane saranno accompagnate da esperienze pratiche, comprensive di sessioni di disegno, visite guidate ad importanti esempi di architettura, urbanistica e paesaggi progettati di epoche diverse, esercizi percettivi e psicometrici. Si avrà cura di stimolare e sviluppare le capacità innate dei partecipanti; di studiare in che modo l'ambiente influenza gli esseri umani; di analizzare la relazione fra mimesi e creatività, ed impiegare tale conoscenza per produrre forme che elicitano benessere.
Saranno forniti fondamenti di neurologia, psicologia ambientale, anatomia, architettura e arte connessi agli argomenti del corso. In particolare le lezioni teoriche si concentreranno sui pattern progettuali specifici che interagiscono con determinate condizioni neurofisiologiche. Le implicazioni sociali e culturali di specifiche scelte di design verranno attivamente discusse.

DOCENTI: A. Caperna – Sapienza University, C. Fioravanti – Y.A.N.I., Y. Kryazheva – Yulia Ink., E. M. Mazzola – Notre Dame University, E. Mortola – Roma Tre University, F. Orsucci – University College London, A. Pierattini – University of Miami, N. A. Salingaros – Texas University, G. Scaramuzzo – Roma Tre University, S. Serafini – I.S.B., E. Tracada – University of Derby

LINGUA: Inglese

ISCRIZIONE € 500,00

Termine per la registrazione: 15.06. 2012 - Termine per il saldo: 30.06.2012 -
La domanda di ammissione, unitamente a un CV dettagliato, va indirizzata al dr. S. Serafini stefano.serafini@biourbanism.org
L'organizzazione provvede, su richiesta, a fornire alloggi economici e confortevoli.
Sono previste borse di studio.

LOCATION: La Summer School si terrà ad Artena (Roma), una splendida e pittoresca cittadina risalente al XIII secolo, adagiata sui Monti Lepini, a 420 m. sul mare, 40 km a sud di Roma. Si tratta di una postazione perfetta per visitare l'affascinante area circostante con le sue bellezze naturali e le sue splendide città quali Palestrina, Segni, Anagni, Sermoneta e Norma. È raggiungibile da Roma in soli 40 minuti, sia via treno che via auto. Il clima è mite, e ciò rende l'estate artenese particolarmente piacevole.

ALLOGGIO: Abitare e lavorare insieme in un luogo storico dalle caratteristiche biofiliche è un aspetto importante dell'esperienza della Scuola della Società Internazionale di Biourbanistica. Gli studenti che lo desiderano possono alloggiare nel centro storico della cittadina, e godere così appieno della sua bellezza architettonica locale, usufruendo di tutti i comfort, come accesso Internet Wi-Fi, colazione a buffet, aria condizionata, e servizio navetta (o navetta-mulo, visto che questo simpatico animale viene ancora oggi utilizzato per spostarsi dentro Artena). La SIB ha stipulato delle convenzioni con i ristoranti locali, per un'eccellente esperienza culinaria a prezzi moderati.


PER INFORMAZIONI:
sul sito www.biourbanistica.com il  modulo per le prescrizioni gratuite e senza impegno.
coordinamento: Dr. S. Serafini - stefano.serafini@biourbanism.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *