CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 9 novembre 2017

Formazione e Lavoro. Dal Diritto allo Studio al Diritto all'Apprendimento. Giornate di Didattica Efficace: tutti possono imparare!









Giornate di Didattica Efficace: tutti possono imparare!
Vincenza Palmieri: "Anch'io posso imparare!" sarà il grido di gioia di tutti i nostri bambini

Roma. A conclusione dell'intensa settimana sull'Apprendimento e a seguito del Convegno "Dal Diritto allo Studio al Diritto all'Apprendimento" presso il Senato della Repubblical'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha aperto le porte a due Giornate di Didattica Efficace® presso il Centro Congressi "Roma Eventi Fontana di Trevi", al fine di dare rappresentazione concreta e utile degli esiti degli incontri di natura teorica ed istituzionale e mostrare con chiarezza alcune delle strade alternative funzionali che possano garantire a tutti il Diritto all'Apprendimento.

La prima giornata si è aperta con l'intervento del Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri nell'ambito della conferenza "Dubbi di costituzionalità sulla Legge 170/2010 - La tutela del Diritto all'Apprendimento". Assieme al Comitato tecnico-scientifico INPEF - rappresentato brillantemente dall'Avv. Francesco Morcavallo, già Giudice del lavoro e dei Minori, e dal Prof. Michele Goffredo, Docente universitario - è stato sviscerato il quesito di legittimità costituzionale della legge, ribadendo la conclusione di incostituzionalità della stessa.
Il Presidente ha rinnovato, dunque, con forza, l'impegno quotidiano – proprio e delle personalità istituzionali che assieme a lei oggi hanno sposato la causa – nella battaglia di riforma della norma, già intrapresa 7 anni fa.

Ma le giornate di Didattica Efficace® sono state principalmente eventi di formazione, con tanta pratica ed esercizi; perché "non basta denunciare, non basta soltanto informare, bisogna formare", ricorda la prof.ssa Palmieri, che ha creato i laboratori successivamente condotti dai docenti che da sempre collaborano con le attività di Alta Formazione dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare: la Prof.ssa Paola Gravela, Pedagogista Familiare, Esperta di Educazione Logico-Matematica e Abilità di Base, la Prof.ssa Margherita Fasano, Docente universitaria, Scrittrice, già Direttrice SSIS dell'Università della Basilicata, l'Avv. Francesco Miraglia, Esperto in Diritto di Famiglia, la Prof.ssa Stefania Petrera, Pedagogista Familiare, Giudice onorario presso la Corte d'Appello di Roma sezione per i minorenni, Sabrina Di Giacomo, Pedagogista Familiare, Formatrice e Artista dell'INPEF.

Queste, dunque, le attività pratiche in cui sono stati coinvolti gli studenti partecipanti alle due giornate:

  • Il laboratorio "Il primo tratto grafico è uno scarabocchio: imparare a orientarsi nello spazio grafico e a scrivere tramite tecniche ed esercizi pratici usando matite, penne e colori!".
Secondo tale approccio, la didattica efficace va in parallelo con la didattica inclusiva. È necessario parcellizzare l'insegnamento iniziando con strategie semplici. Il segreto è l'esercizio e il gradiente affinché alla fine tutti i bambini possano dire: "Io so scrivere in corsivo!". Non solo parole, quindi, ma soprattutto esercizi pratici su tecniche efficaci che hanno reso reale questo principio: tutti possono imparare a scrivere, anche in corsivo!
  • Il laboratorio con l'intervento tematico: "Mappe concettuali: un metodo per tutti - Organizzare le informazioni all'interno di una mappa come strumento pratico di Didattica Efficace®".
Tali mappe sono una rappresentazione grafica della mente e devono essere elaborate dagli studenti stessi: le mappe che si trovano prestampate nei libri di testo non permettono allo studente di raggiungere l'apprendimento significativo. Insegnando agli studenti come si compongono queste mappe, i risultati saranno straordinari. I partecipanti hanno quindi creato personalmente le loro mappe concettuali con cartoncini, forbici, penna e colla, con notevoli realizzazioni personali e la consapevolezza finale che sono strumento pratico di didattica efficace, per tutti!
  • Il laboratorio "Eserciziario di Ortografia - Giochi, sussidi e strategie didattiche per ricordare meglio le regole grammaticali, per costruire frasi e produrre testi scritti".
I corsisti si sono divertiti ad apprendere questi giochi, sussidi e strategie didattiche. E anche per l'ortografia, la pratica e gli esercizi hanno fatto da padroni perché, con tale approccio, il movimento lascia traccia nella memoria. Quindi ancora pratiche ed esercizi stimolanti, interessanti e soprattutto divertenti!

Nell'apertura della seconda giornata, dal tema "La progettazione inclusiva come strategia - Uno studio di caso ispirato alla Didattica Efficace®"è stato presentato lo studio di un caso reale di una bambina allontanata alla famiglia e sottoposta a trattamento psicofarmacologico. L'analisi del caso ha offerto ai corsisti uno sguardo giuridico e pedagogico per comprendere la progettazione inclusiva come strategia: l'allontanamento dalla famiglia e la somministrazione di psicofarmaci avrebbero potuto essere evitati.

I corsisti hanno poi scoperto alcune strategie innovative e tecniche facilitanti per rendere l'aritmetica semplice, con

  • Il laboratorio "Il diritto di contare - La costruzione degli strumenti per imparare a contare giocando".
Dopo una breve parte teorica, si è passati subito alla pratica, con esercizi divertenti e istruttivi per far capire a tutti che l'aritmetica è facile e divertente. I corsisti hanno potuto costruire con le loro mani alcuni strumenti semplici per imparare a contare tramite il gioco. Chi pensava che la matematica fosse difficile si è dovuto ricredere.
  • Infine l'ultimo laboratorio, "A scuola con la plastilina. Le funzioni della manipolazione, dei colori e dell'intelligenza creativa".
Questa attività di Didattica Efficace®, secondo il Modello Pedagogico Familiare, è usata per imparare le lettere dell'alfabeto, la storia e la geografia attraverso l'uso di materiali malleabili. I corsisti hanno potuto sperimentare con mano (e con la plastilina) l'incredibile efficacia di questo strumento didattico innovativo. L'entusiasmo è salito alle stelle assieme alla consapevolezza di avere tra le mani uno strumento eccezionale per favorire l'apprendimento anche degli studenti più svantaggiati.

E per finire, non potevano mancare le foto e la consegna dei diplomi da parte del Presidente Palmieri a tutti i partecipanti alle Giornate di Didattica Efficace.

L'importanza di questo percorso formativo, così come del racconto di queste giornate, risiede nella possibilità di mostrare - a insegnanti, professionisti e operatori nel campo dell'infanzia e della didattica, che spesso si sentono poco supportati o addirittura inibiti dalle norme di riferimento – che è possibile un'alternativa e che la risposta possa risiedere proprio nella didattica stessa: in una Didattica Efficace®. Di modo che i nostri bambini possano – TUTTI – gridare: "Anch'io posso imparare!"

--
Il Presidente
Prof.ssa Vincenza Palmieri


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *