CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2019

Formazione ECM, ora i medici si aggiornano con gli e-book







Formazione ECM, ora i medici si aggiornano con gli e-book
Consulcesi Club: «in un anno erogati oltre 15mila crediti»
Massimo Tortorella (Presidente Consulcesi): «Vogliamo offrire ai nostri medici strumenti sempre più efficaci e all'avanguardia per ottemperare all'obbligo formativo e per rispondere alle esigenze della professione medica: dopo aver innovato la Formazione a Distanza con l'edutainment dei Film Formazione ed il Paziente Virtuale, con gli e-book forniamo una serie di titoli sulle principali tematiche di interesse anche dei pazienti»

Oltre 15mila crediti erogati finora tramite e-book. Più di 5mila medici si sono formati nell'ultimo anno con questa innovativa forma di aggiornamento professionale. Ma le previsioni per i prossimi anni sono ancora più floride: 50mila crediti l'anno con almeno il 70% dei camici bianchi che ne usufruirà entro il 2022. Sono questi i numeri forniti da Consulcesi, realtà leader nella formazione della classe medica italiana ed europea, in occasione del "Read an e-book day", giornata internazionale in cui si celebra proprio questa innovativa forma di lettura. Con e-book realizzati appositamente per la classe medica, la collana edita da Paesi Edizioni è stata lanciata da Consulcesi solo lo scorso gennaio ma i numeri registrati fino ad ora testimoniano di un trend importante che segna una svolta epocale nella storia della formazione ECM. 
 
«L'e-book è diventata la nuova frontiera della formazione ECM dei medici italiani – spiega Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi. Ascoltando le necessità di una classe medica sempre più pressata da ritmi pesanti e turni massacranti, Consulcesi Club continua a proporre soluzioni innovative che coniugano la qualità dell'aggiornamento professionale con modalità di fruizione smart e crossmediali». 
I titoli pubblicati fino ad ora spaziano tra le più diverse tematiche di interesse per i camici bianchi e sono curati nel dettaglio dai principali referenti scientifici e università italiane. I crediti ECM vengono riconosciuti dopo un test di verifica delle nozioni apprese. La collana comprende i seguenti e-book:
 

  • Antiaging: diagnostica e strategie alimentari e integrative 
  • Antistress: teoria e pratica
  • Internet & Adolescenti: dal cyberbullismo alla web-dipendenza
  • Gusto è Salute - Gli alimenti giusti per liberarsi dalla cellulite
  • Giovani e vaccinati - Il corretto approccio alle vaccinazioni e ai richiami
  • Sorridere alla vita: La terapia del sorriso nei contesti di cura
  • Le leggi del cibo. Quando la normativa crea salute e benessere

 
A questi se ne è aggiunto da pochi giorni un ottavo: si tratta di "Linguaggio. Affrontare i disturbi in età evolutiva", messo a disposizione da Consulcesi Club per tutti i suoi iscritti. Referente scientifico del corso è il professor Danilo Patrocinio, Specialista in Audio-Foniatria e ORL e docente di Discipline Foniatriche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Obiettivo del corso è quello di tracciare brevemente le linee di sviluppo del linguaggio verbale facilitando l'individuazione dei bambini parlatori tardivi e la loro differenziazione dai bambini con "disturbo del linguaggio" cosiddetto specifico, riguardante cioè specificatamente ed in maniera pressoché esclusiva il sistema linguistico. Il corso è disponibile sul sito www.corsi-ecm-fad.it.
 
 
Nel giro di pochi anni gli oltre 100mila medici di Consulcesi Club hanno avuto la possibilità di rispondere all'obbligo di legge attraverso avveniristiche modalità di Formazione a Distanza (FAD): da un catalogo di oltre 150 corsi on linecon contenuti aggiornati e impreziositi dai principali esperti dei diversi ambiti specialistici fino alla collana dei Film Formazione, che hanno segnato la prima grande rivoluzione dell'edutainment passando per l'apprezzatissimo "Paziente Virtuale" che consente di ricreare l'esperienza terapeutica medico-paziente. Il nuovo capitolo è, per l'appunto, segnato dalla collana e-book edita da Paesi Edizioni.
 
«Basta un clic per scaricare l'ebook e aggiornarsi a seconda delle proprie necessità e disponibilità di tempo – spiega ancora Tortorella. Ci occupiamo della formazione e dell'aggiornamento professionale dei medici da oltre 20 anni: abbiamo cominciato con i tradizionali corsi residenziali – ricorda Tortorella – poi abbiamo sperimentato con successo la formazione a distanza e i Film Formazione. La nuova sfida, che stiamo già vincendo, consiste nella pubblicazione di una collana formata da e-book interessanti, istruttivi e professionalizzanti. Abbiamo puntato su tematiche di forte interesse anche per i pazienti con l'obiettivo di mettere a disposizione dei medici un ulteriore bagaglio di conoscenze per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei loro assistiti».





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *