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martedì 17 settembre 2019

Formazione: SOSTENERE IL TALENTO, UNA MISSIONE PER DOMUS ACADEMY: 55 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI CREATIVI

SOSTENERE IL TALENTO, UNA MISSIONE PER DOMUS ACADEMY:
55 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI CREATIVI


Milano, settembre 2019 - Domus Academy, scuola post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell'innovazione e del progetto negli ambiti del design e della moda, dell'experience e del business design, si impegna a sostenere il talento dei giovani e a canalizzarlo verso una professione, attraverso un clima dinamico, trasversale e internazionale, con un approccio che guarda al futuro.

In questo contesto Domus Academy offre 55 borse di studio per frequentare i Master con inizio previsto a febbraio 2020: per ogni corso, infatti, ci sono in palio 3 agevolazioni a copertura del 40%, 50% e del 60% della retta e due menzioni speciali pari al 20%.

Ad aggiudicarsi le borse di studio saranno gli studenti che presenteranno gli elaborati migliori nelle 11 competition al via da oggi, realizzate in partnership con aziende leader dei rispettivi settori, coerentemente con la metodologia del "learning by designing", che prevede una costante collaborazione con le aziende per cogliere e offrire agli studenti le migliori opportunità.

 

Le competition sono aperte dal 2 settembre e il 25 ottobre è fissato il termine per presentare gli elaborati che dovranno rispondere ai brief assegnati. Una giuria composta da membri dello staff Domus Academy selezionerà i migliori progetti pervenuti, che si aggiudicheranno le agevolazioni per il Master prescelto; i nomi dei vincitori saranno resi noti il 26 novembre.

 

Ecco la competition assegnata per ogni Master:

 

Il Master in Business Design, in partnership con Coca-Cola, lancia "Entrepreneurship Through Design": ai candidati si chiede di indagare modelli imprenditoriali sperimentali e innovativi, che utilizzano nuovi concept di design per importanti cause sociali.

 

Il Master in Fashion Design, in collaborazione con Vogue Talents, presenta "You are the talent", una competition che premierà le migliori collezioni pervenute, in grado di esprimere un personale punto di vista sulla moda, con propri riferimenti artistici, sociali e culturali, tenendo conto dei valori di sostenibilità e innovazione.

 

Il Master in Fashion Management, in collaborazione con Salvatore Ferragamo, lancia "Sustainable innovations": i candidati dovranno analizzare il brand e suoi prodotti, di conseguenza sviluppare una business strategy con focus sul tema della sostenibilità, che sia praticabile e coerente con i valori del brand, ma anche creativa e innovativa, fornendo inoltre suggerimenti su come ingaggiare i millennials e la generazione Z.

 

Per accedere alle Borse di Studio del Master in Fashion Styling & Visual Merchandising gli interessati possono partecipare alla competition "Visualizing inspirational elements for The Fashion Stylist and Visual Merchandiser", in collaborazione con Vogue Talents. Si chiede loro di ideare una proposta di visual communication per un brand internazionale, partendo da un concept originale e sviluppando un approccio di storytelling ricco di spunti creativi caratterizzanti il paese d'origine dei candidati.

 

Il Master in Interaction Design, in collaborazione con Accenture Digital, lancia "The future of money": i candidati dovranno presentare progetti e riflessioni sul futuro dei nuovi sistemi di pagamento, che sfruttano le nuove tecnologie e si basano su transazioni unicamente in formato digitale.

 

Il Master in Interior & Living Design in partnership con Natuzzi presenta "The new nomad: an innovative space"; per partecipare si deve progettare uno spazio di 50 mq - outdoor o indoor - rivisitando un sofà Natuzzi attraverso le nuove tecnologie digitali. Questo spazio innovativo deve tenere conto di abitudini e comportamenti della generazione dei Millennials, i "nuovi nomadi".

 

Il Master in Luxury Brand Management di Domus Academy, in collaborazione con Bulgari, lancia la competition "Rome is More", per approfondire il legame tra il brand Bulgari e il suo heritage e traducendolo in strategie social - Instagram, Facebook e Snapchat i canali da considerare - in grado di attirare nuove audience.

 

Il Master in Product Design in partnership con Kartell Museo presenta "Design for children": i candidati dovranno sviluppare il design di un oggetto per bambini - non necessariamente un complemento d'arredo - che integri la tecnologia e con cui poter giocare, utilizzando la plastica, il materiale iconico di Kartell.

 

Il Master in Service Design, in collaborazione con Accenture Digital, lancia "The future of work", i partecipanti dovranno elaborare un progetto visionario sul luogo di lavoro del futuro, che integri le opportune soluzioni di service design proprie di un contesto lavorativo dinamico e innovativo.

 

Per il Master in Urban Vision & Architectural Design, si può partecipare alla competition "New Museum Kartell", in partnership con Kartell Museo. Lo scopo è quello di fornire all'azienda idee per un innovativo concept di museo, che sia in grado non soltanto di raccontare la storia dell'azienda, ma di immaginare anche il futuro del design. Il candidato dovrà inoltre pensare la città, o quale zona della propria città, in cui sviluppare il suo progetto.

 

Infine, il Master in Visual Brand Design, in collaborazione con Ducati, lancia "Visual Brand Design": gli interessati sono invitati a condurre un'attenta analisi del marchio Ducati e a ideare il concept di una nuova campagna di brand awareness rivolta ai giovani della fascia di età 25-35 anni, provenienti da mercati maturi ed emergenti, dalla Cina al Middle East sino al Nord America.



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