CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2019

Romano Prodi sostiene la formazione a partire dalle imprese


Romano Prodi sostiene la formazione a partire dalle imprese


Il Presidente è intervenuto sulla situazione in Italia, Europa e mondo, inaugurando il corso di alta formazione promosso da Deles Academy.




Ieri 17 settembre Deles Group, azienda che opera da 50 anni nel settore dell'imballaggio, supply chain e automazione del fine linea, ha aperto le porte della storica sede di Uboldo (VA) per presentare a istituzioni, autorità, giornalisti e ai tantissimi diplomandi, provenienti dagli istituti tecnici e licei del territorio, la nuova struttura formativa DELES ACADEMY.


Ad anticipare l'inizio dell'anno accademico la presentazione del nuovo corso di alta formazione, realizzato in collaborazione con il POLI.Design, realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post laurea e parte del sistema design del Politecnico di Milano.

La mattinata si è aperta con una tavola rotonda, alla quale hanno preso parte figure di spicco del mondo accademico e industriale, tra cui Matteo O. Ingaramo, Direttore Generale di POLI.design, Riccardo Comerio, ex presidente di UNIVA e Presidente LIUC - Università Cattaneo, Marina Verderajme, Presidente di Job Farm, Francesco Zurlo, Vice Preside Scuola del Design e Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Stefano Scaroni, CEO di DELES Group e che ha visto l'autorevole presenza dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Romano Prodi


Tema portante dell'incontro il ritratto del mondo dell'istruzione tecnica, sottostimato rispetto al reale impatto del tutto positivo, che ha sulle opportunità di lavoro per i giovani diplomati. Gli ITS si sono confermati gli istituiti con una percentuale di circa il 98% di diplomati entrati a far parte del mondo del lavoro dopo la maturità, ricevendo più di una proposta di impiego. 

"Una convinzione del tutto erronea, che ammorba l'Italia, è che il sistema del paese sia fatto a scalini; scalini che partono da chi le cose le fa e arrivano a chi le cose le pensa. Lasciando al vertice solo questi ultimi – ha dichiarato il Prof. Romano Prodi – è necessario riequilibrare i concetti di astratto e concreto, dando fondamento ad entrambi allo stesso modo. Dopotutto l'Italia è stata costruita, a partire dal dopoguerra, dai periti tecnici che gli hanno dato l'aspetto che vediamo e, solo in seguito, sono arrivati gli ingegneri."

Gli intervenuti hanno sollecitato il pubblico presente, istituzioni, alunni e genitori a vincere i pregiudizi sulle rivalità tra le tipologie degli indirizzi di studio; a scoprire quale sia l'evoluzione delle imprese odierne come Deles Group e a quanto sia necessario che, alla base della società, emerga la volontà di indirizzare i giovani verso le richieste a sostegno dell'incremento dell'economia nazionale. 

"Iniziamo a formare persone flessibili, che abbiano cognizione delle lettere e della filosofia o della tecnica e che, per questo, si sappiano confrontare con l'avvicendarsi delle epoche – ha continuato l'ex Presidente del Consiglio – e riescano a muoversi al passo con le nuove tecnologie, inventando e reinventando se stessi e il loro curriculum ogni giorno."


Il percorso del polo formativo di Deles Group è pensato per coniugare le esigenze del mondo delle imprese, la proposta formativa accademica e la richiesta di specializzazione, sempre più forte, dei giovani nell'ambito del design applicato all'imballaggio.  

"DELES è un'azienda nata da subito con una grande spinta nei confronti delle nuove generazioni, dell'innovazione e della ricerca. Da qui si sviluppa l'idea dell'Accademia e di questo corso d'eccellenza", spiega Stefano Scaroni – CEO di DELES Group. "L'incontro con il Presidente Romano Prodi non fa che rivolgere ancor più l'attenzione alle esigenze dei giovani, delineando un contesto nel quale si muoveranno in futuro. Sono stati proprio gli studenti ad avere avuto un ruolo fondamentale nel dibattito animato dal Presidente Prodi, che li ha saputi coinvolgere chiamando a esporre le loro idee ed esigenze rispetto al mondo delle imprese".


A partire da novembre, infatti, Deles Academy ospiterà la prima edizione del corso "Packaging Engineering & Design", dedicato a tutti i professionisti e ai ragazzi che vogliono approfondire i temi della progettazione e gestione di un imballaggio, tema sempre più attuale e intorno al quale è importante creare professionalità.







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *