CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2019

Inaz lancia il nuovo spot corporate: “Al centro del lavoro" è un mini film d'autore, protagonisti dipendenti e imprese del territorio

Inaz lancia il nuovo spot corporate: "Al centro del lavoro" è un mini film d'autore, protagonisti dipendenti e imprese del territorio. 

La società, specializzata in software e servizi per il settore HR, ha deciso di raccontare il mondo del lavoro e le persone che quotidianamente lo costruiscono. Firma lo spot Giacomo Gatti, già regista del documentario prodotto da Inaz "Il fattore umano. Lo spirito del lavoro"

 

Uno sguardo rivolto al cinema d'autore e la volontà di non mettere in primo piano i propri prodotti e servizi, ma le persone e le imprese che ogni giorno svolgono al meglio il proprio lavoro, con creatività e passione.

Sono le scelte che ha fatto Inaz – una delle più importanti realtà italiane nel settore software, cloud, outsourcing e consulenza in ambito HR – per realizzare il suo nuovo spot corporate: "Al centro del lavoro", firmato dal regista Giacomo Gatti, cheha infatti per protagonisti dipendenti e imprese reali. «Persone "vere", filmate sul proprio posto di lavoro, colte nella loro giornata mentre compiono gesti quotidiani: sono sia dipendenti di Inaz, sia persone che fanno parte delle realtà che abbiamo coinvolto, aziende clienti e partner del territorio– spiega Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz –. Il nostro obiettivo è far emergere il "fattore umano" che mette in moto il mondo del lavoro, nonché di rappresentare al meglio il mercato multisettore e multidimensionale al quale Inaz si rivolge, con soluzioni che supportano anche le esigenze più avanzate di digitalizzazione, smartworking e work-life balance delle imprese di oggi».

 

Un lavoro fuori dai consueti canoni che caratterizzano la maggior parte degli spot corporate, affidato alla regia di Giacomo Gatti, regista milanese, già collaboratore di Ermanno Olmi, che nel 2018 ha realizzato proprio con l'Osservatorio Imprese Lavoro Inaz il lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma "Il fattore umano. Lo spirito del lavoro", che racconta alcune storie di imprese d'eccellenza italiane. «La scelta di raccontare Inaz attraverso un mondo del lavoro autentico non è scontata: solitamente in questo tipo di spot si punta l'attenzione solo su prodotti e servizi – spiega Gatti –. Con lo sceneggiatore Elia Gonella volevamo mostrare dal vero, senza l'artificio di teatri di posa, come si svolge quotidianamente il lavoro, anche grazie alle soluzioni Inaz, coinvolgendo i veri dipendenti di Inaz e delle aziende clienti. Con la casa di produzione TerraTrema Film abbiamo organizzato un'articolata copertura territoriale di diverse realtà produttive, con giorni di ripresa superiori alla media per questo tipo di film Siamo riusciti a lavorare al meglio anche grazie al rapporto diretto e consolidato con il committente: il "fattore umano" ha giocato un ruolo importante anche in questo».

 

Il risultato è un video di 2 minuti visibile sui canali web e social di Inaz, disponibile anche nelle versioni di 30 secondi e in lingua inglese, che rispondono alle esigenze di internazionalizzazione di Inaz e dei suoi partner.

Precise e di alto profilo anche le scelte estetiche alla base dello spot: «L'idea è quella di unire una sensibilità documentaristica a una messa in scena da film "corporate" – spiega ancora Giacomo Gatti – così, nei luoghi di lavoro reali, abbiamo aggiunto un raggio di sole che colpisce l'obbiettivo e accarezza volti e mani delle persone in azione. Mentre per raccontare Inaz e alcuni dei suoi elementi chiave (connettività, cloud, flussi di dati, innovazione) abbiamo creato un sistema di trasparenze e superfici riflettenti per dare profondità agli spazi e restituire un'immagine di Inaz come realtà aperta all'esterno, trasparente alla città, al lavoro».

 

Inaz Srl è una delle più importanti realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l'amministrazione e la gestione delle risorse umane. Con una rete commerciale presente in tutta Italia, Inaz offre le sue soluzioni a più di diecimila clienti fra aziende, pubblica amministrazione, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz, con il suo Centro Studi, è anche punto di riferimento per imprese e professionisti in tema di aggiornamento, consulenza e formazione. La sede centrale è a Milano.

 

Giacomo Gatti vive e lavora a Milano come regista, docente e giornalista. Ha diretto spot, documentari, fiction tra cui il film Palladio (2019) con Peter Eisenman e Kenneth Frampton e Michelangelo, il cuore e la pietra (2012) con Rutger Hauer e Giancarlo Giannini che ha inaugurato il canale Tv Sky Arte HD. Dal 2005 ha collaborato a tutti i documentari del regista Ermanno Olmi (Leone d'Oro alla Carriera Biennale di Venezia 2008). Insegna al Politecnico di Milano nella Facoltà Design degli Interni. 


TerraTrema Film è una società di produzione cinematografica e una creative factory che opera in quattro principali ambiti: fiction, documentari, advertising, filmati industriali per il cinema, la televisione, il web. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *