CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2019

Roma Tre, gli studenti raccontano la Capitale in cinque video al Prix Italia




 

Roma Tre, gli studenti raccontano la Capitale in cinque video al Prix Italia

        Cinque cortometraggi in concorso al contest Ylab - Young Laboratory

 

        Perrotta: "Per gli studenti occasione unica di contatto con le migliori professionalità della radio e della tv internazionale"

 

 

Roma, 23 settembre - La creatività dei giovani e la multimedialità delle nuove tecnologie per raccontare Roma e il suo territorio. E' questo il filo rosso che unisce i cinque cortometraggi realizzati dagli studenti dell'Università Roma Tre presentati, oggi ai Mercati di Traiano, in occasione della 71esima edizione del Prix Italia, nell'ambito del contest Ylab - Young Laboratory, piattaforma educativa aperta agli studenti degli atenei romani con l'obiettivo di promuovere il confronto tra i giovani e la platea dei brodcaster internazionali presenti alla kermesse.

Realizzati con il supporto di Roma Tre Radio, sotto la guida della prof.ssa Marta Perrotta, docente di Culture e formati della televisione e della radio e referente per l'Ateneo del progetto Ylab, i video-racconti in concorso offrono allo spettatore uno sguardo eterogeneo che gioca con codici, stili e temi differenti. Come differenti sono i Dipartimenti di Roma Tre dai quali provengono i provetti registi tra Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Studi Umanistici e Scienze Politiche.

Le botteghe artigiane come specchio di una città che cambia in Botteghe e artigiani: culto di un fuoco ancora vivo; le tradizioni come bussola per non sentirsi straniero ovunque in Ieri, oggi e domani; le aspettative di una studentessa fuorisede a Roma e una verità sorprendente che la attende in Once Upon A Time In Rome; la Roma luogo di incontro di culture, vite e popoli differenti oggi come in passato in Urbs aeterna – Anime di una città; il fascino della scoperta di una Roma inusuale e lontana dagli stereotipi in Un viaggio in cartolina.

"Per i nostri studenti e studentesse questa è un'occasione unica di contatto con le migliori professionalità della radio e della tv internazionale, e con prodotti di massima qualità. Un grande privilegio che sarà utile sia dal punto di vista culturale che della formazione delle competenze nei linguaggi della comunicazione audiovisiva", ha dichiarato la prof.ssa Marta Perrotta, docente di Culture e formati della televisione e della radio dell'Università Roma Tre.

Gli studenti Roma Tre fanno parte, inoltre, della giuria che valuterà i prodotti ammessi alla competizione e supporteranno la comunicazione della manifestazione attraverso i canali di Roma Tre Radio. 

Quelli presentati sono video-racconti in formato mp4 di un minuto e mezzo (senza vincoli di luogo, linguaggio, modalità) che attraverso punti di vista originali raccontano la Roma di oggi e quella perduta, le sue suggestioni attraverso lo sviluppo di storie brevi e affascinanti, le sue contraddizioni da esaltare ma anche i suoi luoghi comuni da scardinare. Uno sguardo proposto sia dagli universitari del territorio che dagli stranieri che studiano a Roma. In tutto, quest'anno ad YLab sono 30 le clip presentate: un numero in crescita rispetto la scorsa edizione svoltasi a Capri che ha coinvolto le università campane.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *