CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 3 febbraio 2020

Focus lavoro: i dati 2019 del JobCareer Center di CUOA Business School

Focus lavoro: i dati 2019 del JobCareer Center di CUOA Business School

Il JobCareer Center CUOA è il centro dedicato al monitoraggio del mercato del lavoro e alla creazione delle migliori occasioni di incontro tra gli Alumni e gli allievi della scuola e le aziende partner alla ricerca di profili con elevate skills tecniche e trasversali. Nel 2019 ha gestito circa 500 offerte di lavoro e tra queste (59%) ricerche per profili alla prima esperienza lavorativa.

Altavilla Vicentina (VI) – 03 febbraio 2020. Nell'era della trasformazione tecnologica il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche i processi formativi, necessari per fissare le competenze chiave per l'inserimento occupazionale. Per questo la connessione tra il JobCareer Center di CUOA e le aziende partner è un elemento fondamentale per gli Alumni e allievi della Business School, non solo scuola di management, ma vero luogo in cui si incontrano la ricerca e il mercato, il sapere e il fare. Qui le persone e le aziende possono trovare le risposte concrete al loro bisogno di crescita e affermazione professionale.

Nel 2019 il Centro ha lavorato per l'80% attraverso segnalazioni dirette da parte delle aziende (dato in crescita del 10% rispetto al 2018) e per il 20% con segnalazioni avute da parte di società di selezione partner.

Rispetto allo scorso anno la richiesta di profili con esperienza è rimasta piuttosto stabile, fissandosi a un 41 %, rimane significativa la richiesta di profili junior con un 59% di ricerche gestite. 

Le imprese riconoscono negli allievi del CUOA persone pragmatiche, che hanno acquisito e sviluppato strumenti immediatamente applicabili nella quotidianità aziendale. Si tratta di realtà presenti principalmente in Veneto (con oltre l'87%), in Lombardia (con circa il 7%), in Friuli (2%), in Emilia (1%) e in aziende italiane che cercano per le loro sedi all'estero (oltre il 3%).

Le ricerche di capitale umano qualificato gestite dal JobCareer Center del CUOA hanno coinvolto tutti i settori, registrando rispetto al 2018, un incremento significativo nell'area Commerciale e Marketing: dal 19% al 38%. A seguire si registrano ricerche in area Amministrazione Finanza e Controllo (18%) e Produzione e Lean (12%). Seguono Product & Project Management (10%), HR (6%), Acquisti (5%) e General Management (5%), ICT (4%) e Fiscale e Legale (2%).

Il JobCareer Center oltre a gestire posizioni di inserimento, stage e momenti di orientamento, organizza anche i Career Day: giornate dedicate al Placement del network Alumni Master CUOA e occasioni fondamentali per avere colloqui one-to-one con le funzioni HR delle aziende. Il Career Day 2020 è già programmato per il prossimo 10 ottobre.

CUOA Business School
CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) è tra le più importanti Business School italiane e da 60 anni svolge attività di formazione e diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale, rivolta a imprenditori, manager, professionisti e giovani neolaureati. Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli  di business. La sua offerta include: MBA e master, corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l'area banking e finanza; progetti in collaborazione con Istituzioni estere per l'internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia; è centro formazione, affiancamento e ricerca sui temi dell'imprenditorialità, con un particolare focus sulle imprese familiari e sulle famiglie imprenditoriali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *