CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2009

WORKSHOP FOTOGRAFICO COSTARICA

PHOTO TRAVEL COSTA RICA 2009 – VIAGGIARE FOTOGRAFANDO

La fotografia di natura è una specie a parte nel vasto mare dei generi fotografici, difficilmente assimilabile ad altri per la pulsione etica che dovrebbe sottenderla.
Per fotografia naturalistica s'intende in modo esplicito la fotografia di animali selvatici e di flora spontanea nel loro ambiente naturale, e la fotografia di paesaggi e ambienti possibilmente incontaminati. Abbiamo a che fare quindi con la materia prima, la carne pulsante di cui è fatto il nostro mondo, ciò in cui tutti noi ci muoviamo, ciò da cui tutti noi dipendiamo. Confrontarsi con la Natura in modo consapevole, avvicinandola con l'amore e l'attenzione che la rappresentazione per immagini presuppone, può significare solo imparare ad amarla e a difenderla, farsi carico di proteggerla e di promuoverne il rispetto e la conoscenza. Una conoscenza che non può restare puramente nozionistica (per quanto le informazioni siano importanti: non si può amare ciò che non si conosce), ma che deve essere anche empatica, emotiva.
Solo così il fotografo potrà muoversi in situazioni in cui è necessaria estrema delicatezza, tatto, sensibilità, amore e rifiuto delle scorciatoie (anche a costo di rinunciare allo scatto).
Per questo la Scuola intende promuovere e diffondere un approccio alla fotografia di natura e alla natura in genere che non si limiti alla tecnica fotografica, ma che comprenda anche la divulgazione naturalistica e l'educazione alla sensibilità verso i soggetti, all'interpretazione, all'approccio mentale, il tutto inquadrato in un ambito più ampio come il rapporto dell'uomo con la Natura.
Anche la fotografia di viaggio e di reportage etnografico rientra in questo concetto, e, anzi, lo incarna in modo ancor più stringente, perché parla delle società umane che nascono e si mantengono nella Natura.
Tra i nostri obiettivi è far acquisire la consapevolezza che si possa vivere meglio con noi stessi e con gli altri se si è in grado di cogliere l'insegnamento che il mondo naturale ci offre.
Lo scopo finale è educare, non solo creare nuovi fotografi, o fotografi migliori: un obiettivo ambizioso forse, ma l'unico per cui valga davvero la pena di imbarcarsi in questa tipo di iniziativa.
WORKSHOP FOTOGRAFICO COSTA RICA
dal 2 MAGGIO al 12 MAGGIO 2009
Durata: 11 giorni / 10 notti
Itinerario: Italia – San Jose - Corcovado – Tortuguero – Arenal - Monteverde - Italia
Quota: da Euro 3450,00, a persona in camera doppia
La quota comprende: voli intercontinentali Ibera ed interni Sansa, in classe economica - sistemazione in alberghi di categoria superior – pasti come da programma - tutti i trasferimenti in privato - assistenza di personale locale qualificato - escursioni in privato con guide locali in italiano/spagnolo – workshop fotografico
La quota non comprende: bevande, mance e quanto altro non menzionato - tasse aeroportuali e tasse di uscita - spese personali (telefono, lavanderia, facchinaggio, ecc.) - quota d'iscrizione - assicurazione.
Dal 2 al 12 Maggio 2009 Ruta 40 Tour Operator in collaborazione con Photofarm (www.photofarm.it) condurrà un workshop di fotografia di viaggio in Costa Rica.
Un viaggio fotografico accompagnato da due fotografi professionisti, collaboratori delle principali testate e agenzie di settore: Oasis, Geo, National Geographic Italia, De Agostini, Nature Picture Library ... per citarne alcune ...
Tecnica e pratica della fotografia di reportage naturalistico e geografico in uno degli scenari naturali più belli del mondo:
Il Costa Rica, celebre per la biodiversità che racchiude in uno scrigno verde di foreste.
Appunto sulle foreste sarà concentrato il nostro interesse fotografico, visiteremo e ci concentreremo su tre tipologie di foreste: le mangrovie del Rio Sierpe, nella penisola di Osa, il mangrovieto più grande del centro America, ci sposteremo
in barca fra i canali e a piedi andremo alla ricerca dei dendrobati, le meravigliose rane coloratissime e velenose.
La foresta pluviale di pianura, lungo l'oceano ed i canali del Tortuguero National Park, paradiso dei caimani, ardeidi, dove sarà anche possibile riuscire a vedere il lamantino oltre a tartarughe marine, iguane e molte altre specie.
Ci trasferiremo poi in un altro contesto forestale impareggiabile, la Cloud Forest di Monteverde, la foresta nuvolosa, la foresta umida di montagna, regno del colibrì e del mitico Quetzal, l'uccello sacro!
Dai ponti sospesi apparirà la foresta fra le nebbie dell'alba regalando spettacoli mozzafiato.
Qui a Monteverde fra l'altro si potrà gustare una varietà di caffè autoctona e non selezionata per le grosse produzioni che viene ancora oggi coltivata all'ombra di alberi ad alto fusto.
Il tour è espressamente concepito per realizzare fotografie naturalistiche e di reportage geografico.

I Due fotografi:
Fabio Liverani - www.fabioliverani.com
Christian Patrik Ricci - www.christianpatrik.altervista.org
accompagneranno il tour impartendo non solo istruzioni pratiche ma anche teoriche, alla sera sarà possibile visualizzare le immagini nei pc portatili, discuterle e affrontare i temi della post produzione digitale, ritocco, archiviazione.
Due fotografi, in modo da essere seguiti attentamente indipendentemente dalla propria preparazione tecnico pratica.
Con un pò di fortuna sarà possibile fotografare oltre i caimani, avifauna, scimmie, anfibi spettacolari, ma anche rettili, in caso di rettili velenosi i fotografi saranno attrezzati per farvi realizzare queste riprese in sicurezza.
Si raccomanda abbigliamento adeguato: abiti leggeri di colori neutri o mimetici, scarpe da escursionismo, le ottiche utili vanno dal grandangolare per i paesaggi, fino al tele per gli animali più schivi, irrinunciabile un ottica macro e almeno un flash. Raccomandato un treppiede, possibilmente leggero.
Indispensabili una mantellina impermeabile per le possibili brevi piogge, una borraccia, repellenti per insetti. Utile ma non indispensabile un pc portatile.
Un Tour fotografico dedicato alle foreste, con le tre varianti più spettacolari, foresta di montagna, foresta pluviale e foresta a mangrovie.
> Penisola di Osa, Rio Sierpe.
Lungo il Rio Sierpe navigheremo far i canali della foresta a mangrovie più grande del centro
America, uccelli, rettili, granchi violinisti, paesaggi grandiosi circondano il Sierpe, ma non ci accontenteremo di questo, andremo anche a piedi a cercare i dendrobati, le coloratissime e
minuscole rane dalla pelle velenosa.
> Parco Nazionale Tortuguero
Ci sposteremo in barca lungo i canali de Tortuguero, alla ricerca di immagini paesaggistiche,
caimani, scimmie, non è improbabile riuscire a fotografare un lamantino, all'imbrunire ci concentreremo
sugli anfibi, qui è possibile trovare l'Agalychnys callidrias considerata fra le raganelle
più belle del mondo, senza disdegnare i rettili e tanto meno i mammiferi dedicheremo
attenzioni anche alla spiaggia dove nidificano le tartarughe marine.
> Riserva di Monteverde
La foresta umida di montagna, andremo alla ricerca del quetzal e dei colibri, anche qui sarà
possibile fare incontri interessanti con rettili e anfibi, primati, insetti affascinanti e soprattutto
paesaggi mozzafiato. Nella Riserva di monte Verde ci sposeremo a piedi lungo i comodi sentieri.

Dettaglio programma: http://www.ruta40.it/tour_viaggio_vacanza_tour_fotografico_costa_rica.htm
foto tratte da - archivio Ruta 40 © -
--------------------------------------------------------------------

Per maggiori informazioni:
UFFICIO STAMPA RUTA 40

e-mail: press@ruta40.it
Informazioni e Prenotazioni:
RUTA 40

Boutique Tour Operator

Via San Rocchetto, 16

10143 TORINO

Tel. 011 7718046

Fax 011 0960044

e-mail: info@ruta40.it

web-site: www.ruta40.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *