CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Certificazione energetica degli edifici. Corso di formazione a Napoli dal 9 maggio al 12 luglio


La certificazione energetica
degli edifici e rilascio dell'A.P.E
A Napoli dal 9 maggio al 12 luglio, uno dei primi corsi abilitanti autorizzati al Sud dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Infrastrutture e Ministero dell'Ambiente


Fornire ai professionisti del settore le competenze progettuali, tecniche e normative necessarie a ricoprire con elevata professionalità il ruolo del certificatore energetico degli edifici e abilitare al rilascio dell'attestato di prestazione energetica (A.P.E). Sono gli obiettivi del corso di formazione "Certificazione energetica degli edifici", a Napoli dal 9 maggio al 12 luglio prossimi, uno dei primi nel Sud Italia ad aver ottenuto l'autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Ministero delle Infrastrutture (MIT) e Ministero dell'Ambiente (MATTM).

L'organizzazione è a cura di DiSTABiF – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università di Napoli (SUN), tra i primi soggetti accreditati in Italia con autorizzazione ministeriale allo svolgimento dei corsi in materia, +39 Energy ed Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti  Industriali Laureati della provincia di Napoli.

Il corso è rivolto soprattutto a laureati e diplomati che devono, secondo la vigente normativa (DPR 75/2013 e s.m.i.), seguire un corso autorizzato per essere abilitati ad esercitare la professione di certificatore energetico e rilasciare l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) ma è aperto anche a chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze in materia. L'iscrizione è a numero chiuso, per massimo 35 partecipanti.

Ottanta le ore complessive delle lezioni, suddivise in 10 moduli con 64 ore di lezioni teoriche e 16 di esercitazioni pratiche. A tutti i partecipanti verranno consegnate le dispense del corso e un kit contenente: licenza gratuita e temporanea del software della LogicalSoft, Termolog EpiX 4 per la durata del corso, completo di materiale didattico, assistenza telefonica e offerta riservata. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da professionisti di consolidata esperienza. Per conseguire il titolo di certificatore energetico e ottenere l'abilitazione al rilascio dell'A.P.E., al termine del corso si dovrà superare un esame, con la redazione di un APE e di un elaborato progettuale, una prova scritta e una orale.

Dove:
Napoli - Via M.Cervantes de Savaedra, 64 (c/o Collegio dei Periti Industriali di Napoli, 11° piano)

Quando:
Dal 9 maggio al 12 luglio 2014 (il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, e il sabato dalle 9.30 alle 13.30)

info sul sito www.anea.eu

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *