CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Cna-Camera di Commercio: ciclo di seminari sull’economia collaborativa a Roma







Roma, ciclo di seminari sull'economia collaborativa





Tre appuntamenti ad ingresso libero
presso il coworking Millepiani a Garbatella
promossi da Cna e Camera di commercio

Date: 16 e 30 maggio, 13 giugno 2014 

ROMA – Raffrontarsi, cooperare, persino convivere piuttosto che competere. E' questa, in sintesi, la filosofia che caratterizza l'economia collaborativa, la nuova forma di condivisione produttiva per rispondere alla crisi superando il tradizionale modello basato sul possesso esclusivo dei saperi e delle risorse. Una condivisione di nuovi schemi produttivi, fondati sulla coesistenza non solo di mezzi e conoscenze, ma anche degli stessi spazi fisici di lavoro.


I modelli e gli scenari dell'economia collaborativa saranno al centro di tre seminari promossi da Cna, Camera di commercio di Roma e Sectio insieme a numerose realtà leader nelle nuove tecnologie come FabLab Garbatella, Fondazione Mondo Digitale, Laziodisu, Rete dei coworking, Roma Makers, Sapienza Innovazione, Stati generali dell'innovazione.

I tre incontri avranno luogo a Roma, presso il coworking Millepiani (via Odero 13), prima esperienza – partita circa un anno fa - di lavoro condiviso su spazi comunali in ambito di design, innovazione e comunicazione.

Il primo appuntamento, "La società, il business e l'economia collaborativi: modelli e scenari", avrà luogo venerdì 16 maggio, alle ore 17, e avrà come relatore unico Simone Cicero, strategist di prodotto e servizio, tra i massimi esperti italiani di economia collaborativa, open source, marketplaces P2P digitali e open innovation.

Il secondo evento, previsto per venerdì 30 maggio sempre dalle ore 17, ha come tema: "Fablab e le palestre dell'innovazione: le nuove frontiere delle professioni e dell'artigianato". Ne parleranno: Marco Contini (Open Hub), Maria Fermanelli (Cna Roma), Alfonso Molina (Fondazione Mondo Digitale); Fabio Mongelli (direttore Rufa - Rome academy of fine arts), Tommaso Spagnoli (SPQRWork), Stephen Trueman (direttore Sapienza Innovazione) e Leonardo Zaccone (Roma Makers, FabLab Garbatella).

L'ultimo appuntamento, su "Coworking e spazi pubblici: la rigenerazione urbana", si svolgerà venerdì 13 giugno, dalle ore 17. Andrea Catarci (presidente VIII Municipio), Carlo Infante (Stati generali dell'innovazione), Marta Leonori (assessore alle Attività produttive Roma Capitale), Paolo Masini (assessore alle Periferie Roma Capitale), Enrico Parisio (Millepiani), Andrea Santoro, pres. IX Municipio), Tommaso Spagnoli (SPQRWork), Carmelo Ursino (commissario straordinario Laziodisu).

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Informazioni: tel. 06-888.17.616

La Newsletter numero 1 dell'iniziativa è visibile al link: http://issuu.com/millepianicoworking/docs/coworking_economia_collaborativa
Oppure si può richiedere gratuitamente ai numeri 06-88817616-88817620.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *