CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Il 26 settembre l'Istituto Alberghiero inaugura l'Anno Scolastico con gli "Ambasciatori del Gusto"di Londra



 
Il 26 settembre l'Istituto Alberghiero inaugura l'Anno Scolastico con gli "Ambasciatori del Gusto"di Londra

Data del comunicato stampa

Giovedì 25 settembre 2014

Avrà luogo domani, venerdì 26 settembre 2014, con inizio alle ore 13:00, l'inaugurazione dell'Anno Scolastico 2014/2015 presso l'Istituto Alberghiero di Matera, presenti Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera e Irsina, le autorità civili, le associazioni territoriali ed i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata. Nell'occasione sarà proposta in anteprima la degustazione dei vini e dei piatti tipici del territorio materano, preparati dai ragazzi dell'Istituto nell'ambito del progetto "Ambasciatori del Gusto", in programma a Londra.

Nato da un protocollo d'intesa di durata triennale - siglato tra la Direzione Generale Affari Internazionali e l'Istituto Italiano di Cultura di Londra - il progetto "Ambasciatori del Gusto" persegue la finalità della promozione dell'enogastronomia italiana, attraverso la realizzazione di stage e tirocini formativi per gli studenti degli istituti professionali (settore servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera). Il progetto coinvolge i migliori studenti degli istituti professionali italiani che avranno la possibilità di fare una breve ma significativa esperienza formativa nella capitale del Regno Unito.

Per la prima volta, quest'anno, l'Istituto Alberghiero IPSEOA "A. Turi" di Matera, è stato selezionato per partecipare al progetto, cui prenderà parte uno staff composto da 10 studenti dei tre settori cucina, sala/bar e accoglienza turistica, accompagnati dai docenti Proff. Orazio Chidichimo (laboratorio di cucina) e Francesco Piliero (laboratorio di sala e vendita); l'iniziativa avrà una la durata di 2 settimane, dal 29 settembre al 12 ottobre 2014. Gli studenti, presso il ristorante "Fratelli La Bufala" in Piccadilly Circus - celeberrima piazza del centro di Londra - proporranno menù rivisitati della tradizione lucana, in abbinamento a vini del territorio (oltre a cocktail e aperitivi a base di Amaro Lucano); i clienti del ristorante avranno così modo di provare i veri sapori lucani. Inoltre la Camera di Commercio Italiana a Londra organizzerà nel ristorante una serie di serate di gala con la partecipazione di note personalità. Sempre a Londra, infine, sarà dedicata una serata ad un'eccellenza nata a Pisticci e oggi conosciuta in tutto il mondo: l'Amaro Lucano, che quest'anno compie 120 anni.

"E' un'occasione di crescita personale e professionale." - afferma il Dirigente Scolastico Prof. Gianluigi Maraglino. "I ragazzi selezionati per essere "Ambasciatori del Gusto" hanno lavorato - coordinati dai docenti - con grande entusiasmo e impegno, affinché le loro produzioni siano gradite e contribuiscano ad affermare la qualità dei nostri prodotti enogastronomici."

La partecipazione al progetto "Ambasciatori del Gusto" a Londra è stata resa possibile dalla preziosa collaborazione di numerose aziende locali: Lucano 1894, Masseria Cardillo, Masseria Battifarano (Cantine Cerrolongo), Dragone (dal 1882 vini e spumanti Matera DOC), Ditaranto (Vini Terre dell'Abate), Azienda Ditaranto Giuseppe, Tenuta Iacovazzo, Tenuta Marino, Masseria del Mezzano, SuperEmme, Panificio Cifarelli, Magnificum Fichi e Delizie di Milonia di Anna Maria Bosco. Corposo anche l'elenco delle istituzioni che hanno patrocinato l'iniziativa: Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, APT Basilicata Turistica, Comitato Matera 2019, Coldiretti Basilicata, Camera di Commercio di Matera, Confcommercio Matera, Consorzio Pane di Matera IGP. 

Per informazioni: 
 
Istituto Professionale dei Servizi
per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera
"A. Turi" - Matera 
 
Il Dirigente Scolastico
Prof. Gianluigi Maraglino
Via Castello 19 
Tel. 0835335841-0835336680 
fax 0835330375
75100 Matera
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *