CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Il futuro delle Geoscienze



87° Congresso della Società Geologica Italiana e 90° Congresso della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia


IL FUTURO DELLE GEOSCIENZE ITALIANE

Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano

via Festa del Perdono 7

10-12 SETTEMBRE 2014
I ricercatori e gli scienziati saranno a disposizione dei giornalisti per interviste e commenti ai lavori presentati


La Società Geologica Italiana (SGI) e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), le due principali società scientifiche di Scienze della Terra in Italia, terranno il proprio congresso annuale in forma congiunta dal 10 al 12 Settembre 2014 nella sede dell'Università degli Studi di Milano.

Il principale congresso di Geoscienze dell'anno in Italia prevede circa un migliaio di partecipanti, tra docenti, ricercatori e geologi liberi professionisti. Attraverso attività congressuali e collaterali, forum, conferenze e stand espositivi, i partecipanti potranno condividere i risultati delle ricerche.

Gli argomenti affrontati includono le Scienze della Terra nei loro aspetti di ricerca di base e applicata a Ambiente, Salute, Energia, Georisorse, Beni Culturali e Rischio Idrogeologico.



Alcune sessioni di grande attualità:
- cambiamenti climatici: il ruolo delle regioni polari
- energia geotermica
- sismologia e vulcani sottomarini
- geologia extraterrestre: Marte sarà al centro di molti interventi divulgativi,  ma si parlerà anche di Mercurio e delle prime scoperte sulla cometa Churyumov-Gerasimenko su cui si appresta ad atterrare Philae, la sonda ideata con un grande contributo della tecnologia italiana
- situazione mondiale delle risorse e riserve petrolifere.

Il Congresso rappresenta il più grande evento della comunità delle Geoscienze che precede l'EXPO 2015 e vuole essere un'occasione per potenziare gli scambi con il mondo industriale, con i professionisti e con gli insegnanti per trasformare i risultati delle ricerche in prodotti, metodologie e servizi. Le tematiche principali di EXPO 2015 (ENERGIA, PIANETA, CIBO, VITA) sono alla base degli obiettivi del Congresso, con particolare riferimento alle risorse non-rinnovabili, all'acqua e ai suoli, la cui conoscenza e gestione sono alla base di uno sviluppo sostenibile.
I lavori si concluderanno con lo spettacolo gratutito e aperto al pubblico "GEOLOGI, NON PER CASO", dove Patrizio Roversi dialogherà con 7 geo-attori (per caso) per scoprire come la Geologia si rapporta alla vita quotidiana (locandina in allegato).


Programma completo sul sito: www.geoscienze2014.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *